venerdì 31 agosto 2012

Fontana spenta, come la città

3 commenti:

E' un clima di rassegnazione quello che si respira in piazza a Fidenza e non solo in piazza. Pochi hanno fatto caso alla fontana che da tempo è ferma, e questo proprio in coincidenza con i mesi in cui era consueto ritrovarvi quel poco di gioventù, sempre più rara in centro,  che ancora si stupisce e diverte attorno ad una fontana. 

giovedì 30 agosto 2012

Foro Boario: ritagli dal Consiglio Comunale

Nessun commento:
Tavola di Tito Ponzi


5 punto all'Ordine del giorno: "Programma di Riqualificazione urbana denominato “Nuove centralità urbane: il nodo stazione come ampliamento dell’area centrale di Fidenza” Proroga validità del piano Urbanistico attuativo. (Relatore Sindaco)". 
Il progetto, che i consiglieri sembrerebbe non abbiano visto, lo trovate alla pagina fidenzaluoghi.it/Foro_boario
La cronaca l'avevamo raccontata ancor prima del Consiglio e tutto si è svolto come da copione con l'aggiunta delle esternazioni personali, delle invasioni di campo, di quelle miserie che con "il bene della città" non hanno nulla da fare. Altra variazione al copione la posizione del Consigliere Giuseppe Cerri che opta per l'astensione. E adesso? Adesso nulla, solo commenti di piazza e da piazza, già nella notte sono cominciati in omaggio alla "libertà di tampa" sui blog e nei prossimi giorni leggeremo sulla stampa la tampa-novela dei protagonisti. W Fidenza W la libertà d'opinione.

Il Corsari del web non dormono

Nessun commento:

Prima entrano dalla porta 00.02
e si arrogano l'esclusiva
poi non pubblicano i commenti

mercoledì 29 agosto 2012

Black Out nel Consiglio Comunale di oggi

Nessun commento:

In questo video la ripresa dei momenti di contestazione che hanno trovato nell'ex assessore Comerci il leader indiscusso ma andiamo ai fatti.
In votazione la proposta di delibera "Programma di Riqualificazione urbana denominato “Nuove centralità urbane: il nodo stazione come ampliamento dell’area centrale di Fidenza” Proroga validità del piano Urbanistico attuativo. (Relatore Sindaco)". 

martedì 28 agosto 2012

Foro Boario o Corte delle Vacche: domani in Consiglio Comunale

Nessun commento:
Foro Boario nella prima metà del secolo scorso

La proposta di delibera al punto 5 dell'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di domani 29 agosto parte da lontano e si riallaccia direttamente agli accordi assunti con i privati attuatori, principalmente FIDENTIA, più di dieci anni  fa. Il titolo "Programma di Riqualificazione urbana denominato “Nuove centralità urbane: il nodo stazione come ampliamento dell’area centrale di Fidenza” Proroga validità del piano Urbanistico attuativo. (Relatore Sindaco)". 

lunedì 27 agosto 2012

Fidenza tra Roma e Santiago

Nessun commento:

Nella sala conferenze del vescovado il fidentino Massimo Galli ha introdotto la conferenza stampa dedicata alla presentazione della mostra fotografica che, dal 15 settembre, verrà ospitata nella Chiesa di San Giorgio a Fidenza, la mostra è a cura di Paolo Caucci von Saucken (Perugia). La locandina dell'evento "Roma-Santiago Santiago-Roma" nel sottotitolo parla di "itinerari, segni e memoria dell'Europa del pellegrinaggio", sono previsti tre eventi collaterali, si tratta di altrettante conferenze a cura di Monica D'Atti, Massimo Galli e Davide Gandini.

ODG del Consiglio Comunale del 29 agosto e 4 settembre

Nessun commento:


Ricevo e trasmetto l'ODG prossimo Consiglio Comunale del 29 agosto e 4 settembre prossimi. La scarsità delle informazioni in mio possesso non mi permettono di segnalare punti i possibili punti che richiedono maggior attenzione. Da seguire il punto 8 del CC del 29 agosto: "PRG. Piano particolareggiato di iniziativa privata per completamento ed ampliamento attività di distribuzione giornali. Modificazione normativa. Definizione. Approvazione. (Relatore Sindaco)" e il punto 5, sempre del 29 agosto:  "Programma di Riqualificazione urbana denominato “Nuove centralità urbane: il nodo stazione come ampliamento dell’area centrale di Fidenza” Proroga validità del piano Urbanistico attuativo. (Relatore Sindaco)."

domenica 26 agosto 2012

Parco Acquatico

Nessun commento:


Fonti malinformate ci segnalano la presentazione di un progetto che vedrebbe la realizzazione di un parco acquatico in centro a Fidenza, il progetto intende essere alternativo a quello preannunciato ed ipotizzato a ridosso del centro commerciale del casello autostradale. Le motivazioni principali del nuovo progetto sono:

Il racconto della domenica di Tonino

3 commenti:

Cronaca di una normale vacanza a Montescaglioso
di Tonino Ditaranto


Sarebbe bello tonare dalle vacanze montesi e poter dire di aver trascorso due settimane davvero diverse dal solito ma come ogni anno alla fine tirate le somme ti accorgi che purtroppo nulla cambia, le abitudini rimangono le stesse e ci scivolano lentamente addosso con la stessa apatia e la stessa rassegnazione di una cittadina che oramai accetta inconsapevole la vivibilità o la invivibilità della propria città.

Ecco quindi che nonostante gli anni passano, le cattive abitudini rimangono e si ripropongono.

sabato 25 agosto 2012

Che ci sta a fare questo nella pagina di Fidenza .......

2 commenti:

Premiati da un 4% alle elezioni amministrative di Parma hanno forse pensato di colonizzare Fidenza condizionandone l'Amministrazione? 

venerdì 24 agosto 2012

Il momento politico locale: parla Mario Cantini, Sindaco

Nessun commento:
Fidenza, il municipio in giorno di mercato
1952 olio su tavola di Ettore Ponzi

Pubblichiamo sotto l'intervista integrale che il sindaco mario Cantini ha rilasciato al quotidiano online Parma-Daily facendola precedere da alcune, poche, considerazioni su alcuni passaggi che riteniamo particolarmente interessanti. 


"Vincendo abbiamo ereditato il governo di Fidenza, non abbiamo ereditato Fidenza, come forse qualcuno pensava." con queste parole il Sindaco Mario Cantini archivia il suo tribolato rapporto con chi all'interno del PdL ha esplicitamente richiesto le sue dimissioni. 

domenica 19 agosto 2012

L'area di Via Togliatti: facciamo chiarezza

Nessun commento:
La Villa costruita tra il triangolo di terreno di via Togliatti e il Parco della Pace  come integrale ristrutturazione della vecchia cascina "Casa Bianca"
L'articolo della Gazzetta ed il commento di Carduccio, masticatore di politica, ma anche l'unico ad incatenarsi a Villa Alberti per evitarne la distruzione, ci aiutano a mettere a fuoco la storia e la cronaca del terreno di Via Togliatti.
Un triangolo di terra, un tempo parte di una zona destinata al verde, ma poi profanata, da villette a schiera e da una super villa, doveva essere salvato dalla "cementificazione". A dirlo i responsabili stessi dei precedenti scempi che hanno finito di isolare il terreno dal contesto del Parco della Pace. 

lunedì 13 agosto 2012

La colonia elioterapica di Fidenza a Pinarella di Cervia

Nessun commento:

Fidentini a Pinarella di Cervia 1964. 

Appartiene alla nostra storia anche se dobbiamo andare lontano duecento o più chilometri per vederla e ricordare che non può più annoverarsi tra le nostre proprietà. Parliamo della colonia fidentina di Pinarella di Cervia.
Fino agli anni Sessanta, e forse Settanta, ha rappresentato una opportunità di vacanza al mare per i ragazzi fidentini. L’imborghesimento delle abitudini vacanziere legate alle migliorate disponibilità economiche ha decretato la fine dell’esperienza.

I Consiglieri Provinciali M. Pedroni e D. Reverberi sulla cementificazione

Nessun commento:




Un censimento delle aree classificate e non utilizzate e delle abitazioni non abitate, vuote o sfitte e quindi disponibili oltre alla ricognizione dei bisogni di edilizia sociale e delle dotazioni territoriali è la richiesta avanzata, a chiederlo i consiglieri Provinciali Manfredo Pedroni e Daniele Reverberi presentando un Ordine del Giorno al Presidente del consiglio Provinciale di Parma. Ecco il documento.

domenica 12 agosto 2012

Giuseppe Cerri: la zampata del vecchio Leone

Nessun commento:
Foto di gruppo in un interno, Giuseppe Cerri (a sinistra)
ostenta un colorato parapioggia
Complete, compassate, caute quel che basta, appaiono le risposte all'intervista, pubblicata sulla Gazzetta, dell'ex Sindaco Giuseppe Cerri. Oggi Cerri è Consigliere comunale e siede alla sinistra del Presidente, un po' defilato dai consiglieri dell'opposizione del PD, il suo ex partito. Candidato Sindaco per la lista "Per Fidenza" non è arrivato al ballottaggio stretto tra le coalizioni che rispettivamente proponevano Mario Cantini ed Enrico Montanari. Vinse il primo per 177 voti. Non riuscì Cerri a condizionare il ballottaggio, volutamente fece un po' di confusione nella fase degli apparentamenti, si dice che sbagliò, ma quando si è così esperti di politica difficile sbagliare i calcoli, e lui, anticipando i risultati, preferì uno scranno autonomo d'oppositore a quello del comprimario. (Comprimario è un modo di dire, discende letteralmente da "con primario" e in effetti il candidato PD era un "primario" ospedaliero, ma questo non ha confuso il nostro Giuseppe Cerri e non deve confondere noi). 

sabato 11 agosto 2012

Fidenza sempre più piccola: la soppressione del tribunale

1 commento:
Il Risveglio - agosto 1926
Era estate anche allora, nel 1926, quando il Governo soppresse la Sottoprefettura di Borgo San Donnino. Non sembra suscitasse grande apprensione, ci si rese conto che "data la rapidità sempre maggiore delle comunicazioni" la presenza di questi uffici in piccoli comuni come il nostro era ormai anacronistica, inutilmente costosa. Il Ministro di allora non ebbe quindi eccessive difficoltà ad introdurre il provvedimento. Ora, a distanza di 87 anni, la cosa si ripropone per la sezione distaccata del tribunale di Parma, nell'ambito di un più generale riassetto delle circoscrizioni giudiziarie che, nella loro configurazione attuale, sono state disegnate dalla legge Rattazzi del 13 novembre 1859. E'  un altro pezzo del nostro sistema ottocentesco che si avvia al cambiamento.

Commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio: rinnovo

Nessun commento:

All'Albo Pretorio non è ancora stata affissa la delibera della Giunta Comunale n. 137 del 9 agosto 2012 relativa al rinnovo della "Commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio". Ne abbiamo indirettamente notizia dall'avviso che il Dirigente del settore UTC Assetto del Territorio ha pubblicato ieri, detto avviso stabilisce termini e modalità per la presentazione delle candidature a componente della richiamata commissione.

venerdì 10 agosto 2012

"Sono finalmente arrivata alla zeta"

3 commenti:

"Ecco il mio dizionario di dialetto borghigiano doc"


AAA cercasi sponsor per il dizionario etimologico di dialetto borghigiano.
I fidentini avranno un loro dizionario tutto in dialetto borghigiano. E questo grazie all’immane lavoro della studiosa fidentina di vernacolo, Claretta Ferrarini, fresca dell’onorificenza di «Cittadina benemerita» conferitale dal sindaco Cantini, in una seduta del consiglio comunale di giugno. 
Ma purtroppo se non arriveranno le sponsorizzazioni il dizionario etimologico rischia di rimanere in un cassetto, in quanto per l’autrice sarebbe troppo oneroso pubblicarlo con le sue sole forze. E sarebbe un vero peccato, visto quanto ci ha lavorato la Claretta. 

Cinque Stelle e Cinque Cerchi

Nessun commento:
Le olimpiadi sono sacre, almeno per un mese ogni quattro anni. In un mondo dominato dagli eventi nella loro espressione mediatica è infatti possibile pilotare o distogliere l'attenzione di un enorme numero di persone (utenti). 

mercoledì 8 agosto 2012

Sembra proprio che l'abbiano rubato

Nessun commento:



09 Gen 2012
Cosa è successo al portale delle Orsoline? La domanda l'avevamo posta a settembre, ma la risposta non c'è stata. Sappiamo di ricerche fatte senza alcun esito. Attenzione! si tratta di un bene comunale quindi deve essere ...

Tracking down a wartime guest

Nessun commento:
Foto di primavera-estate 1944 a Bandera di Vernasca
sulla costa di Vigoleno versante torrente Ongina . 

An uplifting story of dogged research into wartime hospitality in Italy has come to the Trust’s notice. Ambrogio Ponzi has an evocative photo of himself, as a small boy, sitting on the lap of Joseph Cahalane, an Irish sailor who had escaped from Fontanellato and was being sheltered by Ambrogio’s mother Albertina Vajenti and her five sisters. The family lived at Fidenza, in Parma province, but because of the Allied bombardment was taking refuge in the hills. The photo, taken in 1944, shows the group in relaxed mood in the countryside but, especially as one of the party is holding stolen German binoculars, it would have been sufficient to have had them all shot.

martedì 7 agosto 2012

Solo la cultura rende liberi?

2 commenti:
La scritta sul muro del Palazzo Orsoline, ingresso biblioteca comunale, può essere considerata un invito a salire, ma attenzione, nel massimo silenzio, come avvertono gli avvisi nelle sale, e senza ruzzolare dalle scale interne messe lì proprio per questo.

Il Solari al cimitero è cosa fatta

1 commento:
I picchetti non lasciano dubbi, dopo anni di attesa, la costruzione del Nuovo Solari in Via Croce Rossa è  entrato nella fase conclusiva, con buona pace delle vestali della "partecipazione dei fidentini alle scelte".  I dubbi di come procedere: proposta di referendum, petizione o lettera aperta, hanno tenuto al palo i detrattori dell'iniziativa. D'altra parte l'opposizione PD vuole il Solari al cimitero, come vuole che la Coop. Di Vittorio costruisca sul Foro Boario e così è del sottopasso di Via Marconi, l'attuale amministrazione da parte sua vuole le stesse cose. 

lunedì 6 agosto 2012

Piazza Duomo: il nuovo Palazzo Bellotti

2 commenti:
Piano piano si scopre la facciata del nuovo Palazzo Bellotti a dieci anni dall'inizio dei lavori che hanno subito lunghi fermi di attività e ripensamenti progettuali. Non tutto tempo perso se alla fine il palazzo sarà meglio di quanto lasciasse intravedere qualche anno fa.

domenica 5 agosto 2012

L'area di Via Togliatti: ieri ed oggi.

1 commento:

L'area di Via Togliatti (Fidenza), da sempre in bilico tra urbanizzazione e verde provvisorio, non trova una soluzione ma solo polemiche e marce indietro. L'architetto Alberto Gilioli ricostruisce la storia dell'area, parla dei mancati progetti e dei mancati finanziamenti, lo fa rispondendo ad alcune osservazioni poste dalla minoranza nel Consiglio Comunale del 10 luglio 2012.

giovedì 2 agosto 2012

Consiglio Comunale del 2 agosto 2012

Nessun commento:
2 agosto 2012 - Il neo assessore Daniele Aiello col Sindaco Mario Cantini
Nel Consiglio Comunale di oggi 2 agosto non è successo nulla, le due mosse per mandare a casa il Sindaco, suggerite dall'ex assessore Lina Callegari, sono saltate- Il solo fatto di averle dette ne ha determinato la loro inconsistenza, vista la provenienza dell'astuta mossa potevano i consiglieri Pd e il consigliere Giuseppe Cerri piegarsi e dare forfait? 

Agosto 2008: il fattaccio di Villa Panini

1 commento:


Chi dorme piglia pesci: in faccia

Il trenta luglio di quattro anni fa appariva sul web il post "Lo Scoglio e la Risacca" (vedi sotto allegato 1). Il post richiamava l'attenzione a quello che, di lì a poco, sarebbe successo: l'abbattimento di Villa Panini, costruzione d'inizio novecento di Via Gramsci angolo Viale Vittoria. In una guerra contro il tempo si cimentarono da una parte la locale Sezione di Italia Nostra (vedi sotto allegato 2), dall'altra i costruttori e l'ufficio tecnico del Comune. Vinsero quest'ultimi. La Sezione fidentina di Italia Nostra inviò un esposto alla Soprintendenza chiedendo un provvedimento di blocco lavori, ma la notizia dell'esposto fu girata alla stampa prima della materiale emissione del provvedimento di blocco. I costruttori, appreso dal giornale quanto stava maturando, si mossero in fretta dando il via alla demolizione nel mattino del 4 agosto 2008, complici anche alcuni ritardi pilotati nella consegna dell'ordinanza. Il completamento dell'operazione di demolizione fu effettuato il 22 settembre dello stesso anno 2008 (vedi video).
La resa dei conti per gli amministratori che avevano approvato lo scempio arrivò l'anno dopo direttamente dai cittadini con le elezioni amministrative del giugno 2009. 
Italia Nostra, capita la lezione, seppe muoversi in modo più accorto riuscendo ad evitare che analoga sorte capitasse a Palazzo Arzaghi, ma non fu proprio una cosa semplice, ma questa è un'altra storia.

In C.C. lo spostamento della caserma dei carabinieri

1 commento:
Via Trento angolo Via salve d'Acquisto e l'area oggetto della delibera
Con una inedita maggioranza il Consiglio Comunale del 9 luglio 2012 ha approvato (delibera N° 25) un complesso dispositivo di riqualificazione urbana denominato “Zona sud-ovest del centro urbano” che
in realtà comprende più interventi gestibili separatamente alcuni dei quali soggetti ad una preventiva fase esplorativa.
Oltre alla cessione dell'area "bomboloni" la delibera prevede "l’alienazione dell’attuale area comunale di via Trento destinata, sin dal 1988, a sede della nuova caserma della Compagnia dei Carabinieri di Fidenza quale parte del corrispettivo da riconoscere a soggetti che si proponessero per la  realizzazione della stessa caserma in diversa area del centro urbano. Le possibilità d’uso, i limiti dimensionali e le modalità attuative sono sempre definite con questa deliberazione."

Quando il gioco si fa duro: oggi in Consiglio Comunale.

Nessun commento:

31/07/2012
CONSIGLIO COMUNALE DEL 2 AGOSTO
ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE
del 2 agosto 2012 alle ore 18.30



1)    Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
2)    Comunicazioni del Sindaco e della Giunta.
3)   Art. 64 del T.U.E.L. 267/2000. Surroga consigliere Aiello e convalida consigliere subentrante (relatore Sindaco)


A rasserenare gli animi in attesa del CC di giovedì (oggi alle 18.30) questa nota dell'ex Assessore Lina Callegari che potrebbe definirsi: "tirèr èl träplón".

 "Troppa spavalderia porta a commettere errori che possono essere pagati cari. Aiello era il consigliere incerto da sistemare? Pronto il posto da assessore così il numero che poteva mancare in consiglio è venuto a mancare definitivamente.