Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 25 settembre 2014

Il Museo del Duomo promuove due giornate di storia e cultura


Con la presenza di sua Eccellenza Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza, Il 24 settembre 2014 presso la “Sala Conferenze” del Palazzo Vescovile di Fidenza, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle giornate fidentine nell'ambito della “Festa internazionale della Storia 2014” di cui avevamo anticipato alcuni contenuti.

Oltre al vescovo all'incontro hanno partecipato l'arch. Marco Tombolato, direttore dell’Ufficio Tecnico della Curia Vescovile,  la dott.a Alessandra Mordacci, direttrice del Museo del Duomo di Fidenza, Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene, Paolo Fabbri, Responsabile Comitato Festa della Storia Parma 2014 e Giancarlo Castellani Assessore del Comune di Fidenza.
Dopo una breve introduzione dell'arch. Tombolato è stata Alessandra Mordacci ad illustrare le iniziative promosse dalla diocesi e che si svilupperanno nel prossimo mese di ottobre. 
Sia Paolo Fabbri che massimo Tedeschi hanno colto l'occasione per ricordare il legame tra Fidenza e la sua Cattedrale alla storico medievalista  Jacques Le Goff, recentemente scomparso, al quale sarà dedicato il convegno "Fidenza ricorda Jacques Le Goff” al teatro Magnani venerdì 10 ottobre.
L'assessore Castellani ha rimarcato la necessità di "legare il futuro al passato" attraverso il coinvolgimento attivo delle scuole fidentine, in questo caso la scuola media Zani, in queste iniziative culturali. 
Ha ricordato anche che il sostegno del comune alla fruibilità del nostro duomo ha trovato concretezza nell'istituzione di un parcheggio per pullman turistici in Via Mazzini. 
L'assessore si è detto poi fiducioso dell'iniziativa volta ad ottenere da parte dell'UNESCO la qualifica "patrimonio dell'umanità" per  il nostro Duomo.
Mons. Carlo Mazza che ha ricordato come questi eventi devo essere visti in prospettiva di far maturare ai fidentini la coscienza di un patrimonio così importante come il nostro Duomo, lamentando che "la città non sa di averlo, non è protagonista". In altre parole "la Cattedrale è rimasta sola", in questo riferendosi anche all'onere economico per un suo, anche ordinario, mantenimento.

Il programma, ormai definitivo, è il seguente:

 EVENTI FIDENZA FESTA DELLA STORIA

VENERDÌ 10 OTTOBRE

FIDENZA - Teatro Magnani
Piazza Giuseppe Verdi, 1
RACCONTARE LA STORIA
Borgo San Donnino, Jacques Le Goff e l’Europa
CONVEGNO, a c. di Diocesi di Fidenza, Comune di Fidenza
10,00-13,00 e 15,00-16,30
Interventi di Autorità locali,
Daniela Romagnoli, Rolando Dondarini, Beatrice Borghi, Mario Calidoni, Martine Balout, Alessandra Mordacci, Manuela Catarsi, Maddalena Scagnelli
Sarà ricordata l’opera di Jacques Le Goff, il grande storico francese recentemente scomparso, che ha da sempre aderito alla Festa della Storia e al quale è intitolato il premio “Il portico d’oro” che ogni anno viene conferito alla Festa della Storia di Bologna. Le Goff era particolarmente legato a Fidenza, di cui era cittadino onorario. Si parlerà anche della Via Francigena, di cui Fidenza era una tappa fondamentale e della medievale Borgo San Donnino.
Prenotazione classi: IAT Fidenza 0524.83377

FIDENZA - Case di via Bacchini
ARCHEOLOGIA FA STORIA
ORE 17.00
Visita guidata alle case di legno, a c. di Manuela Catarsi
Gli scavi condotti dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna nell’area dell’ex caserma, già convento dei Francescani, hanno portato in luce case lignee che dimostrano il passaggio dalla romana Flavia Fidentia alla medievale Borgo San Donnino.
FIDENZA - Oratorio di San Giorgio
INAUGURAZIONE MOSTRA
ORE 18.00
L’Europe gothique XII-XIV siècles: una mostra a Parigi nel 1968 - Fotografie di Carlo Bavagnoli per Life,
a c. di Alessandra Mordacci, Marco Tombolato
Dal 10 al 26 ottobre tutti i giorni, ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Fotografie d’autore di una mostra preparata al Louvre nel 1968, che non venne mai aperta al pubblico a causa dello scoppio del maggio francese.
SABATO 11 OTTOBRE - FIDENZA
Museo del Duomo Via Don Minzoni, 10 / a
ARTE FA STORIA
Ore 9.30-12.00
Visite guidate al Museo del Duomo di Fidenza e al Tesoro di San Donnino a c. della classe 2C della Scuola Media "P. Zani" di Fidenza (prof. Claudia Bertuzzi), con la collaborazione di Alessandra Mordacci  


Nessun commento:

Posta un commento