Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 14 dicembre 2013

L’incontro delle scuole fidentine con il Papa nella Giornata della Custodia del creato


Nella Città del Vaticano in Piazza San Pietro il 27 Novembre 2013 le scolaresche fidentine erano presenti all'udienza che Papa Francesco ha riservato a ragazzi provenienti dalle Scuole di tutta Italia nella giornata dedicata alla Giornata per la Custodia del Creato. La proclamazione di questa ricorrenza del 29 novembre è
della Fondazione Sorella Natura ed avvina nel nome di San Francesco, è particolarmente rivolta alle scuole cioè a quei ragazzi che domani passeremo il testimone di custodia dei beni naturali, del creato. 

Non possiamo che sperare lo facciano meglio di quanto l'abbiamo fatto noi. 
Il settimanale di Fidenza "il Risveglio" dedica alle scuole fidentine questa pagina nel numero in distribuzione.

Gli alunni della Zani portano al Papa i temi su sorella natura

Non è così semplice descrivere un’emozione: a volte si passano ore di fronte al foglio bianco senza riuscire a sporcarlo nemmeno con una sillaba, ma in questo caso basta una parola per rappresentare la reazione della folla di adulti e ragazzi alla comparsa di papa Francesco: energia.
Alunni delle classi 1^ B, 2^H, 2^ F, 3^ F, 3^ E e 3^ G, accompagnati dal dirigente scolastico prof. Lorenza Pellegrini e dalle docenti Gloriana Lipia, Claudia Bertuzzi e Fiorenza Marzaroli hanno partecipato all’udienza papale del 27 novembre per un incontro straordinario in occasione della Giornata per la Custodia del Creato.
Quando Francesco sulla papa–mobile ha attraversato la piazza, la loro corsa verso il Papa è stata spontanea e inarrestabile. I ragazzi portavano alcuni doni che sono anche riusciti a far benedire: un quadro a pastello, realizzato da Elena Gorra e Christian De Cristofaro, e un cartellone con il nome della scuola, ideato e disegnato da Teodora Chiriac, quest’ultimo consegnato al Papa.
Dopo questo primo momento di entusiasmo, gli alunni hanno seguito la catechesi in una piazza fredda e incupita dal cielo grigio, forti dell’incoraggiamento di Francesco, che anche in questa occasione non ha mancato di sottolineare il coraggio dei presenti “intervenuti con questo freddo”.
Tutto ha assunto un valore particolare, e i ragazzi hanno vissuto momenti intensissimi che resteranno per sempre nella loro vita.
L’atmosfera speciale e particolare di quei momenti è stata poi rivissuta a scuola, quando i ragazzi hanno potuto assistere alla piantumazione dell’albero di noce donato in piazza San Pietro a tutte le scuole che hanno partecipato.

La cerimonia di piantumazione alla presenza del sindaco, dell’assessore all’Ambiente, del dirigente scolastico e con la benedizione di don Marek, è stata particolarmente significativa.
E l’albero di noce, con la sua crescita lenta e maestosa rappresenta e rappresenterà per la scuola e per i ragazzi che cresceranno nella sua ombra la speranza per il futuro.

L’istituto Canossa a Roma in piazza S. Pietro
Vedere il Papa da vicino, che grande emozione!

Una grande gioia per tutti noi! L’Associazione ex alunni e amici dell’Istituto Canossiano di Fidenza ha partecipato all’udienza papale del 27 novembre con un bel gruppo di 60 persone!
Possiamo certamente affermare che il viaggio a Roma è stato caratterizzato da una forte valenza spirituale, culturale, emotiva e sociale, nonostante la temperatura… pungente.
In piazza San Pietro, oltre a migliaia di scolaresche provenienti da tutte le città italiane, era presente il mondo intero con gruppi di pellegrini da Brasile, Argentina, Russia, Egitto, Portogallo, Polonia, …Papa Francesco è arrivato in piazza prima dell’orario previsto per far sentire meno freddo ai partecipanti ed è stato veramente toccante vedere il Santo Padre con la sciarpa, mentre si infilava le mani nelle maniche del cappotto per proteggersi dal freddo, proprio come uno di noi.
Dopo aver salutato i partecipanti, Papa Francesco ha tenuto una catechesi sul tema più duro per noi viventi: la morte, che ha sviluppato in maniera positiva, alla luce della fede cristiana.
Come gli altri gruppi che hanno aderito al progetto promosso dalla Fondazione Sorella Natura di Assisi, anche noi abbiamo ricevuto in dono la pianta di noce dal Corpo Forestale dello Stato e quindi a breve organizzeremo una cerimonia per la piantumazione di questo simbolo della “saggia ecologia” in un parco cittadino di Fidenza. 

Nessun commento:

Posta un commento