Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 30 ottobre 2014

I pifferai magici ed i topi fidentini


Ottobre 2014. Inaugurazione della Piazza della Stazione 
In primo piano, per dovere di carica, il sindaco Massari,
in seconda fila tre ex sindaci

Tedeschi, sindaco storico, Cerri, sindaco di mezzo, e 
Cantini, sindaco stoico,  accompagnati dall'arch. Gilioli.

I Nuovi Terragli della zona stazione
 e le ragioni degli architetti

Ancora nel 2011, a scempio avvenuto, l'architetto Natalini si rivolgeva così ai nostri amministratori che applaudivano perché questo sembrava loro di dover fare:

"Il progetto intende dare un nuovo significato urbano a una parte di città che non lo aveva. La nuova piazza della stazione diventa un incrocio tridimensionale degli assi della città, che si completa con l’architettura della stazione e dei palazzi che lo circondano, mentre il traffico veicolare che scompare nel sottopasso dona un ampio respiro al piazzale che diventa pedonale. 
Il disegno del piazzale richiamerà la storia di Fidenza: la forma della città antica, che assomigliava a una spinetta, come diceva Vittorio, e il vetro mattone, che per anni è stato uno dei prodotti vetrari più conosciuti della città. La forma urbis è espressione di un significato importante, che nasce dalla storia e dalla cultura di un luogo. La torre telematica sarà, come scrisse Vittorio, splendente di pixel che saranno cangianti dei colori del mondo".


Con queste insostenibili parole l'architetto coprogettista aveva convinto i nostri amministratori innescando
 lo scempio di questa parte di Fidenza, ridicolizzando storia e geografia urbana della città, il tutto in una prosa senza contenuto alcuno. 
Se poi andiamo alle origini dell'operazione di "riassetto urbano" le cose non cambiano in quanto a prosa, sui a contenuti lascio a voi il giudizio. 
Ecco quindi il famoso quanto segregato "Piano Guida per le aree d'intervento 1.1 e 1.2" stilato dai progettisti Adolfo Natalini e Vittorio Savi corredato di alcune  immagini. 

Questa Fidenza nella relazione è indicata come "non luogo"
Mercoledì 7 maggio 2003
NUOVI TERRAGLI (vedi nota)
Piano Guida per le aree d'intervento 1.1 e 1.2
RELAZIONE
Progettisti ADOLFO NATALINI, VITTORIO SAVI
luglio 2001
Mercoledì 7 maggio 2003
Com'era?
In un anno imprecisato del settimo decennio del secolo scorso, la stazione e la sua piazza, lunga all'incirca quanto piazza Garibaldi, erano luoghi di transito, oggi si direbbe non luoghi.
San Michele era un'architettura monumentale, non del tutto integrata al resto della compagine edilizia storica.

Via Cornini e Malpeli era una delle vie più importanti del centro di Fidenza. La periferia residenziale era abbastanza distante e la periferia industriale tutta oltre il rilevato ferroviario.
Una importanza più che altro potenziale. Singolare comunque. Com'era singolare che, dalla stazione al San Michele, i lati della strada fossero diversi, persino antitetici.

Da una parte, le facciate continue delle case del tessuto urbano stretto, dei cosiddetti terragli nordorientali o di San Michele. Gli abitanti si sentivano borghigiani come quelli dei quartieri occidentali tra la piazza grande e il duomo. Dall'altra, le facciate e i fianchi di tanti fabbricati spaziati e disomogenei, tra i quali le case popolari a riscatto della via Oberdan, la principale perpendicolare a via Cornini.
Il paesaggio del quartiere si animava durante la festa patronale. Allora nell'area dell'ex foro boario si istallava provvisoriamente il luna park. Mentre nessuno dei padiglioni riusciva, né riuscirà mai, a istallarsi nel cortile della scuola agraria.
Più che altro via Cornini e Malpeli serviva, se così si può dire, da circonvallazione interna; il traffico delle automobili provenienti dalla via Emilia, dalla fabbrica vetraria o dall'ospedale, passava per il quadrivio di San Michele e, transitando appunto per via Cornini, andava alla stazione.
La vera circonvallazione interna sarebbe stata la via intitolata al vate nazionale dell'Ottocento. Sarebbe stata, perché, si spiccava dal quadrivio dell'ospedale, ma potremmo chiamarlo anche della villa del direttore della Vetraria. E si immergeva nell'ambiente disordinato, dove però si trovava l'accesso dello stabilimento vetrario forse uno dei maggiori (all'inizio degli anni sessanta vi fu istallato il forno vetrario più grande d'Europa), certamente a significare il vertice della trasformazione del paese, Fidenza, ex Borgo San Donnino, nella cittadina di taglio post-bellico e emiliano occidentale. Sul filo del ricordo si saprebbero descrivere gli edifici uno per uno, ma ciò che conta è dire che la strada, asfaltata sino all'ingresso della vetreria, poi sterrata, piegava e deviava sul San Michele e non raggiungeva mai la stazione; nei giorni di San Donnino, sul suo tracciato virtuale, veniva sistemata l'autopista, non senza ironia involontaria.
Era una strada fallita, una via urbana senza abitanti. Pochi la percorrevano In automobile, pochi in bicicletta, nessuno a piedi. Nessuno raggiungeva la stazione.


La fontana progettata da Luigi Bormioli nel secondo dopoguerra 
Com'è?
Il quadro del quartiere è cambiato moltissimo, ma, paradossalmente, è lo stesso di allora.
Immobile, malgrado i mutamenti (tra quali l'asfaltatura del foro boario e il relativo adattamento a parcheggio a cielo aperto).
Oggi, le vocazioni sono ancora inespresse, il disordine è ancora tale.
Fortunatamente nell'oggi comprendiamo il Piano di Riqualificazione Urbana, che getta luce competente sul quartiere, e sopra tre aree strategiche per il domani, assimilabili ad altrettanti isolati urbani fornendo i presupposti al veniente progetto del Piano Guida.

Come sarà?
Riassumendo, la proposta del Piano di Riqualificazione Urbana è quella di promuovere la via Cornini e Malpeli al parallelismo autentico con la via Berenini e farla diventare una strada commerciale dall'aspetto "elegante"; inoltre, promuovere la parallela a via Cornini, via Carducci, a tangenziale settentrionale interna. Il PRU continua con il destinare l'isolato verso piazza Repubblica a edifici a piastra e corte (quali si sono già progettati e approvati e si costruiranno tra breve); con l'affidamento del ruolo di cerniera urbana alle case popolari di via Oberdan; destinare l'isolato ex foro boario e ex scuola agraria alla creazione della grande corte circondata da edifici per tre lati e aperto verso il quarto, cioè via Cornini.
Si tratta di una proposta valida, benché, dal punto di vista tipomorfologico, non sia esente da possibili correzioni e integrazioni.
Il Piano Guida propone di ricalcare quanto disposto dal Comune recentemente, a vario titolo e con encomiabiale iniziativa, e cioè:
- la riqualificazione della via Gramsci, tramite la pedonalizzazione: dalla stazione ferroviaria alla circonvallazione meridionale là dove si presenta lo snodo per Tabiano-Salsomaggiore.
Di primaria importanza è questa ventilata pedonalizzazione; quale splendida prospettiva la prospettiva Gramsci! E nel punto in cui via Gramsci confluisce in piazza Repubblica, bisognerebbe restringerla, di modo che si avrebbe la definizione migliore del contorno della piazza della stazione. Un invaso rettangolare lungo quanto l'edificio dei viaggiatori, poco profondo, ma abbastanza da contenere l'area di una aiuola ovale, dove mormora ancora la fontana con la bella vasca anni venti. 

A coprire le ali dell'edificio dei viaggiatori, due schermi telematici studiati dall'agenzia italiana di una celebre società giapponese. La restrizione di via Gramsci non sarà fine a se stessa, ma permetterà l'occupazione dell'intera carreggiata fino all'aiola esistente mediante l'Hotel de la Gare. La costruzione sarà messa a concorso, invitando alla gara progettuali tre progettisti e tre ditte: differenti età e diverse regioni di provenienza. L'albergo, con il suo porticato urbano, finirà per essere il paradigma della trasformazione edile centrale;
- la riqualificazione della via Carducci, tramite il rifacimento. Nuova pavimentazione, nuove corsie, nuova pista ciclabile. Nuove alberature, platani come nei tratti migliori della Via Emilia, madre delle strade e delle città emiliane. 

Su via Carducci si affacceranno gli edifici a piastra e a torre, definiti dall'attendibile progetto privato, i quali rappresentano fin da ora gli emblemi urbani rivolti alla città vecchia, ma anche alla città nuova, oltre la ferrovia. - E a tale proposito bisognerà ricordare che il nuovo sottopassaggio ferroviario pedonale non dovrà essere disegnato dai tecnici ferroviari, bensì dai tecnici della città, che sanno quanto delicato sia il rapporto tra il qui e il là, tra la città dei vivi e la città dei morti -; 
La riqualificazione della via Cornini e Malpeli è affidata soprattutto alla creazione di un complesso di edifici residenziali privati, non privi di determinate quantità di spazio pubblico. Esso sorgerà sulle aree del foro boario e dell'istituto agrario. Il carattere sarà simile al carattere dei quartieri di edilizia sovvenzionata del secolo scorso. Dunque edifici residenziali, dunque case in linea, orientate nord-sud e parallele aille case popolari di via Oberdan e perpendicolari alla via Carducci e alla via Cornini e Malpeli. Quattro blocchi alti quattro piani e uno alto sei piani. Tutti e cinque dotati di una sorta di doppia frontalità, verso via Carducci o verso via Cornini e Malpeli; tuttavia il quinto si affaccerà su via Carducci e sulla piazza del mercato, afferente a via Cornini. Il quinto blocco sarà più che altro un edificio più pubblico. un portico, ricavato nello spessore degli edifici, e, in parte, aggiunto in parallelo alle arterie perimetrali, racchiuderà la piazza del mercato, a modo di Pavaglione (si dice in Romagna).
Il sottosuolo della piazza e degli edifici sarà destinato a parcheggio automobilistico, profondo due piani. Interessa notare che la lama alta sei piani, nell'eccedenza rispetto al basamento degli edifici più bassi, verrà fasciata di mattoni di vetro - mattonelle di vetrocemento come quelle che la Vetraria fabbricava nello stabilimento sito In via Carducci, e che le architetture di mezzo mondo continuano a mettere in opera felicemente.
Il Piano Guida propone strade e edifici in chiave unitaria; un quartiere nuovo, un organismo nuovo unitario e articolato, contraddistinto dal mix tipologico tra l'edificio in linea e l'edificio a torre; per non dire un parco tematico di ricordi e di occasioni.

8 commenti:

  1. Quanta nostalgia per la nostra Fidenza di un tempo! Quanta avidità e ignoranza l'hanno così miseramente ridotta!

    RispondiElimina
  2. Vero hai ragione, uno scempio senza logica e precedenti.

    RispondiElimina
  3. "Non luogo" la vecchia piazza della nostra Stazione? Väl pü 'na bon'na facia che 'na grama pussión. Faci 'd Tòlla!

    RispondiElimina
  4. Io mi ricordo con grande nostalgia, di quel "Non luogo", quando, per due anni, da Salso e ritorno, ci passavo, per andare e tornare dal neonato Ginnasio, allora ubicato al pianterreno delle Medie, dal 1958 al '60. Avevo liberato anche due pesciolini rossi nella vasca della fontanella, in nome e per conto delle mie figlie.

    RispondiElimina
  5. Anche quando fu costruito il nostro Duomo ci saranno state critiche e disaccordi ma quale orgoglio ci è stato consegnato. Il Municipio. Poi in tempi recenti, anche se non esaltanti, ci venne il trampolino della piscina ed il Vascòn segnarono uno stile significativo nell'aspetto della Città.
    Ma questo strazio, unitamente ad altre atrocità arroganti ed inguardabili, segneranno il tempo della disaffezione, della stortura.

    RispondiElimina
  6. Oggi 14 settembre alle ore 17 mi sono recato ai "nuovi terragli" per verificare quanto scritto dalla "Gazzetta di Parma" il 12 c.m. e ho constatato lo stato del completo abbandono delle vetrine tra l'ortopedica "Trabucchi" e l'ufficio "Comeser" con annesso "orinatoio" pubblico, sono poi entrato nella parte interna e ho rilevato i soliti graffiti e le schifezze disegnate sui muri.
    Invito i Consiglieri comunali a farvi visita, per stimolare l'amministrazione a provvedere a quello stato di degrado che umilia la città di Fidenza.
    Invito l'amministrazione prima di parlare verificare se i lavori sono stati fatti altrimenti non si è più credibili.
    Ambrogio vai e documenta quanto ho scritto.
    Sono molto preoccupato"siamo pronti ad acquistare l'area esterna della torre " suppongo per bonificarla, attenzione scatta il soccorso agli amici degli amici e noi cittadini come sempre paghiamo.
    l'anonimo di Borgo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credibili? Ma lo sono mai stati forse? Al prossimo messaggino (inviato anche dagli stessi assessori) alle prossime elezioni vota Massari o vota qualsiasi altro, lo vedono sicuro il voto...! Veramente una pena!

      Elimina