Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 31 maggio 2013

LA 67ª Festa dell Repubblica


FIDENZA CELEBRA LA 67ª FESTA DELLA REPUBBLICA

Domani, sabato 1 giugno: consegna della Costituzione ai diciottenni

Domenica 2 giugno: esecuzioni musicali per le vie cittadine della banda “Città di Fidenza”.


 Fidenza festeggia la Repubblica e celebra i valori della democrazia con la consegna della Costituzione ai diciottenni, come augurio di una maggiore età ispirata ai principi e ai valori dell’impegno civile.

Sabato 1 giugno alle ore 11.00 nella corte del palazzo municipale, i giovani fidentini nati nel 1995 riceveranno il testo della Costituzione Italiana alla presenza del sindacoMario Cantini e delle autorità.
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà al Teatro “G. Magnani”.

Domenica 2 giugno alle ore 10.00 le vie della città saranno animate dalle esecuzioni musicali della banda “Città di Fidenza”.

1 commento:

  1. Non pensavo che ci fosse ancora qualche cosa da festeggiare e qualcuno che festeggiasse, per questa Repubblica, decaduta ai minimi storici del malaffare politico, sociale e civile. Ci sarebbe da cospargersi il capo di cenere, altri dovrebbero infilarsi in testa dei sacchetti di cate per il pane, con fori per occhi e naso, altri ancora farebebro meglio a chiudersi in casa, per la vergogna -ammesso che abbiano un briciolo di coscienza etica- almeno per il 2 giugno. La faccenda, poi, della consegna del testo della Costituzione ai 18enni,per me,è di un'ipocrisia abominevole.Invece di dar loro in mano un libriccino in cui tutti i varii articoli sonor regolarmente violati, calpestati ed irrisi, dalla maggior parte dei cittadini italiani,ad iniziare dai parlamentari, sarebbe meglio che, ogni giorno, dall'omarino di strada, su su, fino ai Capi del Governo e dello Stato, si desse ai giovani il buon esempio di rispettare questo testo, i cui articoli grondano del sangue di tanti eroici martiri, anche meno che 18enni, che diedero la vita per la libertà, dal 1919 al 1945,nelle strade delle città, nelle campagne, sui monti dell'Italia.

    RispondiElimina