Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 30 maggio 2014

San Francesco a Fidenza


Ecco, in un cartone preparatorio di Ettore Ponzi, come Borgo san Donnino si presentò agli occhi di Francesco in quel lontano 1215 in cui giunse a Borgo. 
Ci racconta tutto l'episodio della visita e del miracolo l'amico Paolo Panni in questo breve scritto tratto da un suo lavoro "San Francesco misterioso" pubblicato sul numero di maggio 2014 della rivista "Mistero". 




"C’è poi un altro episodio, avvenuto a Fidenza, in provincia di Parma, e quindi a centinaia di chilometri da Assisi, che richiama a un altro fatto legato, nientemeno, che alla vita di Gesù: quello della moltiplicazione dei pani e dei pesci. L’anno, in questo caso, era il 1215 e Francesco, durante il suo cammino speso ad annunciare il Vangelo e a trovare le comunità dei suoi frati, giunse a Borgo San Donnino (l’odierna Fidenza) dove si trovava una comunità di frati minori che vivevano in modeste capanne (delle quali oggi non rimane traccia). 
Era una comunità estremamente povera, nemmeno in grado di poter sfamare il Poverello, che al suo arrivo, sotto sera, si rivolse al frate cuciniere invitandolo ad andare a vedere il cesto in cui solitamente conservava il pane. Il cuciniere accolse, scoraggiato, l’invito, e con sommo stupore si accorse subito dopo che il cesto era zeppo di pane fresco. Nel luogo in cui avvenne il miracolo sorge oggi una bella oasi di pace con un caratteristico oratorio, detto della Zappella. Un episodio, questo, poco ricordato ma di particolare rilevanza."

1 commento:

  1. Ambrogio, il dipinto di tuo padre è magnifico! Per il miracolo di Francesco, del moltiplicare i pani, ne avrebbero bisogno, al giorno d'oggi, migliaia di famiglie, e non certo solo a Fidenza.

    RispondiElimina