Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 13 ottobre 2014

I Gigliati: la luce dopo dieci anni di promesse?

Piano Urbanistico Attuativo "I Gigliati"

Riceviamo e volentieri riportiamo questo messaggio di un abitante del quartiere dei Gigliati, noi da parte nostra gli abbiamo dato un titolo nella forma interrogativa . 
Il documento è firmato ma è pubblicato anonimo per i motivi specificati nel testo stesso.

Immagine di repertorio (2012)
Il nuovo sindaco Massari qualche tempo fa ha tenuto qui la sua prima riunione con i cittadini dopo i primi mesi di insediamento in comune e ci ha illustrato il progetto del quartiere che al 99% andrà in porto a breve... un bellissimo shopping center con ipermercati e negozi di nuova concezione, in modo che siano fruibili anche di domenica e anche quando l'area dell'ipermercato resta chiusa. A questo si aggiunge addirittura un distributore di carburante low-cost. 
Poi un bellissimo parco pubblico con tanto di aree attrezzate e percorsi ciclopedonali e un ponte (probabilmente) in legno che colleghi Coduro e Gigliati bypassando il torrente Rovacchia. 
Inoltre vi è più sicurezza con il passaggio frequente di carabinieri e vigili urbani. 
Il verde viene mantenuto con più frequenza e non vi è più stato il problema dell'illuminazione. 
Il vecchio centro commerciale non chiude ma anzi ospiterà nuovi marchi dell'elettronica e bricolage.. da poco hanno anche costruito un passaggio ciclo-pedonale diretto che collega il quartiere più rapida e sicura alla vicina zona commerciale e al nuovo poliambulatorio privato da poco insediatosi nei pressi della zona residenziale.
 A due passi ha anche aperto uno store di una nota catena di discount di alto livello. Effettivamente il quartiere inizia ad avere una serie di comfort che altre zone di Fidenza non hanno.

Finalmente si avverte tra noi cittadini una maggiore fiducia sulla migliorata qualità della vita qui e sicuramente diventerà uno dei quartieri più ambiti di Fidenza. Il sindaco Massari ha promesso di aggiornarci a breve sugli sviluppi definitivi del progetto.

Vi chiedo per favore l'anonimato anche perché sono il portavoce dei tanti residenti della zona (molti in realtà, vorrebbero scrivere ma non hanno pc o mail e quindi si affidano spesso al sottoscritto).
Lettera firmata

8 commenti:

  1. Leggendo, non ho ben capito quali sono i progetti e quale la realtà. La lettera mi sembra scritta in stile Marco Gallicani. Comunque ogni tanto bisogna giustamente dire quello che funziona e non solo quello che non va. Per quanto riguarda il "bellissimo shopping center" e i "negozi di nuova concezione" spero che non si riferiscano a nuove costruzioni (anche perché non mi sembra che i gigliati non siano serviti da supermercati). Non se ne può più di questi baracconi che drenano gente dal centro storico. Prima mandiamo lontano la gente e poi ci si rompe la testa a capire come far vivere il centro storico.

    RispondiElimina
  2. Se uno guarda chi è proprietaria dell'area da anni, potrà ben comprendere che non fanno ne gli agricoltori, ne giardinaggio ne fabbriche. Quindi ...... forse faranno nuovo quello che nel tempo è superato che è posto vicino.

    RispondiElimina
  3. Il progetto da voi mostrato è ormai superato.. quello nuovo è presso il sindaco e lo ha mostrato in anteprima a noi del quartiere. Ipermercati che sostituisce il supermercato attualmente presente nel vecchio centro commerciale, che a sua volta ospiterà bricolage e marchio elettronica legati al medesimo gruppo. Nuova concezione vuol dire shopping center con gallerie laterali aperte, non più al chiuso, come quello alle spalle dell'outlet. Grande parco pubblico vero, quello che manca a Fidenza. Si concordo che è ora di mostrare anche le cose positive. Ah, sarà aperto anche un collegamento con la tangenziale sud altezza svincolo Bionda. Attualmente è vero, il quartiere non è servito direttamente ma è praticamente circondato da tante comodità.. Non ultima la nuova farmacia a 50 metri. Se permettete, anziché spendere di carburante e parcheggio x essere costretti ad andare in centro. Beh tutte qst comodità ad un tiro di schioppo Villa Ferro o Europa se le sognano. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Onestamente credo che non ci sia la domanda per nuovi centri commerciale, shopping center ecc ecc.
    E poi di progetti ce ne sono già tanti in ballo che solo quando sarà completato ci crederò.

    RispondiElimina
  5. Beh basterebbe vedere posare i primi plinti x crederci.. E suppongo ciò avverrà quando tutti meno se lo aspettano. Cmq il progetto è certo ed imminente... vedremo!

    RispondiElimina
  6. Non sono d'accordo che basterebbe vedere i primi plinti...vedi ecomostro sulla via emilia o la seconda torre che è ancora da completare per essere usufruibile. Mah...speriamo bene...

    RispondiElimina
  7. Si ok, però dietro non c`è un costruttore qualunque ma il forse il gruppo cooperativo più importante e solido che vi sia in Italia.. si, speriamo bene!

    RispondiElimina