Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 16 dicembre 2012

San Francesco nell'abside del Duomo di Fidenza



Sabato 15 dicembre 2012 al Ridotto del Teatro Magnani, si è tenuta l'attesa conferenza “Romanico e Gotico del Duomo di Fidenza”,  inserita nel cartellone degli eventi culturali di dicembre.
La terza relazione è stata quella di Hisashi Yakou, docente di arte europea all’Università di Sapporo, che ha illustrato “La presenza di San Francesco nel Duomo di Fidenza”. 
Chi pensava di ascoltare una riedizione delle storie o leggende del passaggio di San Francesco a Borgo San Donnino e delle sue gesta in loco nei passati tempi, si è presto dovuto ricredere. 
San Francesco “al pari un apostolo” trova spazio nel Giudizio Finale dipinto nel bel catino dell’abside, in alto, sulla destra. 
E da qui si snoda il discorso di Hisashi che, toccando l’essenza anche teologica della rappresentazione, spiega come questa s'inserisca nel contesto absidale. 
Lo studioso fa riferimento nelle trattazione di un illustre e sfortunato borghigiano, un certo Fra Gherardo o Gerardo, che scrisse una “Introduzione al Vangelo eterno” nel 1254 e che l’anno dopo venne subito condannato dalla commissione pontificia per il sospetto di eresia.
Probabilmente delle sue idee e teorie troviamo traccia nel nostro Duomo. 



Nessun commento:

Posta un commento