Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 7 febbraio 2015

Petizione ASP, raccolte finora 2.039 firme


Ha superato il traguardo di due mila firme la petizione che Rete Civica Fidenza e Movimento 5 Stelle stanno per consegnare al Sindaco del Comune di Fidenza. La raccolta di firme nel frattempo continua e, ci comunicano gli organizzatori, sino al 28 di febbraio sarà possibile firmare.
I sottoscrittori della petizione chiedono:
1) il ritiro, o, in subordine, la sospensione della delibera n.10 del 26 Giugno 2014 del Comitato di Distretto, al fine di conoscere, come prevede la Legge Regionale 26 luglio 2013, n.12, quali sono le “motivate ragioni di opportunità e di economicità” che hanno convinto gli 11 Sindaci del Comitato ad adottare la delibera;
2) il coinvolgimento nelle decisioni del cittadino-utente attivando, nei Comuni del Distretto ASP di Fidenza, lo strumento del referendum consultivo.

E' chiara la seconda richiesta e non ci soffermiamo. Per la comprensione della prima importante richiesta ricordiamo che la delibera n.10 del 26 Giugno 2014 del Comitato di Distretto prevedeva la privatizzazione di alcune strutture e servizi trovandosi così in contraddizione con l'indirizzo indicato dalla Legge regionale.
L'operazione tende a privatizzare la maggioranza delle case protette dell'ASP Distretto di Fidenza a tutto vantaggio di due cooperative di servizi, ormai impropriamente chiamate "cooperative sociali", scelte senza pubblico concorso.
Rete Civica Fidenza ed il Movimento 5 Stelle hanno sempre sostenuto un indirizzo di gestione opposto, quello di rafforzare la pubblicizzazione dei servizi.



2 commenti:

  1. Dove raccolgono le firme?

    RispondiElimina
  2. Ambrogio,ma come si fa per firmare, che lo voglio fare 10 volte?

    RispondiElimina