Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 24 aprile 2013

Area vecchio ospedale: sparito il parco

La pacata atmosfera che si respira nella foto che immortala il Collegio dell'Angelo resterà nel passato in cui già da tempo è relegata. Affogato nell'edificio composito dell'ex ospedale il vecchio collegio conserva ben poco del suo impianto originario: un piano in più sulla facciata, due piani in più e l'eliminazione del cortile nella parte dietro, fanno molta differenza, anche il vecchio ingresso è sparito dopo aver tamponato l'apertura. La scala esterna di sicurezza in ferro sparirà, già sparito invece il vecchio edificio, di nessun pregio, a fianco del collegio e visibile nella foto in basso. Il profilo di Via Berenini pertanto assumerà un aspetto diverso in questo suo tratto terminale.

Spostandoci sul lato sud dell'area del vecchio ospedale troviamo altri vistosi cambiamenti. Il parco dell'ex ospedale è stato in questi giorni di aprile completamente azzerato. L'ammasso di tronchi e rami della prima foto sotto ci rammenta che qui la primavera sarà diversa, ci dovremo accontentare di piante ornamentali lungo percorsi condominiali. Nella seconda foto sotto si intravede in basso, quasi fosse un'ombra, un gatto, non so quale idea personale abbia del "progresso".
Credo comunque che l'intervento nel suo complesso, parco a parte, possa contribuire a rivitalizzare una zona ormai degradata e spero che i nuovi edifici che vi saranno costruiti siano di qualità.





Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento