Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 19 settembre 2012

Il via ai lavori nel vecchio ospedale



"Prendono il via gli interventi di demolizione di tutti i fabbricati esistenti del complesso dell’ex ospedale di via Borghesi, ad eccezione dell’ala storica dell’ex Collegio dell’Angelo, che sarà oggetto di restauro, quale prima fase del più complessivo programma di riqualificazione dell’area.
Venerdì 21 settembre alle ore 16.00 nel cantiere (con accesso da viale I Maggio), il sindaco Mario Cantini e il presidente di Pacchiosi Drill Spa, Doriano Pacchiosi, illustreranno alla città le varie fasi degli interventi di demolizione, che segnano l’avvio dei lavori per la trasformazione di una zona oggi in disuso e di scarso decoro in un’area riqualificata e attrattiva."
http://www.ilmattinodiparma.it/?p=19499

Poco è rimasto di antico nell'area del vecchio ospedale che attende il braccio meccanico del demolitore. L'intervento già preannunciato più volte sembra ormai imminente.
Il  complesso originario sorse alla fine dell'ottocento come Collegio dell'Angelo per iniziativa delle madri Orsoline e fu via via affogato da aggiunte, sopraelevazioni e modifiche, nel 1920, vi fu trasferito l'ospedale civile che vi rimase per più di ottant'anni. 
Il Collegio dell'Angelo in una cartolina degli anni '20
Il progetto d'iniziativa privata, il complesso è stato ceduto nel 2008, dovrebbe, oltre a portare ad uno standard di decoro accettabile, rivitalizzare la zona una volta assai frequentata proprio per la presenza dell'Ospedale Civile.
La parte della nuova costruzione che ingloberà i resti del Collegio dell'Angelo prospetta su Via Berenini, il rendering (vedi immagine sopra) ci mostra l'edificio come dovrebbe apparire al termine dei lavori. Una grande "vela" che vorrebbe dar movimento all'architettura del palazzo ci trova perplessi.

La riqualificazione dell’area riguarderà anche il Dispensario antitubercolare, piccolo edificio adiacente al fabbricato principale. Nella prima foto il dispensario come lo vediamo oggi e, nella seconda, la cerimonia di inaugurazione nel 1928.

Nessun commento:

Posta un commento