Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 26 novembre 2013

La Fidenza che sarà: architetture


Viva soddisfazione si respira in casa Montanari (1), il maggiore e direi unico costruttore che ha il coraggio di intervenire nella zona centrale della città. Il suo coraggio si esprime con architetture non convenzionali che, appunto per questo, possono ingenerare perplessità. 
Una seconda attenzione presente in Montanari è alla tecnologia costruttiva ed impiantistica, anche questo fattore non è irrilevante anche nelle architetture degli edifici. Tutto questo ha portato a realizzazioni oggi apprezzate anche su riviste specializzate.
Il fabbricato denominato Palazzo Bellotti inaugurato l’11 maggio scorso è quello che oggi sta riscuotendo più  numerosi consensi. La rivista scientifica RCI ha ritenuto meritevole di essere conosciuto ha ritenuto di riservare uno spazio dell'ultimo suo numero a questo ed alle altre due importanti recenti realizzazioni di cui un ancora in corso di costruzione. L'articolo titola "Costruire il futuro". Il titolo può apparire ambizioso ma se leggiamo il subito sotto troviamo come sottotitolo " Come si risponde alla crisi dell’edilizia? Con una visione di ampio respiro che mette a sistema il meglio del passato e del futuro: qualità artigianale e tecnologie evolute, integrazione dei processi e offerta di servizi."  RCI, è una delle più autorevoli riviste italiane nel settore degli impianti di riscaldamento, climatizzazione, idronica e delle energie rinnovabili  a diffusione nazionale. Si rivolge principalmente agli operatori del settore: progettisti, produttori, operatori.
Lo stesso articolo con il titolo “Approccio alla riqualificazione in ambito di alto valore storico architettonico” è stato pubblicato anche sulla rivista online "Edilizia news"

La facciata di Palazzo Bellotti rivolta verso la Cattedrale di Fidenza

Il lato nord di palazzo Bellotti con il cortile interno

 Palazzo Ducati a Fidenza, sede dell’impresa Montanari.

Casa nel Parco, è oggi in corso di realizzazione nell'area prima occupata da Villa Panini

(1) Montanari Costruzioni è un'impresa edile con sessant’anni di esperienza attiva nella realtà di Fidenza, Enrico Montanari è l'Amministratore delegato dell’impresa fondata nel 1953 dal padre Luigi.

Nessun commento:

Posta un commento