Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 20 settembre 2014

Giornate fidentine nell’ambito della “Festa internazionale della Storia 2014”

Il 24 settembre 2014 alle ore 11.30, presso la “Sala Conferenze” del Palazzo Vescovile di Fidenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle giornate fidentine nell’ambito della “Festa internazionale della Storia 2014”, che si svolgerà dal 4 al 13 ottobre a Parma e in vari luoghi della provincia. 
Anche il Museo del Duomo partecipa organizzando un convegno, una mostra e visite guidate condotte da studenti della Scuola Media “Zani”.

LA MOSTRA “Il gotico in Europa dal XII al XIV sec.”

Venerdì 10 ottobre alle 18.00 nella chiesa di San Giorgio Martire S.E. Carlo Mazza,  Vescovo di Fidenza, inaugurerà la mostra “L’Europe gothique XII-XIV siècles - Una mostra a Parigi nel 1968: fotografie di Carlo Bavagnoli per Life”. 
L’esposizione è a cura di Alessandra Mordacci, direttrice del Museo del Duomo di Fidenza, con la collaborazione dell’arch. Marco Tombolato, direttore dell’Ufficio Tecnico della Curia Vescovile. 
Si tratta di fotografie d’autore, relative a oggetti d’arte sacra esposti in una mostra preparata a Parigi nel 1968, che non fu mai aperta al pubblico. 
Nella primavera del 1968, nel Padiglione di Flora del Museo del Louvre, a Parigi, erano pronti per una mostra sulla cultura gotica oltre 500 pezzi provenienti da tutta l’Europa: sculture, vetrate, codici, dipinti, affreschi, tessuti, reliquiari e altri arredi sacri.
Quell’esposizione non ebbe però mai un’inaugurazione ufficiale.
Il periodo doveva essere da aprile a giugno del 1968, ma scoppiò il “maggio francese”: la città era in fermento e lo scrigno della tradizione artistica occidentale si sentì in pericolo.
Perciò il Louvre fu tenuto quasi sempre chiuso per paura di occupazioni che avrebbero messo a rischio l’integrità delle opere.
Carlo Bavagnoli, a quel tempo l’unico fotografo europeo nello staff della rivista Life, fu incaricato di un servizio su quella mostra e per motivi di sicurezza lavorò di notte. 
Le foto originali, come l’intero suo archivio fotografico, sono giunte per donazione di Bavagnoli alla Biblioteca della Fondazione Cariparma in Busseto e una selezione di esse, corredata da un pieghevole di presentazione, sarà esposta a Fidenza nell’ambito della Festa Internazionale della Storia 2014. 
La mostra, intitolata “L’Europe gothique XII-XIV siècles - Una mostra a Parigi nel 1968”: fotografie di Carlo Bavagnoli per Life” sarà ospitata nella chiesa di S. Giorgio Martire dal 10 al 26 ottobre 2014, con apertura tutti i giorni con i seguenti orari: 10-12 e 16-19. Ingresso libero.

IL CONVEGNO “Fidenza ricorda Jacques Le Goff”

Il 10 ottobre si svolgerà al Teatro Magnani (ore 10,00-13,00 e 15,00-16,30) il convegno “Fidenza ricorda Jacques Le Goff” in cui sarà ricordata l’opera del grande storico francese recentemente scomparso, molto legato a Fidenza, di cui era cittadino onorario. 
Si parlerà anche della Via Francigena, di cui Fidenza era una tappa fondamentale e di Borgo San Donnino nell’era medievale.
Sono previsti interventi di Daniela Romagnoli, Rolando Dondarini, Beatrice Borghi, Mario Calidoni, Martine Balout, Alessandra Mordacci, Manuela Catarsi, Maddalena Scagnelli. 
Seguirà alle 17 una visita guidata di Manuela Catarsi alle “case di legno”di via Bacchini. 
Gli scavi archeologici ivi condotti hanno portato in luce case lignee che mostrano il passaggio dalla romana Flavia Fidentia alla medievale Borgo San Donnino. 

Nessun commento:

Posta un commento