lunedì 31 dicembre 2012

Una parcella sotto l'albero

Nessun commento:
Fidenza, Piazza Garibaldi
Per la costituzione in giudizio avverso al ricorso promosso da Malavasi Claudio al TAR sezione di Parma lo stanziamento sui conti del Comune di Fidenza è di 8179,60 euro.

domenica 30 dicembre 2012

La donazione dei dipinti di Angelo Bersani

Nessun commento:


Nel salone della parrocchia di S. Maria Annunziata si è svolta oggi la cerimonia di consegna delle venti opere costituenti l’intera collezione riguardante “il Papa buono” che Angelo Bersani  ha realizzato.  Le opere sono state donate dalle figlie Renata e Gabriella alla stessa parrocchia nel 25° della scomparsa del padre.

Si è spenta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina

Nessun commento:
Montalcini, la scienziata dal sorriso dolce che di sé diceva: "Ho un'intelligenza mediocre si è spenta oggi 30 dicembre 2012 all'età di 103. 

venerdì 28 dicembre 2012

“Il Papa buono” nell'opera pittorica di Angelo Bersani

Nessun commento:

Forse non tutti sanno che Angelo Bersani (1907-1988) , al termine di una vita di valente artigiano nell’arte di fabbricare le scarpe, si era dedicato totalmente alla sua passione segreta: i quadri. Un prezioso volume, a cura di Luigi Buratti , ne ripercorre la storia. 
Assunto a 16 anni presso la ditta Cortellini di Fidenza, aveva imparato l’arte del modellista a Bologna per poi perfezionarsi presso alcuni rinomati calzaturifici di Milano tanto che alcune sue “creature” erano state pubblicate nella prestigiosa rivista “Ars Sutoria”.

giovedì 27 dicembre 2012

Affiora l'antica mappa medievale

Nessun commento:
Lentamente dal selciato della piazza della stazione ferroviaria prende corpo la mappa medievale di Borgo San Donnino resa calpestabile. Qui sopra la parte ovest di borgo con i "Terragli a Sera" tra Via Frate Gherardo e Via Romagnosi. A sinistra la piazza antistante la chiesa di San Pietro. Il tombino a destra è in corrispondenza con il cortile dell'ex oratorio Don Bosco.

Inaugurato il sottopasso pedonale di Via Marconi

Nessun commento:

In tre anni il Sindaco Cantini ha realizzato quello che le precedenti amministrazioni di sinistra hanno promesso quarant'anni fa, questo un po' il significato che alcuni dei presenti hanno colto nella cerimonia di inaugurazione del sottopassaggio pedonale che collega, senza soluzione di continuità, la stazione ferroviaria con la Fidenza al di là della ferrovia: Via Marconi, i parcheggi ed il cimitero.

mercoledì 26 dicembre 2012

Il nuovo Palazzo Bellotti si presenta

Nessun commento:
L'arco che univa Palazzo Bellotti a Palazzo Arzaghi  è rimesso a nuovo, manca il vecchio portone "storico" quanto malmesso, in compenso il cancello valorizza il corto viottolo cieco che separa i due palazzi.

lunedì 24 dicembre 2012

"Un Presepe in ogni stube"

1 commento:
Presepe costruito da Tullio Battaglia, Ettore Ponzi e altri militari italiani internati nel lager di Wietzendorf con materiali poveri (Milano, Chiesa di Sant’Ambrogio)

Il Presepe per non dimenticare!
di Andrea Campolongo


"Malattie, mucchi di stracci umidi e freddi, fango dappertutto dentro e fuori le baracche, fame, inedia. Ma un presepe, nel 1944, illuminò la notte di Natale di un campo di concentramento dove, in quelle ore più che mai, il respiro aveva il sapore della tristezza e della nostalgia.
…l’ordine del colonnello Pietro Testa: «Un presepe in ogni stube». 

domenica 23 dicembre 2012

Concerto di Natale a Salsomaggiore

Nessun commento:

Sabato 22 dicembre, alle ore 21 alla sala Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, si è tenuto l'annunciato CONCERTO DI NATALE con la partecipazione della Corale "Ausiliatrice" di Salsomaggiore, dei "Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza" e di Casey Dickey, solista. 


Nell'occasione il Maestro e direttore dei cori, Luca Pollastri, ha annunciato che una parte del ricavato dalla vendita del CD di Natale dei Pueri Cantores realizzato nella serata è devoluto alla L.I.L.T. (Lega italiana lotta tumori). 



Il prossimo appuntamento della corale "Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza" è giovedì 27 dicembre ore 21 presso il Ridotto del Teatro Magnani a Fidenza.

giovedì 20 dicembre 2012

Alla scoperta del Duomo di Fidenza con Yoshie Kojima, Giovanna Valenzano e Hisashi Yakou

Nessun commento:

Sabato 15 dicembre alle ore 17.00 al Ridotto del Teatro Magnani, tre studiosi ci hanno preso per mano e condotto alla scoperta della nostra Cattedrale. Si è infatti tenuta l'attesa conferenza “Romanico e Gotico del Duomo di Fidenza”, evento inserito nel cartellone degli eventi culturali di dicembre che ha visto la partecipazione di tre studiosi: Yoshie Kojima, autrice del volume “Storia di una Cattedrale” e docente alla Sophia University (Jochi Daigaku) di Tokyo, che ha parlato de “Il cantiere antelamico del Duomo di Fidenza”; Hisashi Yakou, docente di arte europea all'Università di Sapporo, con “La presenza di San Francesco nel Duomo di Fidenza”; Giovanna Valenzano, responsabile del dipartimento dei Beni Culturali di Padova e docente all’Università di Padova, con “L'uso dello spazio in una chiesa di pellegrinaggio nel medioevo europeo: San Donnino” soffermandosi su alcuni  spazi all'interno della Cattedrale come la cripta, i matronei e la suddivisione della navata centrale avvalendosi di confronti con altre chiese di pellegrinaggio europee. 

martedì 18 dicembre 2012

Omaggio al Maestro: "Marcia trionfale e ballabile " da AIDA

Nessun commento:


Il concerto "Omaggio al Maestro" al Teatro G. Magnani di Fidenza del 16 dicembre 2012 ha visto riuniti l'Associazione Giovani Musicisti Lucani "Gran Concerto Bandistico Città di Montescaglioso (direttore M° Giovanni Pellegrini) e la Corale "Giuseppe Verdi" di Parma.  Il concerto si è aperto con la magistrale esecuzione dell'Inno degli Italiani.

Omaggio al Maestro: "Va pensiero ...."

1 commento:

Non poteva mancare, e non è mancato, in un concerto dedicato al Maestro, il brano simbolo dell'unità d'Italia. L'esecuzione è della banda "Gran Concerto Bandistico Città di Montescaglioso" e della "Corale Giuseppe Verdi di Parma".

lunedì 17 dicembre 2012

I “Pueri et Juvenes Cantores” per il vostro Natale

Nessun commento:

video

Lo scorso 1° dicembre è uscito il CD “Concerto di Natale” dei “Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza”, diretti da Luca Pollastri e affiancati dal tenore Luca Veneziani e da Marco Alviti al flauto.

IL CD
Il CD contiene 15 classici brani natalizi della tradizione europea e americana registrati durante il concerto di Natale del 2011 in Cattedrale a Fidenza.
Il disco, in edizione limitata, sarà in vendita fino al 13 gennaio 2013 a Fidenza presso lo IAT Casa Cremonini e al Museo del Duomo: si può inoltre acquistare mandando un’email a puericantoresfidenza@alice.it

Un riconoscimento sfumato nella nebbia delle notizie

1 commento:



Nel giorno di Santa Lucia il Sindaco di Fidenza Mario Cantini ha ritirato a Carpi l'attestato che riconosce al nostro Comune quello di essere il migliore  tra i comuni dell’Emilia-Romagna sopra i 25.000 abitanti per propensione al riciclaggio dei rifiuti. La classifica dei comuni assegna quindi il primo posto, riconfermando il verdetto dell'anno precedente,, a Fidenza (Parma), che registra il minor quantitativo di rifiuti totali smaltiti e la miglior percentuale di raccolta differenziata, anche quest'anno il secondo posto è ottenuto dal Comune di Carpi (Modena). 

Omaggio al Maestro: Inno degli Italiani

Nessun commento:

L'inno nazionale richiamato nel programma come "Inno degli italiani" ha aperto il concerto "Omaggio al Maestro" al teatro Magnani di Fidenza. L'esecuzione dell'Inno è stato un doveroso ed apprezzato inizio di una manifestazione che ha visto coinvolte la nostra comunità cittadina e quella lucana di Montescaglioso. 
Eseguito dai musicisti lucani della complesso bandistico "Gran Concerto Bandistico Città di Montescaglioso" ha immediatamente dato la misura della qualità dell'evento cui ci apprestavamo di partecipare. Un grazie alla comunità lucana di Fidenza e ai suoi "giovani musicisti".

domenica 16 dicembre 2012

Omaggio al Maestro: "La vergine degli angeli" da "La forza del destino"

Nessun commento:

Il concerto "Omaggio al Maestro" al Teatro G. Magnani di Fidenza del 16 dicembre 2012 ha visto riuniti l'Associazione Giovani Musicisti Lucani "Gran Concerto Bandistico Città di Montescaglioso (direttore M° Giovanni Pellegrini) e la Corale "Giuseppe Verdi" di Parma. Solista nel brano "La vergine degli angeli", dal secondo atto de "La forza del destino" di Giuseppe Verdi, il soprano Azusa Kinashi che incanta il pubblico per l'esecuzione e la gentilezza. Il concerto si è aperto con la magistrale esecuzione dell'Inno degli Italiani. 

Dal "proscenio" immagini del concerto per Verdi

Nessun commento:


"Questa mattina, in Teatro, ho ascoltato un concerto straordinario. La Banda di Montescaglioso, ci ha deliziato con i brani più belli della opere di Giuseppe Verdi, suonandole magistralmente. Mai ho sentito una Banda eseguire con tanta bravura pezzi d'Opera. Ancora complimenti a Ditaranto, al Sindaco Cantini e a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento. Peccato che la Corale GIUSEPPE VERDI di Parma, fosse tanto in fondo, da sentirsi pochissimo. Aspettiamo, filmato e resoconto di Ambrogio Ponzi, che, nel palco di proscenio era indaffaratissimo con le riprese."
Claretta Ferrarini scripsit

mercoledì 12 dicembre 2012

La scuola media A. Zani in piazza: solidarietà con accompagnamento musicale

Nessun commento:
A Pierre Barilli video.



La scuola media fidentina A. Zani, nell'ambito del Progetto “Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti“, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa e validato a livello nazionale, ha organizzato un’iniziativa a scopo benefico, consistente nella vendita di giocattoli in buono stato da parte di alcuni ragazzi delle classi dei corsi C, E, G, accompagnati dai relativi insegnanti.

lunedì 10 dicembre 2012

Premiate le eccellenze fidentine della scuola media superiore

Nessun commento:



Sabato 1 dicembre al Teatro Magnani sono stati premiati gli studenti della scuola superiore “Paciolo-D’Annunzio” che si sono segnalati nel profitto. Oltre a studenti, insegnanti e genitori presenti anche il sindaco Mario Cantini, il Vescovo di Fidenza, mons. Carlo Mazza e rappresentanti del mondo dell'imprenditoria locale. Il significato e la cronaco dell'avvenimento in questo articolo di Amedeo Tosi per il caratteri de "il Risveglio".


In un clima di grande gioia e calorosa partecipazione si è svolta sabato primo dicembre, presso il Teatro Magnani di Fidenza, la quinta edizione della premiazione delle eccellenze 2011 – 2012 degli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Paciolo–d’Annunzio” di Fidenza. Erano presenti in tantissimi alunni con i loro insegnanti e genitori a dimostrazione di come l’iniziativa sia particolarmente apprezzata. 

domenica 9 dicembre 2012

"il Risveglio" settimanale fidentino

Nessun commento:

Con questa riproduzione di una prima pagina di cent'anni fa ricordiamo ai fidentini che "il Risveglio" è l'unico settimanale fidentino che con continuità ha assicurato l'informazione locale per tutto il novecento e per questo scorcio di XXI secolo. La sua fondazione risale all'anno 1899. 

giovedì 6 dicembre 2012

I siti inquinati di Fidenza: genesi e sviluppi recenti

Nessun commento:

Questo è il primo di dieci video pubblicati dal Canale movimentocinquestelle Fidenza di YOU-TUBE, i video riprendono integralmente l'incontro sul sito inquinato di rilevanza nazionale "Fidenza", svoltosi al ex macello di Fidenza il 29 novembre 2012. Il clima è stato quello di un incontro di informazione qualificata ed è stato giudicato molto favorevolmente dai presenti. 

martedì 4 dicembre 2012

Fabbricato speciale in zona agricola ex Molino Battioni

Nessun commento:



L’insediamento molitorio ora chiamato Mulino Battioni è attestato a far tempo dal XVII secolo a sud di Fidenza lungo il canale degli Otto Mulini. Dopo il 1950 fu completamente trasformato tanto da risultare poi completamente snaturato per l'adattamento dei volumi e delle dimensioni alle nuove tecniche molitorie ed ai nuovi macchinari previsti per l’attività. 

domenica 2 dicembre 2012

PSC incontro con l'architetto

Nessun commento:



Arch. Francesco Karrer: "Il dialogo con i cittadini è molto importante: noi progettisti dobbiamo tradurre le nostre idee. Sarà necessario per prima cosa capire se ciò che è stato fatto finora è un modello di città che piace o se si deve cambiare". 

La maggioranza dei "bomboloni" è finita

Nessun commento:
I banchi della minoranza: PD, PDL e PER FIDENZA



Il programma di riqualificazione urbana «zona sud ovest del centro urbano» è ritornato in Consiglio Comunale mercoledì 28 novembre. Il piano o progetto era stato presentato nel luglio del corrente anno e, dopo una accesa discussione con l'inedita minoranza PD e PDL, era stata approvata grazie al voto determinante del consigliere di minoranza Giuseppe Cerri (Per Fidenza).