Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 11 febbraio 2012

Centenario della presenza delle Canossiane a Fidenza

"Le Canossiane sono giunte a Fidenza nel lontano 1912. Da subito si sono occupate dei fanciulli, delle ragazze e dei giovani dando vita prima alla scuola di lavoro e di ricamo, al catechismo e all'oratorio.
È venuta poi la scuola primaria e, dopo la guerra, l'educandato per le orfanelle. Nel 1962 è stato aperto l'Istituto Magistrale e nel 1978 è stata avviata la sperimentazione con due indirizzi: Scienze Umane e Linguistica." 
Comunicato stampa

CENTENARIO del CANOSSA - MOSTRA "IL FUTURO E' OGGI"
Fidenza - 8 Febbraio 2012
E’ in data odierna, 8 febbraio 2012, in occasione dell’anno di Celebrazioni del Centenario, che l’Istituto Canossiano apre ufficialmente i lavori relativi all’ideazione e alla realizzazione dell’esposizione che chiuderà il Centenario Canossiano il 21 Novembre 2012.
La mostra verrà allestita nei locali della Chiesa di San Giorgio di Via Milani, antistante l’edificio dell’Istituto Canossiano ed in pieno centro storico, e si intitolerà
Il futuro è oggi”
Scopo della mostra, fare memoria di quanto nel tempo le Canossiane hanno fatto a Fidenza per le giovani generazioni, restituire alla città un patrimonio culturale, educativo e religioso che si è andato costruendo nel tempo, far emergere alcune preziose opportunità che il nostro tempo ci offre affinchè i nostri bambini e i nostri giovani crescano sereni: questi e altro sono i filoni su cui sarà organizzata l’esposizione, a suggello delle celebrazioni del centenario di presenza dell’Istituto Canossiano sul territorio fidentino.
La lanciamo oggi nella cornice della festa di Giuseppina Bakhita la santa che Giovanni Paolo II ha indicato a tutti come nostra sorella universale, perché abbiamo bisogno della collaborazione di tutti; sappiamo infatti quanto nel tempo la cittadinanza ha apprezzato la presenza delle madri canossiane.
In molti sicuramente in tanti anni, hanno conservato un ricordo, una foto, del materiale di interesse comune che intendono condividere.
Chiediamo, a chi ne avesse, di portare il materiale (foto, ricordi, manufatti, documenti, ecc.) in questi mesi (da oggi fino alla metà del mese di maggio) presso l’Istituto Canossiano di via Milani, 18 a Fidenza. Il materiale verrà selezionato e concorrerà a fare memoria trovando spazio all’interno delle installazioni.
L’evento è reso possibile grazie al contributo di numerosi sostenitori (principalmente aziende del nostro territorio) e in particolare l’Unione degli Industriali Parmensi.
Tutti gli eventi del centenario sono patrocinati da Provincia di Parma, Comune di Fidenza, Diocesi di Fidenza.
Ringraziamo sin d’ora per la collaborazione che vorrete offrirci.
__________________
Cogliamo l’occasione per segnalarvi anche due importanti eventi del prossimo mese di marzo:
- 10 Marzo Spettacolo Teatrale “Bakhita, storia meravigliosa” Ore 21.00 Teatro Magnani
- 11 Marzo Camminata non competitiva “CanossaRUN per Telethon” Partenza Ore 8.30
Istituto Canossiano | Via Milani, 18 - Fidenza (PR) | Tel. 0524 512811 | e-Mail info@canossafidenza.it

Nessun commento:

Posta un commento