Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 14 settembre 2011

Nicola Di Roberto pittore: alcuni nuovi lavori.

Nicola Di Roberto in divisa militare

Il nostro post 2011/08/nicola-di-roberto-pittore.html, ripreso da TWIMC ha raggiunto il pronipote del pittore negli Stati Uniti dove vive e risiede. Ci ha inviato una nota che riportiamo e alcune immagini di altri lavori conservati a Popoli, bellissima cittadina Abruzzese

Dear TWIMC,
I have attached 3 photographs of my great uncle, Nicola Di Roberto.  I have done the family genealogy and so if you have any questions, please do not hesitate to contact me.  Knowing my family history is, for me, a small way to insure that they are never forgotten and that their lives meant something special.  I found paintings in the church of Popoli done by Nicola when I visited the town of my ancestors.  One of the paintings is severely damaged, but the priest was kind enough to bring it to us to see.  I have also attached photographs of these paintings. I found a great nephew of Nicola's when I was researching my family and had dinner with him in Rome.  He told me that Nicola painted the family home in Genova (where a branch of the family moved), and that the paintings were still visible on the home today.
I am sorry to say that I do not speak Italian, so I apologize if the translation is not accurate at times.    
Greetings,
Kim Di Roberts
12 September 2011

Caro TWIMC,
 ho allegato 3 fotografie del mio prozio, Nicola Di Roberto. Ho fatto la genealogia della famiglia e quindi se avete domande, non esitate a contattarmi. Conoscendo la mia storia familiare è, per me, un modo piccolo per assicurare che non sono mai dimenticato e che la loro vita significava qualcosa di speciale. Ho trovato dipinti della chiesa di Popoli fatto da Nicola, quando ho visitato la città dei miei antenati. Uno dei dipinti è gravemente danneggiato, ma il sacerdote è stato così gentile da portarlo a vedere. Ho anche attaccato le fotografie di queste opere. Ho trovato un grande nipote di Nicola, quando ero alla ricerca della mia famiglia e cenato con lui a Roma. Mi disse che Nicola dipinta la casa di famiglia a Genova (dove un ramo della famiglia si è trasferita), e che i dipinti erano ancora visibili a casa oggi.
Mi dispiace dire che non parlo italiano, quindi mi scuso se la traduzione non è accurato, a volte. 
 Saluti,
Kim Di Roberts
Nicola Di Roberto Painting (Damaged) church in Popoli.
Il dipinto, richiamato nella nota del pronipote dell'artista è gravemente danneggiato,  ma ora ispira la suggestione particolare delle cose frutto dell'uomo e modificate dal tempo.

Nicola Di Roberto Painting Church of  San Francesco, Popoli
Il dipinto nella bella chiesa di San Francesco è meglio conservato , risalta la fermezza dei volti.

Nicola Di Roberto Painting Church of San Francesco, Popoli.
Di più difficile lettura sulla base della sola immagine fotografica. 

2 commenti:

  1. Buongiorno. Da un antiquario a Trieste ho recentemente comperato un quadro di Nicola Di Roberto intitolato dall'autore stesso "Guado, La nostra guerra" e datato 1920. Il quadro è di grandi dimensioni (140 x 105 con la cornice) e raffigura una colonna di soldati visti di spalle che attraversano un fiume (mi piace immaginare che sia il Piave) mentre un ufficiale a cavallo osserva il passaggio. Bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei curioso di vederlo. Se vuole può inviarmene foto ambrogioponzi@gmail.com.

      Elimina