Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 4 giugno 2014

Il Movimento 5 Stelle si chiede: cosa copre il regalo dell'area ex Carbochimica?


Il MOVIMENTO 5 STELLE Fidenza ha diffuso il seguente 
COMUNICATO STAMPA del 04/06/2014 

RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DEL CANDIDATO MASSARI
.

Il Movimento 5 Stelle di Fidenza apprende dalla Gazzetta di Parma qual è il disegno che ha il candidato sindaco Massari sull’area ex Carbochimica, di cui molto spesso ci siamo occupati in passato, e ciò per il bene dei cittadini e della loro salute a cui teniamo molto. 
In un recente incontro con gli scout di Fidenza, il sig. Massari ci ha invitato ad “informarci meglio” sulla bonifica dell’area che, a suo dire, sarebbe ormai quasi del tutto risanata, salvo una piccola percentuale che verrà ripulita al più presto. 
Abbiamo già chiarito che le nostre informazioni provengono “soltanto” dal Ministero della Salute, che ha allarmato i cittadini di Fidenza sull'aumento spropositato di tumori che quasi sicuramente è riconducibile all'elevato inquinamento proveniente da quell'area. Ma non abbiamo voluto fare polemica, perché sarebbe spregevole farla dissertando su chi ha più o meno ragione sulla salute dei Cittadini.

Ora però il candidato Massari ci regala una splendida chicca, sempre relativa all’area in questione, ma di altra natura. La dichiarazione, secondo noi dirompente nella sua assurdità, pubblicata sulla Gazzetta di Parma del 04.06.2014 è la seguente: “lo regaleremo a una impresa (o due) che farà un patto col territorio: creare buona occupazione”.
E’ proprio vero che il PD ama ricalcare i propri errori del passato! 
Centrale di cogenerazione
Quartiere Europa
Quell'area, molti ma molti anni or sono, creò “buona occupazione”, ma a scapito della salute pubblica dei Fidentini, ignari dei danni che da essa derivavano, e per decenni soffriremo ancora del folle inquinamento che ne fu la tetra conseguenza. Non è assolutamente così che si deve operare. Non è vero che il fine giustifica i mezzi! 
Non siamo per niente convinti che la strada maestra da perseguire sia quella di REGALARE l’area A UNA (O DUE) IMPRESE, ma semmai di cederla ad un prezzo giusto a chi porterà buona occupazione a Fidenza, soltanto DOPO averla sanificata e bonificata.
Proprio qualche mese fa il Comune ha deliberato la costruzione di una centrale di cogenerazione sul sito, sovradimensionata rispetto alle aspettative di industrializzazione dell’area che, con questa crisi, non sono nemmeno più attuali. Perché? Si vuole costruire un’altra cattedrale nel deserto come il “caldaione” alimentato a cippato come quello del Quartiere Europa? morto prima ancora di nascere? O forse alimentato a biomasse o con rifiuti o altro?
Ma per alimentare cosa? Come i grattacieli vuoti (in realtà pieni di microcriminalità)?
Quell’area, non si sa il perché, sembra maledetta. Lo stesso nome SIN (Sito di Interesse Nazionale), in inglese significa “peccato”. 

Questa volta però ci viene da dire “peccato” che Massari ed il Ministro Poletti siano scivolati su questa buccia di banana. Ci aspettavamo un approccio più corretto e rispettoso dei cittadini.
Noi del Movimento 5 Stelle ci opporremo strenuamente ad ogni tentativo di sfruttamento illecito o immorale dell’area ex Carbochimica, che dovrà essere interessata, prima di ogni altra cosa, dall'ultimazione in via definitiva della sua bonifica. 
Saremo vigili rispetto alle unghie lunghe di chi vuole speculare sulla pelle dei cittadini, ad iniziare dall’attuale Ministro del lavoro, che forse dovrebbe essere ribattezzato “ministro della precarietà”. Sappiamo bene qual è l’idea che lui ha di “buona occupazione” ovvero sfruttamento e precariato.
Saremmo anche molto curiosi di sapere il nome della impresa AMICA a cui si vorrebbe REGALARE L’AREA.
Il Movimento 5 Stelle garantisce ai Cittadini che queste cose non verranno più nascoste sotto il tappeto. E questa volta lo faremo da dentro il Consiglio Comunale in virtù della fiducia che i cittadini ci hanno accordato col loro voto.
L’onestà andrà di moda. Questo noi vogliamo REGALARE ai nostri Concittadini!
Movimento 5 Stelle, Fidenza

2 commenti:

  1. Avrete da svolgere un ruolo molti importante per la città; il ruolo dell'opposizione che si batte per il bene di Fidenza.
    Un impegno enorme, da svolgere con umiltà e senza indulgenza, perchè i futuri amministratori hanno la coscienza sporca.

    Un augurio di buon lavoro e, ma mi pare superfluo scriverlo, coinvolgete la città nel vostro operato.

    RispondiElimina
  2. Lo spirito di questo blog è nominarsi, non vedo perchè nascondersi dietro ad un anonimato anche quando si elogia il post ed il suo autore. Io voglio fare un salto indietro, vado al novembre 2012, quando nell'ex macello venne organizzato un incontro, promosso credo proprio dal M5S, in cui erano presenti tre professori universitari a relazionare sui problemi causati da inquinamento come quello della CIP e della Carbochimica. Uno dei tre professori asseriva che non esiste bonifica che possa riportare il terreno allo stato preinquinamento. Questo conseguenzialmente ad una risposta che diede proprio Massari, presente nella circostanza in veste di ex assessore all'ambiente e nella circostanza si beccò un "cartellino giallo" da uno dei tre professori in quanto dalla sua dichiarazione ne emergeva un totale disinquinamento senza residuo alcuno. Ad oggi non mi è dato capire se avesse ragione lui o i tre professori universitari. Vista la facilità con cui spara smargiassate, come quella del Duomo eventualmente posto sotto la tutela dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità, propenderei per la circostanza sulla maggior documentazione da parte dei professori

    RispondiElimina