Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 23 maggio 2014

Ritorniamo a Cogolonchio con la scuola media Zani

Chiesa di San Giorgio a Cogolonchio


Ritorno domenica a Cogolonchio, l'ultima visita risale al 2011 dove realizzai un piccolo servizio ed un video sulla chiesa, che troverete più sotto,  ed anche su alcuni problemi che la frazione si trovava ad affrontare. Notai con piacere come la comunità di Cogolonchio amasse la sua chiesa e cercasse di riparare alle magagne del tempo. 

Avrò quindi modo di osservare i progressi ed i risultati dei lavori che già allora erano iniziati.
L'occasione è questa giornata speciale che la frazione vivrà e coinvolge anche la vicina Siccomonte, il pieghevole sotto da tutti i dettagli.
La mia presenza è anche dovuta al coinvolgimento nella festa degli alunni della classe ad indirizzo musicale 3^B della scuola secondaria di I grado di Fidenza P. Zani che eseguirà un concerto nella piccola chiesa alle ore 16.




La semplice costruzione del 1625 fu ripresa nel settecento con l'aggiunta del campanile, probabilmente in due tempi. Nell'ottocento vennero aggiunte le due cappellette tonde laterali. Abbandonata ormai da anni è in carico alla Parrocchia di Cabriolo di Fidenza. I quadri, due dipinti di inizio settecento con San Francesco Borgia l'uno e S. Ignazio l'altro, sono stati sistemati altrove.

Nessun commento:

Posta un commento