Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 10 maggio 2014

Zani 90 - Verso i 100: una scuola nel territorio

Zani 90 - Verso i 100

La "nostra" scuola, nata come "Regia Scuola Tecnica" nel 1923, ha festeggiato nel 2013 i primi novant'anni di costruzione dell'edificio e di nascita come istituzione educativa. Le iniziative tuttavia sono continuate per tutto l'anno scolastico 2013-2014 con eventi di vario tipi. Abbiamo già scritto di due eventi particolari che hanno portato alunni ed insegnanti a Roma in Campidoglio ed a Strasburgo in Alsazia. 

Nel primo caso si è trattato del conferimento alla scuola del Premio Migliaccio nel secondo caso il viaggio ha suggellato il gemellaggio con una scuola della regione. 
Altri riconoscimenti si sono aggiunti nel frattempo confermando il buon lavoro che la dirigente scolastica Lorenza Pellegrini ha commentato così "speriamo di poter andare avanti in questa direzione… fino ai 100!" 
Sarebbe molto bello ed educativo (per tutti) che i Candidati Sindaco siano tutti presenti al primo dei due momenti importanti che la scuola organizza per la città il 19 maggio con il Concerto di fine anno al Teatro Magnani. Mi dice infatti la dirigente scolastica prof. Lorenza Pellegrini:
"Ci farebbe piacere se potessero venire tutti, per far conoscere un po’  la nostra scuola (che è però anche molto altro!)"
L'idea è quindi della scuola stessa e me ne faccio portatore nei riguardi di Angela Amoruso, Andrea Massari, Franco Nardella, Giovanna Galli, Francesca Gambarini e Gabriele Rigoni.
L'evento del 4 giugno con Zani's Talente - Evento dell'anno - "Spettacolo finale sulla storia della scuola dal 1923 ... al futuro" avviene invece dopo il primo turno elettorale, ma l'invito rimane. 

Il ricco calendario si completa in questo fine anno scolastico con questi eventi :

14 maggio 2014 
   Incontro con il dott. Paolo Orsi - gastroenterologo (in collaborazione con ARIM) “Mangiare per vivere o vivere per mangiare?” (classi 2^ A B C D E F G H I)

14 maggio 2014
   Premiazione di n. 9 alunni (classi 3^ E F G) Concorso Italia Nostra, sez. Fiorenzuola d'Arda “Alla scoperta di antichi borghi e del centro storico della città e del tuo paese  (c/o castello di s. Pietro in Cerro Pc)

15 maggio 2014
  Premiazione Concorso MUP Editore a Parma (vittorie e riconoscimenti in varie sezioni) classi 1^ C, 3^ C, 3^ B, 3^ D, 1^F

16 maggio 2014 
  Torneo di Pallavolo classi terze “Zani ’90 verso i 100” c/o Palapratizzoli

17 maggio 2014
  Partecipazione alla seconda esercitazione di Protezione Civile e Soccorso - piazza Garibaldi (cl. 1^ F, 1^ D)

19 maggio 2014
  Concerto di fine anno al Teatro Magnani di Fidenza (1^ F, 2^B, 3^B, 3^H) 

22 maggio 2014
  Premiazione a Parma concorso AIDO cl 3^B (3^ classificata)

25 maggio 2014
  Concerto alunni sez. musicale alla Camminata di Siccomonte

 3 giugno 2014
   Esibizione alla Casa protetta “Città di Fidenza” (cl. indirizzo musicale)

 4 giugno 2014
  Zani’s Talent - Evento dell’anno - Spettacolo finale sulla storia della scuola dal 1923… al futuro (classi, personale della scuola, alunni e un genitore)


Nessun commento:

Posta un commento