Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 9 novembre 2013

In questi tempi meglio pensare alla salute


Un nuovo progetto è destinato a dare un po' d'ordine all'area attorno all'ex ospedale. La zona infatti ha avuto un rapido degrado dopo il trasferimento della struttura ospedaliera nel nuovo ospedale di Vaio, che galleggia sulle falde acquifere e sulla villa romana  in località Pirlone. 
Le lodevoli attenzioni questa volta riguardano la sistemazione di alcuni servizi attualmente nell'ex Convento dei Gesuiti. Il progetto prevede infatti la ristrutturazione di una palazzina di oltre 800 mq, sviluppata su tre piani più il sottotetto che prospetta su Via Berenini e separata dal vecchio ospedale, anch'esso in via di restauro, da passaggio alberato. 
L'edificio accoglierà i servizi di: Punto Prelievi, Sportello unico, Ambulatorio Igiene Pubblica, Pediatria di comunità, Servizio infermieristico e Ambulatori medici di famiglia. 
Alla presentazione del progetto erano presenti il sindaco Mario Cantini, l'assessore alle Politiche sociali Marilena Pinazzini, il direttore generale dell'Ausl di Parma Massimo Fabi, la direttrice del Distretto di Fidenza Maria Rosa Salati , la direttrice del dipartimento Cure Primarie del Distretto di Fidenza Maria Teresa Celendo e il dirigente del settore Assetto del Territorio Alberto Gilioli. 
“Con grande soddisfazione presentiamo oggi un progetto che conclude un percorso fruttuoso. Il progetto consentirà di ottenere servizi che siano funzionali per il territorio. La collocazione nella zona del vecchio ospedale ha un significato particolare per la nostra collettività. La realizzazione nella prima fase attuativa del piano vedrà il via già nel 2014 con il restauro del Collegio dell'Angelo, la realizzazione della Casa della Salute e la sistemazione definitiva della rotatoria via Borghesi – via Berenini – Via Carducci e tutti gli interventi di urbanizzazione della parte di area che si affaccia su Via Berenini”, ha dichiarato il sindaco Mario Cantini.



L'apertura del cantiere, con la realizzazione della parte del comparto che affaccia su Via Berenini, è programmata già nel 2014 per cui già alla fine del 2015/inizio 2016 la nuova struttura socio-sanitaria potrebbe essere funzionante. 
In altre parole l'effetto derivante dal complesso dei lavori che interesseranno l'isolato compreso tra Via Berenini, Via Borghesi e Via I Maggio saà apprezzabile tra non meno di cinque anni, molti considerando la situazione di sofferenza della zona una volta di primaria importanza nel contesto cittadino. Pochi se consideriamo i ritmi di realizzazione delle opere in questo inizio di millennio fidentino.


Nessun commento:

Posta un commento