Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 11 giugno 2014

I talenti della scuola media Zani

 

 ZANI'S TALENT

Celebrare i primi novant'anni di vita della loro scuola attraverso la ricostruzione di momenti, fatti e situazioni in un unico spettacolo che associ il divertimento al ricordo storico, questo sono riusciti a fare gli alunni della scuola media Zani di Fidenza, insieme ai loro insegnanti ed il rinforzo di preziose risorse esterne. Il progetto aveva come referente la Prof.ssa Francesca Bertolani .
Lo spettacolo è iniziato con l'introduzione curata dalla Prof.ssa G. Lipia. La lettura dei brani, di presentazione ed inquadramento storico, è stata affidata alla voce del narratore Prof. A. Vermi, “valletta” la Prof.ssa P. Dotti.
La parte artistica e fotografica, curata direttamente dal Dir. Scolastico Prof.ssa Lorenza Pellegrini che si era avvalsa del mio contributo e di quello della Prof.ssa D. Bernazzoli.
Il copione e le scenografie sono state curate dai professori Marzaroli, Montecchi, Bianchi, Bonatti e Faroldi mentre le musiche hanno portato sul palcoscenico con gli studenti i professori Belletti, Bertolani e Bonati ed ancora Chiapponi, Cocconi, Fava e Torricella.
Per i balletti preziosi i consigli di Cinzia Longhi dello Studio Danza Fidenza, mentre luci e suono sono stati curati da Prof. E. Belletti con gli studenti: Niccolò, Francesco, Ilyas ed Edward della III H.
Ospiti: Prof. E. Belletti, Prof.ssa S. Cocconi, Prof.ssa S.Fava, Sig.ra F. Pasquinelli Sig. Doriano Gacci.
"Lo spettacolo - spiegava la locandina - presenta la storia quasi centenaria della nostra scuola, la “Zani”, e porta in scena, in un teatro prestigioso come il “Magnani”, il talento di giovani studenti, legati dall'amore per la musica e altre espressioni artistiche a essa collegate, come il canto, il ballo, la recitazione.
La storia celebra il cambiamento che l’istituzione scolastica ha avuto nel tempo, dal lontano 1923, data della sua istituzione, al 2013, ponte di lancio verso il futuro e sfida verso i 100 anni di vita, quando si vedranno forse altri cambiamenti ispirati alla modernità. Chissà…Solo il tempo potrà darci una risposta!"

ZANI’S TALENT:90 Anni Di Scuola…Verso i 100 “, questo il titolo ed il sottotitolo, è stato un spettacolo teatrale e musicale in quattro atti che ricalcava altrettanti periodi della scuola tra riforme scolastiche e mutamenti politico e sociali che nel tempo si sono succeduti.
In estrema sintesi questo: "Quando venne fondata la nostra Scuola, si chiamava Scuola Complementare e allora dominava il fascismo. Preside e insegnanti si ispiravano alla più rigida disciplina e gli allievi, balilla e figlie della lupa, dovevano ubbidire senza fiatare… poi le cose sono cambiate e, durante la contestazione giovanile, gli alunni si “sono ribellati” alle dure regole della disciplina, sperando in un cambiamento sostanziale di programmi e materie. Nei nostri anni, la scuola media ha subito varie riforme ed i progetti si sono susseguiti in modo rapido e vorticoso. Ma come sarà la scuola del futuro? Solo i nostri nuovi alunni, gli “Zani’s Talent” potranno dirlo…"

Strepitose alcune esibizioni individuali e collettive, ne ricordiamo qualcuna: Fevel della IIIG con l'imitazione di Michael Jackson, Erica, Martina, Alessia e Sonia con il “Balletto Grease” e un alunno, di cui non ho annotato il nome, che ha recitato l'intero I° Canto dell'Inferno di Dante, un exploit. Ma tutti hanno certamente dato il meglio ed il pubblico ha apprezzato con molto calore anche a scena aperta.
A seguire sullo schermo, che ha fatto da sfondo durante l'intera rappresentazione, è stata proiettata una lunga carrellata di immagini a raccontare il passato ed il presente, il futuro sono alunni che prenderanno il posto di altri alunni nella continuità di una storia che è parte della storia della città.
Prima della fine alcuni momenti particolari. Il primo è stato un ricordo per i presidi “storici”, le figlie della Preside Grigato Bernazzoli, presenti in sala, hanno salutato dal palcoscenico insegnanti ed alunni. 
Altro momento è stato quello della premiazione degli alunni che con i loro disegni avevano illustrato la scuola e le copertine del suo “Diario scolastico”. 
Infine l'intervento bello e significativo del vicesindaco di Tizzano, il comune delle frane, Serena Brandini, ospite in ragione di una delle passate iniziative di solidarietà mostrate nel video.




Nessun commento:

Posta un commento