Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 15 giugno 2011

Al Pinguino è spuntata un'escrescenza, pardon, una variante in testa


Eravamo rimasti alla delibera della variante approvata dal Consiglio Comunale il 2 febbraio a minoranza (nove favorevoli di cui almeno uno a naso turato, sei contrari e cinque latitanti).
Ricordiamo anche la sviolinata, non messa ai voti, del Consigliere Toscani che approvando in modo incondizionato il comportamento dell'UTC ha lasciato intendere di aver precedentemente recitato la parte degli oppositore per dovere di copione. Dopo di questo, i lavori, mai interrotti, hanno riguardato la liberazione dell'edificio di gran parte delle impalcati e oggi possono ammirare l'edificio in tutta la sua reale consistenza compreso anche il cubo metallico sulla copertura delle ex-terrazze che sembra essere lì per caso, ma per caso non lo è. Nella sua incongruità architettonica ed estetica sigilla, per ora, lo strapotere della burocrazia comunale rispetto al buon senso che ci si aspetta da una ventina di consiglieri comunali democraticamente eletti.
Preso atto di questo prendiamo anche atto che alla fine o quasi della storia abbiamo un edificio che, come tanti altri, ci accoglie con il solito cartello "Vendesi" completato dall'indicazione "albergo ristorante".  L'affare Pinguino, che ci ha intrattenuto per alcuni mesi, è quindi ben lontano dal portare quei benefici occupazionali che vengono ormai sempre richiamati a sostegno di dubbie iniziative, ma probabilmente sono assai lontani anche gli altri benefici minori connessi alle promesse di sistemazione viaria tra il centro e la periferia ovest.
Tornando all'escrescenza possiamo essere tolleranti (non dal punto di vista estetico) in quanto il sistema è stato ampiamente collaudato nei palazzi che costituiscono il sistema dei "Nuovi Terragli". E forse, anche se ci auguriamo di trovare presto smentita dai fatti (la consuete verbali non ci interessano), il parallelismo con i "Nuovi Terragli" potrebbe non limitarsi a questo. Ma questa sarà un'altra storia.
Ecco il cartello "Vendesi" volutamente schermato ad evitare effetti di pubblicità indiretta

1 commento:

  1. Ambrogio, andiamo avanti a pustole, piaghe, ascessi, flemmoni, foruncoli ed escrescenze maligne e sospette; tutta roba che contiene o potrebbe provocare pus e marcescenze: è il risultato di una politica infetta ed infettiva.

    RispondiElimina