Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 27 agosto 2013

Te la do io la biomassa


Sempre più frequente in tempo di crisi il ritorno a sistemi naturali la dove la tecnologia trionfante era data appunto come trionfante. Chi, restando pur sempre a Fidenza, non ha la fortuna di abitare nel quartiere Europa non può contare su una rete di distribuzione centralizzata ecologicamente alimentata dagli sfalci della raccolta differenziata o dal cippato. Deve attrezzarsi da solo e cercare di risparmiare rivolgendosi a distributori specializzati, guardando il prezzo e fregandosene dell'ortografia. 

N.B.: il riferimento telefonico è stato schermato ad evitare il sospetto di propaganda palese.

4 commenti:

  1. Si ritornerà a far uso del gäväl, äd la mujötta da bräš, del scarmâj, del bufött, del prêt da mött èl fögh a lètt, äd la pädlen'na cum i strunsén, del rämpén par šburnižèr e del maridén. E l'ortografia?
    Lassiamola a cuei poci che voliono addoperarla.

    RispondiElimina
  2. Si Claretta, ma adesso la legna la porto su con l'ascensore.

    RispondiElimina
  3. "Come d'un stizzo verde ch'arso sia
    da l'un de'capi, che da l'altro geme
    e cigola per vento che va via..." Da bimbi, davanti alle stufe Becchi di terracotta rossa, si stava ore a contemplare i ceppi accesi, specie quelli che schiumavano e soffiavano, non del tutto asciutti. A proposito di ortografia, era ancora l'era delle merce venduta "a letto", dei taiòr, dei tessuti a puà, piedpùl, delle camice, dei matarazzi, e delle solite tazze da pagare, malvolentieri. Per dolce, la torta di amandorle o una grostata; la sera, tutti ad ascoltare l'aradio, che trasmetteva drammoni o spettacolini comici,in gruppo attorno all'Allocchio Bacchini.

    RispondiElimina
  4. Caro Ambrogio. Alcuni giorni fa, l'ing. Mauro Bertolini, si è offerto di fotografare gli oggetti che faranno da corredo al mio DEB (Dizionario Etimologico Borghigiano. Come primo luogo abbiamo scelto èl gränär dove è allestita la collezione privata di Valdo Censi. Tu sapessi, amico mio, quanti e quali usuì, relativi all'uso della legna per cucinare e scaldare, abbiamo trovato nel suo Ranch!

    RispondiElimina