Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 15 settembre 2012

Itinerari, segni e memoria dell'Europa del pellegrinaggio



Nella Chiesa di San Giorgio a Fidenza è inaugurata la mostra fotografica "Roma-Santiago Santiago-Roma" curata da Paolo Caucci von Saucken che dirige il  Centro Italiano di Studi Compostellani (Perugia). 
Ad introdurre l'evento l'assessore alla cultura del Comune di Fidenza, Pier Luigi Zanettini. Subito dopo lo stesso Paolo Caucci von Saucken spiega come la mostra voglia cogliere quei "luoghi simbolo" che costituiscono i capisaldi della rete dei percorsi della Via Francigena. La nostra città è uno di questi luoghi simbolo, la cattedrale di Borgo San Donnino con la sua facciata così carica di immagini e significati simbolici merita essa stessa l'appellativo di "chiesa dei simboli" o "scrigno di simboli" come dirà poi il nostro Vescovo Carlo Mazza. Se oggi parliamo di una Via Francigena come insieme di vie e percorsi del pellegrinaggio europeo da Santiago a Roma oggi si intravede la possibilità concreta di aggiungere la terza e più importante meta, quella di Gerusalemme. A seguire il saluto del delegato della Xunta de Galicia a rappresentare la città di Santiago di Compostela.
Il nostro vescovo si sofferma sul significato per l'Europa di questi percorsi di pellegrinaggio. La nostra città è una città d'Europa, storicamente è tale, la nostra cattedrale ha questo respiro europeo. Occorre prender coscienza di questo, eventi come ci aiutano e la nostra città ha bisogno di eventi.
Ricordiamo che l’esposizione è promossa dal Comune di Fidenza, dalla Diocesi di Fidenza, dalla Xunta de Galicia, dal Centro Italiano di Studi Compostellani con il patrocinio dell’"Associazione Europea delle Vie Francigene". Sono previsti tre eventi collaterali, si tratta di altrettante conferenze a cura di Monica D'Atti il 20 settembre, Massimo Galli il 27 ed infine Davide Gandini il 29 sempre di settembre.
Maggiori dettagli li troviamo in calce a questo post e sul sito web della Diocesi di Fidenza.

Le immagini





La mostra si svolgera dal 15 al 30 settembre 2012, con orario di apertura: mattino su prenotazione (dalle ore 10.00 alle ore 12.00); pomeriggio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00; ingresso gratuito. I visitatori potranno, anche, essere accompagnati nel percorso conoscitivo della mostra da un "pellegrino della via di Compostela" della Confraternita di San Jacopo di Compostela (Perugia). 

Iniziative collaterali: 

Giov. 20 settembre 2012, ore 21.00, incontro dal titolo: La Via Francigena “cammino di mezzo", relatore: Monica D'Atti (Bologna)

Giov. 27 settembre 2012, ore 21.00, incontro dal titolo: Memorie e testimonianze del pellegrinaggio in Emilia occidentale, relatore: Massimo Galli (Fidenza)

Sab. 29 settembre 2012, ore 18.00, incontro dal titolo: Il Cammino di Santiago: origini, storia, significato, relatore: Davide Gandini (Genova).

Le suddette iniziative si svolgeranno presso la “sala riunioni” di Casa Cremonini P.zza Duomo n.16, Fidenza (Pr).
  
L’esposizione è promossa dal Comune di Fidenza, dalla Diocesi di Fidenza, dalla Xunta de Galicia, dal Centro Italiano di Studi Compostellani con il patrocinio dell’"Associazione Europea delle Vie Francigene".

Nessun commento:

Posta un commento