Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 14 dicembre 2010

Area ex-Pinguino: le osservazioni di Italia Nostra


La sezione di Italia Nostra competente per territorio ha presentato con lettera indirizzata al Sindaco di Fidenza, al Presidente della Provincia, al Prefetto di Parma ed all'Assessorato Urbanistica Regione Emilia-Romagna, osservazioni a PRG del comune Fidenza relativamente alla proposta di variante inerente l'insediamento produttivo  “Albergo Pinguino srl” nell'area ubicata lungo la ex via Emilia in direzione di  Piacenza nel tratto compreso tra il ponte sullo Stirone e il nuovo svincolo della tangenziale nord.
La sezione di Fiorenzuola d'Arda di Italia Nostra (sezione attualmente competente anche per Fidenza), formula a questo riguardo alcune osservazioni e richieste.
In primo luogo chiede ragione dei motivi per cui non si è tenuto in alcun conto di quanto espresso dai membri della Commissioni per la Qualità  Architettonica e il Paesaggio nel corso della conferenza dei servizi tenutasi il 15.9.2010. I componenti della suddetta commissione, in un documento sottoscritto e allegato al verbale della seduta di cui sopra,  avevano fatto rilevare “differenze tra la scheda originaria approvata e l'attuale proposta”, differenze che vomportano “un notevole incremento volumetrico e di conseguente sagoma”.
Sempre dal documento della  commissione si apprende che “l'attuale fase di cantierizzazione risulta di fatto già realizzato”. Italia Nostra chiede pertanto sia accertato lo stato attuale dei lavori e se le opere oggetto di proposta di variante siano in realtà già iniziate o già eseguite. Dalla documentazione fotografica raccolta le logge risultano infatti già chiuse e l'ulteriore volume al quinto piano già realizzato. Si fa rilevare che la richiesta di aumento della superficie lorda costituisce un ulteriore carico edificatorio in una zona dove esisteva un unico fabbricato elevato a 3 piani fuori terra e dove gli edifici circostanti, prevalentemente residenziali, sono alti uno o due piani. Ciò determina anche una sproporzione tra l'altezza e il volume di questi edifici e l'altezza e il volume dell'immobile in questione. L'altezza massima prevista di m. 11,50 è stata raddoppiata.
Viene poi richiesta la verifica  della superficie a logge e le dimensioni e caratteristiche delle stesse e il loro computo ai fini della superficie lorda in quanto risulterebbero costruite in eccesso alla superficie lorda stessa.

Italia Nostra rileva inoltre che essendo in tutti gli elaborati e nella scheda inserita un'ulteriore possibilità futura di edificio ricettivo residenziale, riconfermato anche nel cartello di cantiere, alla presente variante seguirà una ULTERIORE Variante alla variante (sarebbe la terza alla stessa scheda, sempre con aumento delle volumetrie precedenti) per un altro incremento volumetrico sulla medesima area ex Pinguino.

Su sollecitazione dei cittadini e contribuenti di Fidenza e dopo attento esame Italia Nostra ritiene necessaria una ulteriore verifica indipendente in ordine alla determinazione della congruità del  contributo aggiuntivo previsto dalla delibera della Giunta Comunale  n. 114?/2010 di approvazione dello schema di accordo per l'attuazione della proposta di variante in oggetto.  Il contributo aggiuntivo, stabilito nella misura di € 165.000, risulterebbe infatti notevolmente sottostimato in rapporto ad altre all'indice di costruzione attribuito alle altre zone di Fidenza classificate nel vigente PRG ad uso ricettivo alberghiera e con riferimento ai valori ICI.

Nessun commento:

Posta un commento