Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 9 ottobre 2011

All'insegna di Verdi

Giuseppe Verdi in questo lavoro di Paolo Pelosi

Nella cornice della Chiesa di San Michele una esposizione di lavori di artisti locali organizzata dalla Famiglia Fidentina nell'ambito delle iniziative dell'Ottobre Fidentino è stata dedicata al Maestro Giuseppe Verdi. Sempre a Fidenza nel palazzo dell'ex-collegio delle Orsoline, proprio di fronte alla chiesa, il Gruppo Filatelico locale ha allestito una imperdibile esposizione di cartoline e francobolli mantenendo come filo conduttore il Maestro e le sue opere. 

Un buon preludio alla giornata del 26 ottobre in cui apprezzeremo pienamente la restaurata Camera Acustica di Girolamo Magnani, coreografo di opere verdiane per eccellenza. Il 26 ottobre, ricordiamolo, rimanda alla stessa data di cento cinquant'anni fa, quella dell'inaugurazione del teatro Girolamo Magnani, fidentino eccellente, con l'opera di Verdi "Il Trovatore". Nello stesso anno 1861 Giuseppe Verdi fu eletto Deputato del Primo Parlamento d'Italia per il Collegio di Borgo San Donnino oggi Fidenza.


Interpretazione del Trovatore in un'opera di Claudia Craviari esposta nella mostra. La scena è trasportata a Fidenza in Piazza Verdi, sullo sfondo il teatro Magnani.

Nessun commento:

Posta un commento