giovedì 29 dicembre 2011

Gerolamo Magnani, la scena e l'ornato

Nessun commento:

 A conclusione di un anno intenso di iniziative legate alle varie ricorrenze è stato presentato il volume "Gerolamo Magnani, la scena e l'ornato per l'Unità d'Italia" curato dalla dottoressa Maurizia Bonatti Bacchini ed edito da Mup , Monte Università Parma, Editore. 
Una vista parziale del tavolo dei relatori: da sinistra l'ing. Clara Caroli, l'Assessore alla
 cultura  Lina Callegari, la dott. Maurizia Bacchini e la sovrintendente Lucia Fornari Schianchi.

martedì 27 dicembre 2011

Natale tra i Nuovi Terragli a Fidenza

Nessun commento:

I Nuovi Terragli e, come se non bastasse,
le superfetazioni autorizzate in corso d'opera
La costruzione del futuro deposito di biciclette

Particolare del futuro deposito di biciclette



venerdì 23 dicembre 2011

I soliti ignoti.

Nessun commento:

Il clima natalizio non si confà al Consiglio Comunale di Fidenza. Tre anni di veleni pesano su questo cambio di gestione politica della città. A dire il vero la "cosa" era nata già alla fine della precedente amministrazione ed era tutta interna allora partito di maggioranza. I reiterati attacchi al Sindaco Giuseppe Cerri, associati ad altre iniziative, ne avevano  determinato le dimissioni. 

Dalla piazza del mercato al Palazzo

4 commenti:

La lettera elaborata dal Movimento 5 Stelle, che avevamo preannunciato in un post precedente,  è arrivata ieri alle 10.30, sul tavolo del Sindaco Mario Cantini.

lunedì 19 dicembre 2011

Ricerca di idrocarburi liquidi nel Comune di Fidenza e nei comuni limitrofi: la giunta si esprime.

Nessun commento:


La Giunta Comunale del Comune di Fidenza si è espressa in merito alla istanza di permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi in un area che comprende parte del Comune di Fidenza, dei comuni del parmense di Salsomaggiore e Busseto, e di altri comuni nel piacentino. 

domenica 18 dicembre 2011

I dubbi di Pignolo

Nessun commento:


A Pignolo
Ho esaminato attentamente la foto che mi hai inviato accompagnadola da giudizi che non condivido.
Credevi che fosse il nostro nuovo ospedale?
Sbagliavi di grosso perché trattasi invece di un edificio di oltre 70 anni fa!!

Il messaggio di Luigi Musini

Nessun commento:


La cartolina del convegno 

Sabato 17 dicembre 2011 al Museo Civico del Risorgimento “Luigi Musini” di Via Costa, 2 di  Fidenza si è tenuto il Convegno "Luigi Musini: Patriota – Medico – Uomo Politico" organizzato dall'Associazione Culturale Le vie del sale  ed dal Circolo Luigi Musini. 
Buona la presenza di partecipanti al convegno che alla fine hanno integrato coi loro commenti gli interventi dei due relatori, Mauro Del Bue di Reggio Emilia e Roberto Spocci, direttore dell'Archivio Storico Comunale di Parma.

Il freddo non ferma i grillini

2 commenti:

Anche se il clima sembrerebbe più adatto ai pinguini, al mercato di Fidenza troviamo i sostenitori del Movimento 5 Stelle. 

giovedì 15 dicembre 2011

Tecnostruttura in Piazza Grandi a Fidenza

Nessun commento:

Realizzata oggi una suggestiva tecnostruttura in Piazza Grandi nell'ambito delle iniziative natalizie. Si tratta di uno spazio ludico e scenografico per bambini che sarà agibile dal 17 al 26 dicembre.
 Il montaggio ha comportato qualche disagio alla circolazione per gli abitanti della zona.

mercoledì 14 dicembre 2011

Nuovo Solari: a destra si discute a sinistra si tace

Nessun commento:
Registriamo l'intervento del prof. Benvenuto Uni che sposa la soluzione di localizzare nel Polo Scolastico il Nuovo Solari in quanto permetterebbe all'istituto di "trovarsi in un continuum educativo, inserito in un contesto urbanistico e sociale che permette agli allievi/studenti un massimo di relazioni nelle migliori condizioni ambientali ed educative".

lunedì 12 dicembre 2011

Riflettori sulla scuola Solari

Nessun commento:
Articolo apparso sulla Gazzetta di Parma il 10 dicembre 2011


Il movimento giovanile del PDL incontra docenti e studenti e ribadisce la propria contrarietà sulla localizzazione "cimiteriale" della scuola di agraria fidentina. 
Calca la mano poi il coordinatore provinciale del movimento Giovine Italia Alessio Quarantelli: "Non riusciamo proprio a capire  perché questa decisione presa dalle passate amministrazioni di centrosinistra trovi oggi alcuni sostenitori anche all'interno di questa maggioranza di centrodestra".

Ecco i precedenti su questo blog che si è mosso a denunciare l'inopportunità della scelta:

domenica 11 dicembre 2011

Un altro piccolo Pinguino?

2 commenti:

Dopo un sopralluogo in cantiere il Consigliere Luigi Toscani interpella in merito alla deliberazione assunta dal Consiglio Comunale di Fidenza relativa al progetto di recupero dell'ex-mulino Battioni. La struttura, che si trova nel territorio del parco naturale del torrente Stirone, è stata  oggetto di delibera da parte del Consiglio Comunale in data 10 novembre 2011 con approvazione di variante della destinazione che diventa residenziale. In poche parole, come nel caso della struttura alberghiera Pinguino, anche in questo caso i lavori hanno anticipato le autorizzazioni ed il Consiglio Comunale è stato pertanto chiamato a deliberare "in sanatoria".

La politica in vetrina in Via Bacchini a Fidenza (aggiornamento)

Nessun commento:
da così ... 
... a così.
Non son passate 24 ore dalla nostra segnalazione che la vetrina è stata rivoluzionata, i motti impropri da noi evidenziati sono stati rimossi e sostituiti dal tricolore natalizio. Bene! A volte la critica costruttiva aiuta. 
Qualche ritocco all'intonaco resta tuttavia necessario, migliorerebbe in modo decisivo l'aspetto (look) complessivo.  

sabato 10 dicembre 2011

Passeggiata archeologica

Nessun commento:
Chiusura invernale 2011-12
In ponticello mette in comunicazione Piazza Grandi, lato Via Romagnosi, con Largo Cremonini e Piazza del Duomo. Permette di camminare su ruderi di varie epoche storiche impedendone la visione. Il transito ammesso è pedonale, quindi è fatta per i piedi e "con i piedi". Le traversine originali (due anni di durata media) erano in legno tenero e di rapida usura, in occasione dell'ultima sostituzione si è preferito un legno più duro (rovere?) che dovrebbe assicurare una maggior durata e, nel contempo, una maggiore in scivolosità. 

Le Province ancora una volta salvate 2

Nessun commento:
Il puzzle ricomposto
ELIMINAZIONE DELLE PROVINCE?

Manfredo Pedroni interviene sull'argomento. Qui sotto pubblichiamo il documento che riproduce l’intervento fatto a Bologna il 18 novembre alla direzione Regionale dell’UPI fatto proprio dall’ufficio di Presidenza del Consiglio Provinciale di Parma.
Manfredo Pedroni ci dice: è semplice dire eliminiamo le province, ma questo non è sufficiente a ridurre le spese della casta.  Occorre invece una seria riforma costituzionale.

venerdì 9 dicembre 2011

La politica in vetrina in Via Bacchini a Fidenza

Nessun commento:
Fidenza, la sede della locale sezione del PD. A quanto pare il partito non ha smaltito la sbornia per la caduta (consensuale) del governo Berlusconi. 

A Fidenza Babbo Natale è in canonica

Nessun commento:
Il natale dei fidentini in città
In attesa dell'uscita del numero natalizio del FIDENTINO vediamo un'attimo come la città si sta preparando a "passare" il Natale, molte conferme e qualche novità. Non è certamente tutto, altri eventi li troviamo alla pagina Segnalazioni, altri arriveranno.

giovedì 8 dicembre 2011

“Dobbiamo educare il popolo al governo della cosa pubblica”

Nessun commento:

Il busto di Luigi Musini posto nel municipio di Fidenza

Luigi Musini
Patriota – Medico – Uomo Politico
Sabato 17 dicembre 2011 ore 10,30Museo Civico del Risorgimento “Luigi Musini”
Via Costa, 2 – Fidenza
Comune di Fidenza | Associazione Culturale Le vie del sale | Circolo Luigi MusiniConvegno > Luigi Musini: Patriota – Medico – Uomo Politico
Museo Civico del Risorgimento “Luigi Musini”  Via Costa, 2 – Fidenza
Sabato 17 dicembre 2011 ore 10,30

“Dobbiamo educare il popolo al governo della cosa pubblica”
PROGRAMMA:

martedì 6 dicembre 2011

Iniziative di ricerca di idrocarburi liquidi nel Comune di Fidenza e nei comuni limitrofi

Nessun commento:

Alla interrogazione avanzata del Consigliere provinciale fidentino Manfredo Pedroni in Provincia inerente alle iniziative di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denomimato “Fiorenzuola D'Arda” si è aggiunta ora analoga interrogazione in sede regionale .
Il Consigliere Regionale Villani ha posto infatti lo stesso quesito all’Assessore Regionale competente, e troviamo sotto i riferimenti per risalire sia al testo dell'interrogazione sia alla sollecita risposta dell'Assessorato Attività Produttive
A tanta sollecitudine dell'organo regionale non corrisponde in sede provinciale conforme comportamento da parte dell’Assessore Castellani che non ha sinora risposta all'interrogazione del Consigliere Pedroni.
Altrettanto carente sembra poi il processo informativo pubblico di alcuni comuni interessati, tra cui il nostro, ancor meno si sa se questi comuni si stiano attivando per avanzare eventuali osservazioni entro il termine previsto del 16 dicembre 2011.


Ed ecco i link relativi alla documentazione citata sopra:
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA dei Consiglieri Luigi Giuseppe Villani e Andrea Pollastri
RISPOSTA ALla INTERROGAZIONE da parte dell'Assessore Regionale

lunedì 5 dicembre 2011

Concerti di Natale dei Pueri et Juvenes Cantores

Nessun commento:
Il coro "Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza" è stato fondato nel 1994 da Luca Pollastri, innestandosi su una tradizione iniziata da don Ottorino Davighi. Attualmente è formato da una trentina di elementi, dai 7 ai 27 anni

Consiglio Comunale: comunicazione

Nessun commento:


In apertura del Consiglio Comunale del 30 novembre scorso il Sindaco da comunicazione (vedi filmato) che l'Ispettorato del Lavoro di Parma ha effettuato, lo scorso agosto, un'ispezione presso una partecipata del Comune non riscontrando irregolarità.
E qui tutto bene, mesi di polemiche, insinuazioni, autogol e colonne di giornali sembrano destinati ad essere archiviati, si è perso tempo ora è finita. 
Ma veniamo alla coda della comunicazione dove il Sindaco dichiara come sua intenzione quella di consegnare copia della lettera, oltre che ai capigruppo dei vari schieramenti, anche al consigliere e segretario della locale sezione del PD Davide Malvisi per l'eventuale inoltro della stessa alla Procura della Repubblica ad integrazione di altra documentazione già trasmessa. Il cittadino abituato a fare i conti col suo magro bilancio familiare sempre più penalizzato dalla politica, che non perde tempo a leggere comunicati e contro comunicati  sulla stampa per passare alle notizie vere ed eventualmente alla rubrica dell'usato o alla pagina della cultura potrebbe non capire la finezza del discorso del Sindaco.

A toglierci tuttavia ogni dubbio, sul detto e sul non detto, interviene il "blogfidentino" che ci svela ogni mistero premettendo l'accattivante titolo: "IMPUTATI, TOGLIETE IL CAPPUCCIO, IL 27 GENNAIO ENTRA LA CORTE" e ci convince, una volta in più, del degrado della politica locale (di quella nazionale purtroppo ce ne stiamo accorgendo in busta paga).


sabato 3 dicembre 2011

I Grillini al mercato

Nessun commento:

Diventa la piazza o meglio il mercato del sabato il luogo scelto dai simpatizzanti del Movimento Cinque Stelle di Fidenza per testimoniare la loro presenza nel contesto della città. La scelta sembra azzeccata, alla curiosità iniziale dei fidentini subentra l'interesse per una presenza non sporadica in un periodo non elettorale.

venerdì 2 dicembre 2011

Usanze funerarie in età romana e nell'Altomedioevo

Nessun commento:

I  fidentini si sono presentati numerosi al secondo incontro organizzato da Guglielmo Ponzi per conto dell'Università della Terza Età (UNITRE) che aveva come relatore la dott. Manuela Catarsi, archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. 
Argomento della conferenza, che  si è tenuta mercoledì 30 novembre nel Salone Nobile del pian terreno dell'ex Collegio dei Gesuiti di Fidenza, le "Usanze funerarie in età romana ed nell'Alto Medioevo".

A Fidenza la centrale di cogenerazione del quartiere Europa scalda (solo) il Consiglio Comunale

Nessun commento:

A Fidenza la centrale di cogenerazione del quartiere Europa per ora scalda solo il Consiglio Comunale, domani? Chissà .... forse .... 
come?  a metano? con gli sfalci urbani? col legno del Trentino? Boh!
Quest in sostanza quel che emerge da un approfondito dibattito che ha visto in campo principalmente il Consigliere Comunale pidiellino Davide Malvisi, estensore dell'interrogazione, il Sindaco Mario Cantini ed infine il responsabile dell'Ufficio Tecnico del comune Alberto Gilioli.