Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 24 ottobre 2010

Fidenza: il cemento in Via Croce Rossa


Progetto Area C
Presentazione informale del quartiere che sorgerà a Fidenza nell'area tra Via Croce Rossa e il torrente Stirone

Mentre l'attenzione di partiti ed associazioni si rivolge alla predispozione dei nuovi strumenti urbanistici sventolando la bandiera della partecipazione e riproponendo le buone intenzioni passate c'è chi, in concreto, ha già predisposto la città futura come se PSC e Consiglio Comunale fossero solo formalità burocratiche. 

Formalità da superare con varianti al vecchio PRG o al nuovo PSC e col riconoscimento di oneri di urbanizzazione per trovare l'assenso del Consiglio Comunale. A questo sono abituati da anni gli "investitori" privati ai quali è stato concesso da tempo il diritto al saccheggio del territorio del Comune di Fidenza. Parliamo oggi di quell'area, non certo paesaggisticamente esaltante, ma sempre l'ultima rimasta, tra la ferrovia e l'area del tirassegno da una parte e tra via Croce Rossa e il torrente Stirone dall'altra. 
L'area attualmente è contornata da alcune costruzioni che poi sono le officine dei Fratelli Costa, il mulino Chierici, il tirassegno ed un paio di case ex-agricole, in fondo troviamo l'argine dello Stirone, il guado e l'ingombrante presenza della tangenziale nord che si porta in quota per superare il torrente. Il progetto è dello Studio dell'arch. Del Boca, cioè di persona ben informata dei fatti urbanistici della nostra città tanto da arrivare ad ipotizzarne il futuro.  



Nessun commento:

Posta un commento