Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 1 dicembre 2008

Urbanpromo: Fidenza premiata

Solo oggi la Gazzetta di Parma da notizia del prestigioso riconoscimento conferito al comune di Fidenza nell'ambito di  Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, e organizzato da Urbit, Urbanistica Italiana srl.  A Venezia, nella splendida cornice di Palazzo Franchetti, si è svolta la cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato il vice sindaco e assessore all'Urbanistica, Paolo Antonini, il dirigente del Servizio Assetto del territorio, architetto Alberto Gilioli, e l'architetto Giovanni Del Boca.


Ma che è Urbanopromo?  Per il prof. Stefano Stanghellini, ordinario dell'Università IUAV di Venezia e presidente di Urbit: "Urbanpromo è un luogo dove si pensano le città e gli edifici; è un luogo in cui si prefigurano visioni di mondi migliori, condividendo con tutti gli attori che partecipano alle trasformazioni del territorio, teorie, strategie e buone pratiche attraverso le quali si aspira a raggiungere livelli apprezzabili di risparmio energetico, di rispetto per le risorse ambientali, di efficienza dei sistemi infrastrutturali, di equità sociale, insomma di qualità dell'abitare, per consentire un uso saggio del territorio, come auspica Aaron Betsky".
Insomma una manifestazione con premi per tutti con la quale gli architetti si pubblicizzano coinvolgendo sullo stesso obiettivo di immagine gli amministratori pubblici. Quote di partecipazione, spese di soggiorno ed accessori a carico del bilancio amministrazioni partecipanti ed alla fine dei contribuenti. 

Nessun commento:

Posta un commento