Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 14 febbraio 2011

Pellicole d'autore al Cinema Cristallo di Fidenza


Il cineforum prosegue giovedì 17 febbraio con la proiezione del film "Potiche". Sulla base della pièce di Barillet e Grédy, la pellicola diretta da Francois Ozon nella prima parte ha l'andamento della commedia. 
Si comincia fin dai titoli di testa con la Deneuve che fa jogging in tuta rossa e bigodini: vede un cerbiatto, poi un'allodola, poi una coppia di conigli, poi uno scoiattolino e subito prende carta e penna per scrivere un'aerea poesia. Si prosegue con Luchini che discute sul posto della moglie a casa concludendo che dev'essere quello di "potiche" cioè di vaso ornamentale di scarso valore, (cosa che la figlia - da donna - naturalmente non approva).
Poi, pian piano, pur nell'ambito di una commedia, il film vira nel melodramma ed emergono le tematiche più "serie" delle rivendicazioni femminili e politico-sindacali. Ma anche qui troviamo l'inserzione di altri generi, nella fattispecie il musical, con la sequenza strepitosa del ballo della coppia Deneuve-Depardieu su una pista alla "Saturday Night Fever".
Come a volerci ricordare gli altri film che hanno visto i due attori insieme: "I tempi che cambiano" più di "Ultimo metrò".
E poi c'è il primo finale, drammatico: Pujol/Luchini riprende il suo posto in fabbrica, sua moglie quello di signora della buona borghesia che scrive poesie e si tiene in forma come può, confinata in un ambito domestico (che non è capace di gestire) e al ruolo di nonna (che non può per volere della figlia praticare. Ma una dissolvenza su nero svela il finale vero: un'autentica sorpresa per lo spettatore.  

Nessun commento:

Posta un commento