Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 8 luglio 2011

A Fidenza il cinema è cultura

La locandina


Il cartellone: cliccare per credere

Lunedì 11 luglio alla Corte di OF Orsoline Fidenza prende il via “Lunedì al cinema - Speriamo che non piova”, rassegna cinematografica estiva sostenuta dall’assessorato alla Cultura e promossa dalle associazioni “Raccontare il Vero” e “Uot”, con la partecipazione di “Nave corsara”. Alla presentazione dell'iniziativa il Vicesindaco Stefano Tanzi e l'assessore alla cultura Lina Callegari oltre a Massimiliano Sacchetti, curatore della rassegna e rappresentante di “Raccontare il Vero”, e Ivano Sartori, che insieme a Luca Laurini ha prodotto e diretto i due film "made Fidenza" che chiudono il cartellone.
Nel durante della presentazione Lina Callegari ha confermato la volontà dell'amministrazione ad arrivare ad una felice soluzione per il Cinema Cristallo in modo da evitarne la chiusura. 




Il Cinema Cristallo
L'occasione ci offre la possibilità di ribadire la portata non solo di intrattenimento ma anche di cultura che il cinema ha sempre rappresentato per la nostra città. Fidenza ha infatti una lunga tradizione di iniziative di Cineforum che sono un modo non banale di vedere e discutere di cinema.
Questa locandina del giugno 1941 dimostra come, anche nei momenti più carichi di storia, Fidenza non abbia dimenticato l'importanza di proporre pellicole impegnate ed assicurare  nel contempo un piacevole intrattenimento.  Allora la vecchia denominazione dell'attuale Cinema Cristallo era Cinema San Donnino ma la missione educativa del cinema era dichiarata in modo esplicito.  In quanto ai contenuti anche a quei tempi, vi assicuro, non si andava tanto per il sottile

Nessun commento:

Posta un commento