Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 21 dicembre 2013

La scuola Media Zani novant'anni di ricordi

Non c'erano certo tutti i 20.000 fidentini che hanno frequentato la scuola media P. Zani che ieri 20 dicembre ha concluso un anno di eventi nel novantesimo della sua apertura avvenuta nel 1923, una data lontana che oggi è sembrata più vicina, sull'onda dei ricordi, legati a questa scuola, che ognuno di noi conserva. 
La scuola che, per la mia generazione, oggi è dei nipoti, ieri dei figli, ma lo è stata anche dei genitori. La messa, officiata dal Vescovo Carlo Mazza, è stata sostenuta dal canto e dalla musica degli alunni.

Alla fine tutti sullo scalone per una foto ricordo, ma una sana confusione a questo punto ha preso tutti, insegnanti ed alunni, e, solo il gonfalone della scuola, è rimasto al suo posto. 




1 commento:

  1. Anch'io ho frequentato la media P. Zani ed ho ricordi nitidi del periodo, nonostante sto parlando di 43/46 anni fa. Ricordo il Preside Prof. Germano Gregori, che molto spesso incontro per Fidenza con la sua bicicletta ed anche lui con una memoria molto lucida ricorda di me (per fortuna in positivo). Ricordo con commozione la compianta Prof. Trevisan, forse la miglior insegnante che io abbia mai avuto nel periodo scolastico. Anche il Prof. Scazzina è oggi passato a "miglior vita", anche lui si ricordava di me quando lo incontrai durante un suo ricovero in ospedale insieme a mio padre. Ricordo poi la prof. Gardoni Rainieri Maria, mamma di Michele Rainieri, era incinta di lui proprio nel periodo in cui insegnava a me. In educazione fisica, tra gli altri insegnanti, l'unico fidentino che ebbi nel triennio era il Prof. Censi. Ce n'erano anche altri di insegnanti, ma questi non erano fidentini, per cui tiro il freno dei miei ricordi e mi fermo qui, naturalmente non snza nostalgia del tempo passato..... da tempo

    RispondiElimina