Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 11 febbraio 2015

Fidenza, ludica e sportiva


Un'osservazione al nuovo strumento urbanistico è stata presentata da alcuni imprenditori del quartiere artigianale di Via Marconi zona ex-Massenza. 

Questi imprenditori che hanno investito nell'area, hanno motivo di preoccupazione in quanto tra le possibilità di insediamento dagli elaborati del Psc compare l'ipotesi di "attività ricreative e per lo sport al coperto e di spettacolo" che appaiono in netta contraddizione con la destinazione artigianale dell'area e con gli insediamenti attualmente esistenti. 
I motivi sono espressi nella nota stessa ed hanno una loro logica anche per il fatto che la dizione "attività ricreative e per lo sport al coperto e di spettacolo" risulta abbastanza generica. Non ho trovato nelle tavole dei comparti l'area in questione e ciò non aiuta alla comprensione dell'effettiva destinazione visto anche che attività di questo tipo, ludico, sportivo ed affini, sono previste in numerosi, forse troppi, comparti urbanistici in territorio oggi agricolo.
Si aggiunge poi il fatto che è già in via di decollo, in area non troppo distante dal depuratore comunale, un cinema multisala.
Inizialmente l'urbanizzazione dell'area era stata ottenuta per trasferirvi un insediamento produttivo.
Questo elemento, così indicativo di una gestione del territorio legata più alle "Varianti" che alle proposte di qualsiasi piano di sviluppo comunale, rafforza a nostro avviso le preoccupazioni degli "osseveranti" firmatari del documento.
Esiste poi da tempo l'ipotesi di un insediamento nell'area ex Massenza di un luogo di culto o centro islamico.


11 commenti:

  1. Ecco, la moschea forse? Bene!!!

    RispondiElimina
  2. È probabile che siano in corso di elaborazione contatti top secret tra la Giunta borgsàna e quella di Busseto, dimenticando gli antichi rancori campanilistici, almeno in questa occasione, pur di aprire, anche a Borgo, una Casa, o Condominio, della pace, come nella cittadina verdiana. Lì, infatti. il borgomastro M.G. Gambazza, ha già dato il via ad un'iniziativa del genere, includendovi corsi di lingua "islamica". Credo che il più acceso fautore di un'eventuale moschea a Fidenza sarà l'ineffabile Gallicani, per rendere onore all'Islam,- quello moderato, veh, però!-, ossia quello che se n'è stato buono e zitto, per il massacro di Carlie Hebdo e per le decapitazioni dell'ISIS: chi tace acconsente. Vedrete che, all'inaugurazione, tra bandiere con mezzelune e color arcobaleno stinto, parleranno Gallicani, la Gruzza, infine il sindaco, in lingua "cattolica". Saliranno poi sul palco Youssef Rakibi, Patrizia Khadija Dal Monte, il telepredicatore ipertricotico Usama El Santawi, a predicare in lingua "islamica". Allahu akbar, Gesù Cristo sempre meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prof. Bifani sei veramente bravo ! Sarà proprio così , pensa che questo è "il Nuovo" per altri 5 anni! .Così " Fidenza ritorna a correre" copio incollo dal programma elettorale del Sindaco ! Niente più salame e insaccati vari, ma tanto Kebab!

      Elimina
    2. Ambrogio, con l'ennesima "piroetta"-"pirlata" del Circolo ricreativo ... , perché per togliere ogni dubbio, non viene inserito nel PSC la dicitura con apposito "simbolo" : Luogo di Culto ? Mi chiedo : perché nella scheda 41 del PSC , viene indicata in modo inequivocabile : Prevedere la realizzazione di nuove dotazioni con particolare riferimento alle esigenze di attività di interesse comune di tipo religioso e di svago e riposo e esercizio sportivo ..... Cioè la classica "canonica con campetti e la Chiesa! . Siamo diventati razzisti all'inverso , dove sorgerà una nuova parrocchia (a sud della zona Frati) viene identificata e precisata , e solo lì! , mentre altre "osservanze" vengono nascoste tra le interpretazioni generiche? Siamo arrivati a dover identificare il luogo di Culto di Religione Cattolica e libertà di ubicazione alle altre osservanze? Io chiedo questo, non al Segretario Gallicani, ma al Sindaco , che dovrebbe essere di tutti ! CHIAREZZA E TRASPARENZA, TRASPARENZA , TRASPARENZA.....

      Elimina
  3. una domanda, stupida forse ma tanto per smuovere le acque.
    cosa succede se vado in un paese islamico e faccio una richiesta per costruire una chiesa ?

    RispondiElimina
  4. Chiedilo ai 21 egiziani sgozzati l'altro giorno. Semplice, molto semplice. Il vero problema è che hai votato un PSC con quelle norme e con quelle classificazioni. Se tu e gli altri due della lega, andavate a prendere un aperitivo, Voi NON SARESTE STATI COMPLICI . In pratica non tenendo a bada l'architetto, hai spianato la strada al tuo omonimo Andrea , attuale Sindaco. Infatti potrà ricordarVi che Voi l'avete pubblicata e loro l'hanno semplicemente accolta. Più inciucio di così! Salvini se lo viene a sapere, si rivolta sotto sopra.

    RispondiElimina
  5. a parte che dovresti avere un nome e cognome, dimmi che norme e classificazioni avremmo votato e poi riprenderemo il dialogo.
    in quell'area a me risulta che una volta finita la bonifica ci dovevano sorgere solo capannoni, se poi dentro i capannoni vengono impiantate moschee o altro dovranno essere le forze dell'ordine a controllare.
    purtroppo le leggi di questo paese danno la possibilità di essere interpretate e aggirate dai soliti furbi vedremo in quanti saranno in piazza con noi per chiedere (o forzare) il sindaco a non concedere le autorizzazioni necessarie.
    ricordo poi che se nel territorio verranno fatte e messe in pratica delle sporcaccionate a discapito dei cittadini da parte di questa amministrazione è solo perchè sono stati votati, o come al solito da buoni italiani si sale sul carro del vincitore finchè non fa cazzate e allora tutti a dargli contro, fino ad alcuni anni fa i piddini di fidenza erano tutti bersaniani, arrivato renzi abbiamo visto come è andata.

    RispondiElimina
  6. Cabassa, se mai l'Islam dovesse guidare il carro dei vincitori in un futuro prossimo venturo, io sono convinto che noi italiani, tutti o quasi, di destra, di sinistra e di centro, cattolici o meno, ci storpieremo i piedi e ci spintoneremo, come bufali, per salirci sopra, da bravi lecchini e servi servili e privi di dignità, sempre pronti a consumarci la lingua sulle scarpe dei padroni stranieri. Che siano poi francesi, spagnoli, tedeschi, austriaci, marocchini, egiziani, mafiosi, vescovi e monsignori. O Franza o Spagna, pur che se magna, da secoli e secoli! E diventeremo il popolo islamico più osservante, integralista, fondamentalista del mondo del Corano, di Allah e di Muhammad. parola mia, amen, Allah akbar, ma, anche se per poco ancora, sia lodato Gesù Cristo.

    RispondiElimina
  7. E che bravo il professor Bifani ....

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Io invece so bene chi è ’sto Rakibi. Cerca di stare entro i limiti, anche se non faccio parte del popolo del Corano.

      Elimina