Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 1 ottobre 2013

Le Luminarie e la musica dalle vie del Borgo al Luogo dei luoghi


Diventa ormai una tradizione che siano le Luminarie l'inizio degli eventi e delle manifestazioni della Fiera di San Donnino. Manifestazione cittadina che partendo dai due punti estremi del centro cittadino si concludono nella Cattedrale attorno a Sindaco e Vescovo.
L'autorità civile e l'autorità religiosa si incontrano quindi la dove è l'origine del borgo prima della città dopo: il luogo del Martire San Donnino.


2 ottobre luminarie e musica per le vie del Borgo

Come è ormai consuetudine, in vista della festa patronale di s. Donnino martire le parrocchie cittadine e i gruppi delle frazioni si ritroveranno alle due porte della città (s. Michele e Cittadella) alle 20,30 per formare il corteo delle luminarie e dirigersi verso il municipio. In piazza Garibaldi (ore 21) ci sarà ad accoglierli la banda “Città di Fidenza” mentre il sindaco Mario Cantini darà lettura degli “Statuta”.
E sarà proprio il primo cittadino, preceduto dal gonfalone, a guidare il corteo lungo via Bacchini per arrivare in piazza Gioberti dove ad aspettarli ci sarà il coro dei “Pueri et Juvenes Cantores”, diretto dal maestro Luca Pollastri. 
Sul sagrato della Cattedrale l’accoglienza del presbiterio con le musiche della corale “San Donnino-Città di Fidenza”, diretta dal maestro Giovanni Chiapponi . Dopo il saluto del vescovo, mons. Carlo Mazza e la preghiera a s. Donnino, il sindaco e i cittadini renderanno omaggio all’urna del patrono prima di ricevere la benedizione finale.

"Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza" in
occasione del "Corteo delle luminarie" del 2011

Domani, mercoledì 2 ottobre, alle ore 21.20 CONCERTO di musiche medioevali degli "Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza" davanti alla Chiesa di San Pietro a Fidenza in occasione del "Corteo delle luminarie"


1 commento:

  1. Se mi accettano col mio mezzo di locomozione, ci sarò anch'io.

    RispondiElimina