lunedì 31 marzo 2014

"Dobbiamo fare di tutto per vincere subito"

16 commenti:

"Tornando alla sfida delle amministrative siamo competitivi ovunque, anche per portare a casa Sassuolo e Fidenza, perse 5 anni fa e, quindi, dico a tutti di mettere il massimo impegno perché i rischi di ballottaggio li abbiamo e dobbiamo fare di tutto per vincere subito"
Così dichiara, a ragione, Stefano Bonaccini segretario regionale uscente del partito democratico.

sabato 29 marzo 2014

Gemellaggio della scuola media Zani di Fidenza con il Collège Victor Schoelcher di Champagney

Nessun commento:


La Scuola Media Zani in dimensione "europea" dal 31 marzo al 3 aprile

Non si é ancora spenta l'eco della premiazione della scuola media fidentina a Roma, nella suggestiva cornice della Sala della Promototeca in Campidoglio, con la consegna del Premio P. Lucio Migliaccio (sezione Premio Nazionale Livio Tempesta) che è già tempo di ripartire. 

"Fidenza con Lui si riparte"

7 commenti:


Il primo santino di questa campagna elettorale, che sarà lunga e fastidiosa, lo dobbiamo a Germano Meletti. Non nasconde Germano la sua intenzione di candidarsi come indipendente in una lista (spetta solo a lui dirci quale). La scelta del motto "Fidenza con Lui si riparte" risulta molto efficace, ma rivela tutta la sagacia, non solo politica, del personaggio. 

venerdì 28 marzo 2014

Viabilità cittadina al quartiere luce: chi getta fango addosso? di Germano Meletti

2 commenti:

Era il 1973 quando gli inglesi diedero vita a una bizzarra competizione: una gara nel fango. Ora questa moda è arrivata a Borgo e coinvolge le massime autorità cittadine ultimamente prendendo spunto dal rapporto degli ispettori ministeriali. Non ci occupiamo di questo, è la Gazzetta a tenerci informati facendo parlare i protagonisti. Riportiamo invece questo intervento di Germano Meletti che probabilmente anticipa temi e toni della prossima tornata elettorale cittadina.

giovedì 27 marzo 2014

La competizione sportiva? un pretesto. Un articolo di Germano Meletti

2 commenti:


VIVA QUESTO, ABBASSO L'ALTRO, SONO RIMASTI QUESTI I PRINCIPI DEL CALCIO O SIAMO SFOCIATI SOLO SEMPLICEMENTE NELL'INTERESSE USANDO LA COMPETIZIONE SPORTIVA SOLO COME PRETESTO?

Oggi voglio affrontare un argomento che appassiona quasi tutti, il calcio, che però da sport quale è stato concepito, è stato trasformato semplicemente in una macchina da soldi, in un circo infernale che deve essere solo e comunque spettacolo, il tutto a favore dell'audience a discapito della competizione vera e propria, quale dovrebbe essere.

La carica rosa alla poltrona di Sindaco

2 commenti:

La vittoria di Alessia Gruzza alle primarie PD ci avrebbe dato la certezza, ma non disperiamo, la poltrona di Sindaco si può comunque colorare di rosa. 
Le candidature ci sono, a quella di Angela Amoruso del Movimento 5 Stelle si aggiunge oggi quella di Francesca Gambarini di Forza Italia che dovrà tuttavia coalizzarsi con altre realtà del centrodestra. A sostegno della sua candidatura anche la lista civica di  Lina Callegari.

mercoledì 26 marzo 2014

Il Consiglio Comunale è convocato per lunedì 31 marzo

1 commento:


ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 31 marzo 2014 alle ore 18.00 e alle ore 21.00
con eventuale prosecuzione della seduta il giorno 1 aprile 2014 alle ore 18.00
per la trattazione degli argomenti di cui all'ordine del giorno. 

  1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
  2. Comunicazioni del Sindaco e della Giunta.
  3. Interrogazioni e interpellanze.
  4. Ordine del giorno: “A sostegno della piccola agricoltura contadina”
  5. Approvazione processi verbali sedute precedenti.
  6. Conferimento cittadinanza benemerita a Fausto Taiten Guareschi. (relatore Sindaco)
  7. Conferimento cittadinanza onoraria a Jesus Emilio Tuberquia. (Relatore Sindaco)
  8. Protocollo d'intesa sulla sicurezza urbana. (Relatore assessore Rivellini)
  9. P.R.G Variante ex art. 15.4 L. R. N. 47/78 e s.m.i. - Progetto speciale parte “A” in loc. San Michele Campagna. Attivitàcomplementare del settore alimentare. Definizione normativa. Approvazione. (Relatore Sindaco)
  10. Piano di sviluppo aziendale in zona agricola, località San Faustino n. 114 Azienda agricola F.lli Stona. Approvazione. (Relatore Sindaco)
  11. Nuovi strumenti urbanistici comunali (L.R. 20/2000 E S.M.I.). Piano Strutturale Comunale (PSC), Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e revisione del piano acustico comunale. Adozione. (Relatore Sindaco)


L'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, che abbiamo riportato, prevede al punto 7 il conferimento cittadinanza onoraria a Jesus Emilio Tuberquia. 
Jesus Emilio Tuberquia è un colombiano difensore dei diritti umani e membro fondatore della Comunità di Pace di San José de Apartadó. 
Da quando è stata fondata nel 1997, la Comunità è stato denunciato violazioni dei diritti umani commesse da parte di tutti gli attori armati nei conflitti (forze di sicurezza, paramilitari e la guerriglia). 

Francesca Gambarini candidata alla carica di Sindaco

3 commenti:
(Dalla Gazzetta di Parma del 25 marzo 2014)
Dalle colonne della Gazzetta si ha la conferma scritta di quanto si diceva ormai da tempo. Il centrodestra di Forza Italia ha indicato Francesca Gambarini come Candidato Sindaco alle prossime amministrative fidentine. A sostegno della candidatura la formazione "Identità e valori" di Lina Callegari, mentre per ora non si hanno hanno notizie circa l'eventuale sostegno di altre formazioni dell'area di destra, della Lega Nord e del Nuovo Centro Destra.
La scelta è commentata in un corsivo di Carduccio Parizzi che proponiamo integralmente più sotto.

"Ipotesi per un Museo": l'Assessore Zanettini conferma

3 commenti:

Il trasferimento dei reperti archeologici dalle cantine della Pilotta di Parma al Palazzo delle Orsoline a Fidenza sembra in dirittura d'arrivo, questo almeno promette l'assessore  delegato a Cultura, Politiche scolastiche ed educative, Pier Luigi Zanettini rispondendo all'interrogazione del Consigliere Francesco Ghisoni nel Consiglio Comunale di Fidenza il 20 novembre 2012. 

martedì 25 marzo 2014

La ZANI alla cerimonia all'interno della Basilica di Ara Coeli

2 commenti:
La prima cerimonia della lunga giornata si è svolta nella Basilica di Ara Coeli.









In giro per Roma







Le foto sono di Lorenza Pellegrini

Elezioni comunali del 25 maggio: il mosaico di Germano Meletti

2 commenti:

ELEZIONI COMUNALI DEL 25 MAGGIO: ALTRE TESSERE DEL MOSAICO DEI PRETENDENTI ALLA POLTRONA DI SINDACO SONO STATE MESSE AL LORO POSTO

Pian piano si va delineando il quadro dei candidati sindaco per le elezioni comunali del prossimo 25 maggio.

lunedì 24 marzo 2014

La ZANI in Campidoglio oggi

2 commenti:
La cerimonia del conferimento del Premio Livio Tempesta alla Scuola P. Zani in Campidoglio nelle foto della Prof. Lorenza Pellegrini, dirigente scolastico della scuola stessa.

Con immensa rabbia in corpo, Germano Meletti

2 commenti:
COSI' VANNO LE COSE IN ITALIA, QUALCUNO HA IL CORAGGIO DI CHIAMARLA GIUSTIZIA?

E' successo veramente ad una famiglia di Porto Recanati (Ancona), non ci sono parole per commentare bestialità di questo genere, lascio a voi i più disparati commenti indirizzati ad una magistratura che si costruisce le leggi come meglio crede, interpretandole "ad personam". 

domenica 23 marzo 2014

FIDENZA - OGGI X DOMANI presenta la sua "bozza di discussione"

1 commento:

La bozza di programma si muove sostanzialmente sul lato della spesa, è molto normale in questo, ma forse oggi ai cittadini preme anche sapere la politica che s'intende seguire sul lato delle entrate che, per il cittadino vogliono dire prelievi. E' un'annotazione generale, quando mai abbiamo visto programmi che diano indicazioni su questo aspetto?  

Panorama politico primaverile fidentino

4 commenti:

La primavera non sembra portare grosse novità, forse l'unica è il cambio dell'ora da solare a legale. In campo politico il nuovo che si intravede puzza già di vecchio, ed i volti dei politici se li incontri non invitano certo alle domande, tanto scontate appiano le possibili risposte.

Lunedì in Campidoglio la scuola secondaria di I grado “Pietro Zani” di Fidenza

Nessun commento:
Sono partiti pochi minuti fa gli alunni che, in rappresentanza
della scuola P. Zani, saranno domani in Campidoglio.
Nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, lunedì 24 marzo, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 64esima edizione del "Premio della Bontà - Livio Tempesta". Una cerimonia organizzata dal Centro Nazionale della Bontà sotto l’Alto Patronato del Capo dello Stato e con il patrocinio di Roma Capitale.

sabato 22 marzo 2014

Passeggiata d'addio

2 commenti:

Della natura con i suoi colori è rimasto solo un frammento, questo. Tutto ormai si avvia all'urbanizzazione oltre il terrapieno della ferrovia. 
I cantieri del nuovo Solari e dell'ampliamento del parcheggio hanno preso possesso del campi tra il cimitero urbano e il mulino Chierici da tempo estremamente degradato. 

venerdì 21 marzo 2014

Storia ed arte nei quadri e nei disegni di Ettore Ponzi: incontro alla Zani di Fidenza

Nessun commento:
Fare il pieno di attenzione è possibile, occorrono gli ingredienti giusti, in questo caso è stata la storia, quella recente, che i nonni spesso non hanno voluto raccontare ma che hanno in qualche modo vissuto.
E' andato così il mio incontro con gli alunni di III B e E di martedì 18 marzo nell'aula della biblioteca della scuola Pietro Zani di Fidenza.

"UNA TELEFONATA TI ALLUNGA LA VITA" di Germano Meletti

2 commenti:

UNO SPOT PUBBLICITARIO RECITAVA: "UNA TELEFONATA TI ALLUNGA LA VITA", MA NON SARA' CHE INVECE TE L'ACCORCIA? di Germano Meletti

Il seguente articolo è tratto da affaritaliani.it, appendice informativa di libero mail. C'è di che grattarsi in testa, del resto è una storia che si ripete: l'interesse prima e la salute dopo. Ce lo ha insegnato la storia: un esempio tipico è quello del piombo tetraetile (la principale produzione della C.I.P., industria fidentina tristemente famosa,  nota come "fabbrica della morte"). 

Donare il sangue diventa sempre più difficile

2 commenti:

La donazione del proprio sangue è un'atto dei più nobili, lo sappiamo e lo sentiamo ripetere in varie occasioni, ma può diventare più difficile, non per mancanza di donatori, ma per il forzato venir meno di molte strutture dedicate al prelievo del sangue. 
Come ciò possa avvenire è spiegato sotto, si tratta ora di intervenire affinché questo non avvenga o non abbia l'effetto di ridurre la possibilità di donare il proprio sangue. 

giovedì 20 marzo 2014

Controdeduzioni alla verifica amministrativo contabile del Ministero dell'Economia e delle Finanze (da Blog Fidentino)

1 commento:

In data 18 marzo scorso, a firma del Sindaco di Fidenza Mario Cantini, sono state depositate le Controdeduzioni alla verifica amministrativo-contabile del Ministero dell'Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato.
A seguire pubblichiamo le "Premesse" alle "Controdeduzioni. 
Per il testo completo, 201 pagine, facendone richiesta alla nostra email- vaiopress@gmail.com - a stretto giro mail invieremo il documento. 

"Elegia blasfema dei reggitor del Borgo" satira politica di Franco Bifani

Nessun commento:

Il Quinto Evangelo secondo Bifani

Angela Amoruso è la candidata alla carica di sindaco del Comune di Fidenza

Nessun commento:
LA MIA PRIMA PRESENTAZIONE AL "TOUR 5 STELLE REGIONALE" 
DI ANGELA AMORUSO COME CANDIDATA SINDACO DI FIDENZA PER IL M5S

mercoledì 19 marzo 2014

Fronte destr! Tappa di avvicinamento al 25 maggio elettorale fidentino di Germano Meletti

1 commento:

TAPPA DI AVVICINAMENTO AL 25 MAGGIO ELETTORALE FIDENTINO

Si sta avvicinando a grandi passi il 25 maggio ed i partiti, i movimenti e le liste civiche sono al lavoro chi per stilare i programmi, chi per completare l'elenco dei sedici candidati consiglieri e chi addirittura è ancora alla ricerca del candidato sindaco.

Una "Madonna Gratiae" per don Amos Aimi

Nessun commento:

BASTELLI- Una "Madonna Gratiae" per don Amos Aimi. Questo il dono che la pittrice borghigiana, milanese d’adozione, Lorenza Cavalli ha voluto legare alla memoria del grande sacerdote, per tanti anni parroco di Bastelli, scomparso da pochi mesi. 

La Scuola Media Zani di Fidenza premiata in Campidoglio

Nessun commento:

Il 24 marzo alla presenza del Sindaco di Roma Ignazio Marino, dell’Ambasciatore Franco Tempesta e di altre autorità verranno premiate le scuole ritenute vincitrici della 64^ edizione del Premio Nazionale della Bontà “Livio Tempesta”.

martedì 18 marzo 2014

Forse in provincia la minoranza controlla

Nessun commento:


Posted by Fabio Bonati on 18/03/2014 in Newsletter,

La più stretta collaboratrice del presidente della Provincia di Parma si chiama Genoveffa Sandei. Una collaboratrice preziosa. Coma dimostra anche il suo compenso: 90.050 euro lordi annui. Ma adesso la Sandei dovrà restituirne una parte, perché è stata assunta con una qualifica di funzionario senza possedere i requisiti minimi richiesti dalla legge.

"Lasciamoci così senza rancor" lettera aperta di Germano Meletti

Nessun commento:


LETTERA APERTA ALL'ASSESSORE AIELLO


Gentile assessore Aiello, l'ultima volta che ci siamo "incontrati" sul blog www.fidenza-luoghi.blogspot fu in occasione del passaggio della Maratona delle Terre Verdiane, in quell'occasione in cui lei mi disse che sono rancoroso. 

"Egoisti, egocentrici ed egotici" di Franco Bifani

1 commento:
In questo articolo o post Franco affronta le tematiche ed anche i dubbi  suscitati dalla pubblicazione del nostro post "Attorno al Duomo la decrescita infelice" che molto interesse ha suscitato tra i nostri lettori.
Si tratta quindi di un saggio vero e proprio che parte da alcuni assunti semplici o addirittura banali che Franco cerca di interpretare.


Egologia

lunedì 17 marzo 2014

1943-1950 - Immagini di guerra, prigionia e macerie

2 commenti:

Gli alunni delle terze classi, sezione B e H della scuola P. Zani di Fidenza, ripercorreranno  attraverso la pittura e gli scritti di Ettore Ponzi quel periodo storico in un viaggio che dall'Albania alla Germania attraverso Jugoslavia ed Austria, termina a Fidenza dove la pittura di Ettore indugia tra le rovine della città in modo incomparabile.

Mio impegno quello di aiutarli in questo percorso
L'incontro è per domani martedì 18 marzo 2014 nella sala della biblioteca della loro scuola 


domenica 16 marzo 2014

Attorno al Duomo la decrescita infelice

8 commenti:

Non c'è bisogno di sferze per cacciare i commercianti dal cortile del tempio. Gli ultimi due negozi hanno chiuso e l'ex prestigioso ristorante non è riuscito nello sperato rilancio, la nuova gestione ha lasciato. 

sabato 15 marzo 2014

Smagliature in Piazza Grandi

2 commenti:

Piazza Grandi diventa colorata ed anticipa la primavera. Ma quest'anno sarà un po' meno bella, si notano evidenti smagliature, una pianta è ormai completamente out, un'altra ha alcuni rami secchi. 
Insomma, non è "più come una volta", cioè l'anno scorso.

venerdì 14 marzo 2014

Le buone intenzioni dei moderati puntano alla grande coalizione

1 commento:
eletti 2 di parma all'assemblea nazionale di fratelli d'italia
Domenico Muollo è il maggior esponente locale 
della formazione Fratelli d'Italia


Potrebbe interessarti:http://www.parmatoday.it/politica/fratelli-italia-eletti-parma.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/ParmaToday
Il comunicato della formazione Fratelli d'Italia, riportato sotto, rompe gli indugi a destra dello schieramento di centro-destra. L'appello è per una grande coalizione in funzione anti PD di Forza Italia, Nuovo Centro Destra e Lega, ma aggiunge anche centristi (?) e forze civiche. 

Ex Ospedale di Via Borghesi Il CC rinvia

Nessun commento:

Con 18 voti favorevoli:  (Cantini Mario, Magliano Marco, Cavalli Vittorio, Patroni Enrico, Ambroggi Francesca, Bernazzoli Angelo, Sesenna Mirko, Comelli Ilaria, Aliani Luca, Toscani M. Alessandra, Cabassa Andrea,  Malvisi Davide,  Bacchini Roberto, Sartori Rita, Busani Alessandra, Ianelli Claudio, Gallicani Marco, Cerri Giuseppe), e 2 astenuti ( Gambarini Francesca, Basile Vincenzo),  palesi, presenti e votanti n.20 consiglieri è stata approvata la variante all'Ordine del Giorno relativamente alla trattazione del Piano Particolareggiato dell'area dell'ex Ospedale di Via Borghesi.
La proposta di rinvio che il Sindaco ha formulato è dovuta ad alcuni rilievi della maggioranza che il Sindaco ha ritenuto di recepire e che la Gazzetta ha cercato di spiegarci nell'articolo ripreso in immagine.

giovedì 13 marzo 2014

Quando il gioco diventa una malattia

1 commento:


Ludopatia, quando il gioco diventa una malattia:
medici, psicologi, educatori e sacerdoti in dialogo

Convegno al Centro S. Michele su iniziativa del Cap. Lorenzo Caruso, comandante della Compagnia Carabinieri

Medici, psicologi, educatori e amministratori (ma anche tanti studenti delle scuole cittadine come l’ Itis Berenini, il Solari e il Canossa) si sono ritrovati nei giorni scorsi presso il centro inter-parrocchiale s. Michele per discutere dei problemi derivanti dal gioco d’azzardo all’interno di un convegno dal titolo: “Vuoi davvero rovinarti? Quando il gioco diventa un problema”.
Moderatore dell’incontro il giornalista della “Gazzetta di Parma” Leonardo Sozzi. 

mercoledì 12 marzo 2014

Una Via all'avvocato Nino Denti

1 commento:

Amici inseparabili fin dalla gioventù Nino Denti ed Ettore Ponzi, se ne sono andati 22 anni fa a pochi mesi di distanza. La penna ad uno, il pennello all'altro, ma molte cose insieme. Come quando nei primi anni cinquant'anni a casa mia venne Denti con la strampalata e blasfema proposta del senatore Porcellini: decorare una pergamena da murare poi alla posa della prima pietra dell'inviso Palazzo Porcellini. 
Solo la bravura oratoria di Nino condita da amicizia, questa sincera, poteva aver successo, e lo ebbe.