Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 4 gennaio 2014

Arte a Fidenza con la mostra del pittore Assali Luigi


Paesaggio
E' da vedere la mostra del pittore Assali Luigi che si è aperta oggi, nel cinquantenario della scomparsa presso CAFFE' VETR'ARIA in Via Berenini 78 a Fidenza. 
Come ebbi modo di dire l'esperienza artistica di Assali è parallela a quella di Oreste Emanuelli, nati nella bassa a pochi chilometri di distanza, l'uno a Soragna l'altro a Fontanellato, lo stesso anno 1893. Approdano in tempi diversi a Fidenza ma è a Fidenza che i due sono in stretto contatto personale, familiare ed artistico. A loro si unirà anche il più giovane Ettore Ponzi e nel dopoguerra il panorama artistico fidentino si arricchirà ancora, di tutto questo fervore rimane traccia nella pittura di artisti della generazione successiva.
Se si vogliono cogliere nei lavori di Luigi Assali e di Oreste Emanuelli elementi comuni la mostra da indicazioni in proposito, se si vuole stabilire un livello d'importanza  artistica tra i due la mostra smentisce questa ipotesi. 
Purtroppo la non datazione di gran parte dei dipinti in mostra non permette alcuni altri approfondimenti, ma quel che conta è ricordare è quell'affiatato sodalizio e non i diversi esiti che, spesso, altri fattori concorrono a determinare. 
La mostra sarà aperta  ogni giorno dalle 17 sino al 12 gennaio.

Fidenza - Via Bacchini all'incrocio con Via Milani.
Fidenza- piazza Cesare Battisti e Bagni Pubblici
Fidenza - Quartiere ex-ospedale
Ritratto a matita di Oreste Emanuelli

1 commento:

  1. Bellissime. Sè ven mîa-žu un šnòcc' äd neva, conto di visitarla.

    RispondiElimina