domenica 30 settembre 2012

Il futuro della diocesi e della città

Nessun commento:
Il Vescovo insieme agli attuali canonici della Cattedrale
alla fine dell'incontro di sabato 29 settembre in vescovado.

L'incontro di sabato 29 settembre in vescovado era finalizzato alla presentazione di un lavoro di Daniele Galli, lavoro che si è concretizzato in un libro dal titolo "Il Capitolo della Cattedrale di Borgo San Donnino - Fidenza". Il Capitolo della Cattedrale è la più antica istituzioni di Borgo, la fondazione risale al medioevo in una data compresa tra l'867 e l'872, ci restituisce questa data un bassorilievo della facciata del nostro duomo nel timpano del protiro sinistro dova Papa Adriano II consegna la mitra e il pastorale all'arciprete di Borgo san Donnino. Senza questa indicazione non avremmo mai potuto stabilire questa data. 

sabato 29 settembre 2012

Il PdL perde un pezzo pregiato

Nessun commento:


"con molto rammarico, lascio un partito per il quale mi sono speso e impegnato, ma in cui oggi non mi riconosco più". 

Così Stefano Tanzi, assessore e vicesindaco del Comune di Fidenza decide di non sottostare alle intimazioni  contenute nella lettera firmata Buzzi e Moine del Coordinamento provinciale del partito. Stefano Tanzi conferma quindi l'intenzione di continuare la sua collaborazione con l'attuale amministrazione Cantini e chiude un lungo periodo di militanza nel partito che per anni la visto capogruppo consiliare sedendo nei banchi dell'opposizione per poi entrare, vinte le elezioni amministrative del 2009, nella giunta di Mario Cantini. Le sue dimissioni non incidono sugli attuali equilibri politico-amministrativi locali che si sono formati dopo i "tumulti" di agosto, s'inseriscono invece nella lotta interna in atto nel PdL in ambito provinciale.

giovedì 27 settembre 2012

Amministrazione e Cittadini: appunti sull'incontro di oggi

Nessun commento:

Non tanti, non pochi i cittadini oggi al primo appuntamento dell'iniziativa che prevede l'incontro tra giunta e cittadinanza l'ultimo giovedì di ogni mese seguendo il seguente calendario:

giovedì 25 ottobre ore 18.00 
giovedì 29 novembre ore 18. 
giovedì 31 gennaio ore 18.00 
giovedì 28 febbraio ore 18.00 
giovedì  28 marzo   ore 18.00 
giovedì 30 maggio ore 18.00 
giovedì   27 giugno ore 18.00

Fidenza è "senza famiglia"

Nessun commento:


In questo post diamo spazio al messaggio ricevuto e pubblicato da Nave Corsara. Non sono necessari commenti, una cosa è più che evidente: Fidenza è senza Famiglia. Niente di romantico, niente di educativo per la gioventù, nessun Hector Malot che possa trovavi uno spunto interessante in questa storia in cui si continua a parlare di Famiglia, aggiungendo eventualmente un "pro-tempore". 

Il Consiglio Comunale approva le aliquote IMU

Nessun commento:

Con i soli voti della maggioranza (11 consiglieri su 21) le tariffe IMU 2012 sono state approvate nella misura determinata dalla Giunta. Le aliquote sono quelle già riprese dalla stampa. La discussione ha avuto alcuni momenti di tensione. La minoranza ha vivamente contestato il fatto di essere stata esclusa dai passaggi intermedi che hanno portato alla determinazione delle aliquote. 
Resta quindi confermato tutto quanto anticipato con nostro post IMU: la proposta dell'Amministrazione comunale


mercoledì 26 settembre 2012

Istituto Solari e il podere: i dubbi del consigliere provinciale.

Nessun commento:
L'ingresso al podere sperimentale



Il Consigliere Provinciale Manfredo Pedroni ha presentato una interrogazione con richiesta di risposta scritta ed esame in aula consiliare riguardo al “PODERE CHE OSPITA LE ESERCITAZIONI AZIENDALI DELL’ISTITUTO SOLARI DI FIDENZA”. L'interrogazione, che più sotto riportiamo integralmente, era stata preannunciata lunedì scorso in occasione della conferenza stampa che il PdL fidentino ha tenuto nell'area destinata ad ospitare in nuovo Solari. Vedi il nostro post Conferenza stampa del PdL.

Il Foro Boario in Consiglio Comunale il 4 ottobre

1 commento:


La riqualificazione del Foro Boario è al punto 7 dell'ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato per il 4 ottobre alle 21.
Al punto 6 l'approvazione di una atto d'indirizzo al socio unico di procedere alla cessione del ramo d’azienda dell’attività di vendita del gas.

Ecco l'ODG completo:

ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE DEL 4 OTTOBRE 2012 ALLE ORE 18.00 E ALLE ORE 21.00

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
2. Comunicazioni del Sindaco e della Giunta.
3. Interrogazioni e Interpellanze.
4. Delibera della Giunta Comunale n. 150 dell’11 settembre 2012 Oggetto: Mostra attività produttive e Luna Park 2012. Organizzazione e approvazione tariffe. Ratifica del Consiglio Comunale ex artt. 42.4 e 175.4 del d.lgs. 18 Agosto 2000, N. 267. (Relatore Vice Sindaco).
5. Nomina Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2012 – 2015. (Relatore Vice Sindaco).
6. San Donnino Multiservizi – atto di indirizzo al socio unico di procedere alla cessione del ramo d’azienda dell’attività di vendita del gas. (Relatore Vice Sindaco)
7. Programma di riqualificazione urbana denominato “Nuove centralità urbane: il nodo stazione come ampliamento dell’area centrale di Fidenza” Attuazione degli interventi sull’area Foro Boario. Aggiornamento accordo ex. art. 11 L. 241/90 e S.M.I. Approvazione e adempimenti conseguenti. (Relatore Sindaco).
8. Commissione Consiliare n. 5. Sostituzione membro della Commissione. Nomina (Relatore Sindaco).

Francesca Gambarini, l'Architetto ed il regolamento

Nessun commento:

Come ormai è consuetudine gli interventi di Francesca Gambarini sono preceduti da dubbi interpretativi che si rifanno, a torto o a ragione, al Regolamento di Consiglio Comunale. Alla fine l'intervento viene comunque fatto.

martedì 25 settembre 2012

Nuovo Solari: conferenza stampa del PdL

Nessun commento:

La foto ufficiale con Benvenuto Uni, Lina Callegari, 
Francesca Gambarini e Manfredo Pedroni

Poteva sembrare, in un primo momento, una scampagnata fuori porta. I più sono arrivati in auto non fidandosi del tempo che, si sa, in queste occasioni potrebbe propendere per l’una o per l’altra fazione politica di destra o di sinistra a piacer suo. Pochi giorni prima era stato benevolo col Sindaco nella estemporanea presentazione dell’intervento nell’area dell’ex ospedale, ma mancavano i cittadini. Oggi sembrava imbronciato ma i cittadini hanno risposto bene.  Non sono mancati i coraggiosi arrivati a piedi, come il sottoscritto, ma il mezzo migliore l’ha scelto Comerci che ha raggiunto il gruppo già raccolto in bicicletta stupendo tutti con un sorriso. Poco dopo la gazzella di carabinieri ha ricordato ai presenti di essere lì per un incontro pubblico e per un motivo non banale ed il gruppo si è rapidamente unito attorno ai leaders della nuova alleanza politica che si va delineando a Fidenza. Si può pensare che, se questa alleanza di personaggi politicamente navigati, ma provenienti da lidi diversi, continua, potrebbe riservare sorprese alle prossime amministrative se non alla presente amministrazione comunale. Ma queste sono ipotesi.

lunedì 24 settembre 2012

Una rotonda alla Bellaria

Nessun commento:

Si presentava così la serie di incrocio tra le vie Berzieri, IV Novembre, Gramizzi ed Esperanto prima della costruzione nell'area ex-Esso di un edificio, rimasto incompiuto, che ha stravolto la prospettiva e, rimasto incompiuto, ha tenuto in scacco il progetto di sistemazione viaria illustrato oggi dal Sindaco in una conferenza stampa. Per i dettagli del progetto rimando alla pagina Via Gramizzi-Via IV Novembre (ex distributore Esso) per il resoconto della conferenza stampa troviamo sotto il comunicato ufficiale del Comune di Fidenza. A rompere gli indugi  connessi alla realizzazione è stato necessario escutere la fideiussione rilasciata dal soggetto attuatore. 

venerdì 21 settembre 2012

Vecchio ospedale addio

2 commenti:
La colonia felina che si era stabilizzata all’interno degli immobili in
disuso sarà trasferita in un’area appositamente attrezzata.
L'intervento nell'area del vecchio ospedale prevede la costruzione di condomini residenziali ed esclude, contrariamente a quanto si era inizialmente pensato, la realizzazione di strutture commerciali. Nel panorama edilizio fidentino si tratta di una realizzazione che rafforza la tendenza in atto di privilegiare le costruzioni nel centro invertendo la tendenza di costruire in aree attorno alla città che è prevalsa negli ultimi venti anni. Questo avviene per effetto di una logica di mercato che vede periodi di espulsione dei cittadini verso "accoglienti" periferie seguiti da periodi in cui prevale la ripresa costruttiva in centro o primissima periferia il cui "valore" è nel frattempo lievitato. Anche le torri della stazione possono rientrare in questa logica, ma in questo caso l'errore è stato nella tipologia di costruzione adottata non adatta alla domanda locale.   

I sessanta anni di Sacerdozio di Don Lino Cassi

Nessun commento:
Ricorre oggi il sessantesimo anno dall'ordinazione di Lino Cassi sacerdote della Diocesi di Fidenza dove ha ricoperto per lunghi anni l'incarico di parroco, finché la malattia glielo ha consentito. Vive oggi a Fidenza presso il Seminario Vescovile. Di lui diamo un breve profilo biografico.

mercoledì 19 settembre 2012

Il via ai lavori nel vecchio ospedale

Nessun commento:


"Prendono il via gli interventi di demolizione di tutti i fabbricati esistenti del complesso dell’ex ospedale di via Borghesi, ad eccezione dell’ala storica dell’ex Collegio dell’Angelo, che sarà oggetto di restauro, quale prima fase del più complessivo programma di riqualificazione dell’area.
Venerdì 21 settembre alle ore 16.00 nel cantiere (con accesso da viale I Maggio), il sindaco Mario Cantini e il presidente di Pacchiosi Drill Spa, Doriano Pacchiosi, illustreranno alla città le varie fasi degli interventi di demolizione, che segnano l’avvio dei lavori per la trasformazione di una zona oggi in disuso e di scarso decoro in un’area riqualificata e attrattiva."
http://www.ilmattinodiparma.it/?p=19499

Poco è rimasto di antico nell'area del vecchio ospedale che attende il braccio meccanico del demolitore. L'intervento già preannunciato più volte sembra ormai imminente.
Il  complesso originario sorse alla fine dell'ottocento come Collegio dell'Angelo per iniziativa delle madri Orsoline e fu via via affogato da aggiunte, sopraelevazioni e modifiche, nel 1920, vi fu trasferito l'ospedale civile che vi rimase per più di ottant'anni. 

Ordine del Giorno Consiglio Comunale del 25 e 26 settembre 2012

Nessun commento:

Non solo IMU nel prossimo Consiglio Comunale che presenta un nutrito ordine del giorno. Le varianti urbanistiche da approvare riguardano la scheda di progetto n. 1.4 in via Romagnosi; la scheda di progetto n. 1.3 in via XX Settembre - Piazza Pontida; la riperimetrazione area tecnico - distributiva in località Coduro (TD1/B), la modificazione della destinazione d'uso da artigianale/industriale a tecnico distributivo in località San Michele Campagna ed infine l'adeguamento delle zone agricole di tutela delle aree boschive (art. 47 N.T.A.). 


Il progetto che resta un progetto: l'area di Via Porro

2 commenti:
Anno 1947: in meno di due e le Case Nuove sono realtà
Se mai qualcuno dell'A.C.E.R. ci leggesse, vorrei ricordare loro ciò che mi ha promesso pubblicamente il Sign. Rainieri, quando ho presentato la "Festa dei Vicini" 2008 in Piazza Garibaldi. Sarebbe troppo lungo riportare qui ciò che ho detto in quell'occasione alla Città, all'Ente e ai politici di freschissima elezione, lì convenuti, ma mi riservo di farglielo presente il più presto possibile. Credo non esista alcuna registrazione, però ricordo perfettamente le mie parole e le loro in risposta.

Claretta Ferrarini

domenica 16 settembre 2012

Il cimitero di Fornio, già vietato ai cittadini, ora lo è anche per le zanzare

Nessun commento:

Ricevo da Fornio e volentieri trascrivo, c'è poco da aggiungere, quel poco l'ho messo nel titolo:



"Dopo il cartello che sollevava il Comune di Fidenza da ogni responsabilità per danni a cose o persone all'interno del cimitero, arriva il cartello che intima ai cittadini l'utilizzo del larvicida per le zanzare tigre e notifica la sanzionabilità dei trasgressori. Qualcuno, visto lo stato del cimitero, non ha gradito.

Il nuovo cartello recita così:

sabato 15 settembre 2012

Itinerari, segni e memoria dell'Europa del pellegrinaggio

Nessun commento:


Nella Chiesa di San Giorgio a Fidenza è inaugurata la mostra fotografica "Roma-Santiago Santiago-Roma" curata da Paolo Caucci von Saucken che dirige il  Centro Italiano di Studi Compostellani (Perugia). 

La presentazione della nuova via dedicata a Padre Edoardo Spiessens

Nessun commento:

Bene si entra, meglio si esce, meno si resta. Forse, alla fine di tutto, questo sarà il destino di Fidenza e del  suo Centro Storico, ma non è detto sia proprio così. In ogni caso quest'opera era necessaria per permettere l'utilizzo svincolo intermedio della tangenziale nord.

giovedì 13 settembre 2012

L'ingresso di Fidenza si rinnova

Nessun commento:
Una parte dell'area interessata ripresa all'inizio dei lavori

Tra le cose "da fare" da anni si attendeva il completamento dello svincolo intermedio della tangenziale nord di Fidenza. Ora questo è stato realizzato, come ci dice l'annuncio che sotto pubblichiamo. 

sabato 8 settembre 2012

8 settembre 1943: la resa dell'Italia

Nessun commento:

PART ONE

SURRENDER OF ITALY 

SEPTEMBER 3, 1943


SURRENDER OF ITALY
Instrument of Armistice and surrender of the Italian Forces to the Commander-in-Chief of the Allied Forces, Gen. Dwight D. Eisenhower. [1]Sicily, September 3, 1943. [2]
The following conditions of an Armistice are presented by General DWIGHT D. EISENHOWER, Commander-in-Chief of the Allied Forces, acting by authority of the Governments of the United States and Great Britain and in the interest of the United Nations, and are accepted by Marshal PIETRO BADOGLIO, Head of the Italian Government:
1. Immediate cessation of all hostile activity by the Italian armed forces.
2. Italy will use its best endeavors to deny, to the Germans, facilities that might be used against the United Nations.
3. All prisoners or internees of the United Nations to be immediately turned over to the Allied Commander-in-Chief, and none of these may now or at any time evacuated to Germany.
4. Immediate transfer of the Italian Fleet and Italian aircraft to such points as may be designated

Il Fascismo nella Rete

Nessun commento:



STORIA: IL FASCISMO NELLA RETE: IMMAGINI, SUONI E …
è un lavoro del Prof. Francesco Paolo Nardella che costituirà la traccia di un corso di studio dell'anno accademico 2012-2013 della  
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ - UNITRE
di Fidenza

giovedì 6 settembre 2012

Ritrovato il portale settecentesco del Collegio delle Orsoline

1 commento:


Il portale è stato ritrovato in una stanza, normalmente chiusa, del corridoio del primo piano del Palazzo dei Gesuiti nel pomeriggio del 5 settembre 2012. 

mercoledì 5 settembre 2012

L'architettura è ........, andiamo a San Michele per saperlo

Nessun commento:

La ex chiesa di San Michele è transennata, ma a quanto pare è in buone mani. La ditta incaricata si presenta con questi biglietti da visita.

lunedì 3 settembre 2012

Il Duomo ed il verde

Nessun commento:


Malgrado tutto il parlare di "cementificazione" il verde da parte sua non desiste e spunta la dove meno vorresti. E' un'erba grassa che da tempo non vedevo, per la verità negli anni quaranta, quando abitavo "provvisorio" lì vicino, quest'erba ricopriva tutto il triangolo davanti all'attuale canonica che ancora non c'era. 

Il Ponte Romano di Fidenza? per quanto ancora?

2 commenti:

Cronaca di un delitto in una città alla deriva.
Acqua sotto il ponte nei secoli ne è passata, ma ora è diverso, l'acqua passa sopra. Non è stato facile, ma grazie all'incuria e alla retorica dei discorsi ci siamo riusciti. E' bastata un po' di pioggia, nemmeno tanta, e si è ripetuto il consueto miracolo: l'acqua si riversa sulle pietre del ponte, poi lentamente s'infiltra e lascia uno strato di fango. Il filmato rende anche il suono, le foto il resto.