Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 5 marzo 2012

Liste della memoria


"Liste di nomi. Documenti. Cartoline. Lettere ingiallite dal tempo. La memoria dei campi di sterminio nazisti è fatta anche di carta. Andrea Di Betta  - collaboratore dell'istituto storico della Resistenza - ci accoglie tra corposi faldoni. Cocci cartacei che raccontano le storie di quelli che sono tornati, dei sopravvissuti. Andrea li maneggia con cura. Con la pazienza di un filologo dell'Ottocento cerca di ricomporre le tessere di un vasto mosaico. Con l'intuito di un detective della memoria prova a ricostruire i pezzi mancanti. Di Betta si sta occupando delle molte testimonianze relative agli internati militari. Un lavoro che ha condiviso fino ad alcuni mesi fa con Mattia Tondelli, il 27enne parmigiano i cui resti sono stati recentemente ritrovati sulle Alpi francesi"

Così inizia l'articolo pubblicato da Parma-la Repubblica titolato Le liste della Memoria - I sopravvissuti perduti, che tratta del lavoro di ricerca di lettere e documenti che raccontano le storie degli internati militari di Parma nei campi di concentramento, ma anche di un appello: "Aiutateci a ricostruire". Si conclude infatti l'articolo con le parole stesse di Di Betta "Sono tante le situazioni, tante le notizie da mettere assieme e da portare a conoscenza del pubblico. Servirebbero più fondi e anche più collaborazione e disponibilità delle istituzioni, dalle quali spesso si fa fatica ad avere persino i documenti di archivio. Sono storie da ricordare. Il nostro obiettivo vorrebbe essere quello di un grande archivio on-line dove tutti possano condurre ricerche sui propri famigliari, parenti, ma occorrono fondi e collaborazione degli enti"


E' l'occasione per ricordare un altro ottimo lavoro sull'argomento della memoria, quello di Roberto Zamboni pubblicato dallo stesso Zamboni nel suo blog Dimenticati di Stato. E' una ricerca iniziata nel 1995 che ha come scopo finale quello di far conoscere ai parenti di deportati morti in prigionia le località di sepoltura dei loro cari. Nel blog troviamo elenchi per provincia degli internati sepolti in cimiteri di guerra, lunga è la lista anche per la nostra provincia e vi figurano alcuni fidentini: 




4 commenti:

  1. Il blog Dimenticati di Stato è ora all'indirizzo http://www.dimenticatidistato.com/ Roberto Zamboni

    RispondiElimina
  2. Il sito "Dimenticati di Stato" si trova ora a questo indirizzo: http://www.dimenticatidistato.com/

    Roberto Zamboni

    RispondiElimina
  3. Il blog "Dimenticati di Stato" è attualmente all'indirizzo http://www.dimenticatidistato.com/.

    Roberto Zamboni

    RispondiElimina
  4. Sito Dimenticati di Stato: http://www.dimenticatidistato.com/

    Roberto Zamboni

    RispondiElimina