Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 2 marzo 2015

Solveko: una nota di Primavera Fidentina


Ancora una volta si parla di Solveko

Nel corso del Consiglio comunale del 18 febbraio scorso Angela Amoruso del M5S ha presentato un’interrogazione per avere notizie in merito al presunto incidente che si è verificato presso la Ditta Solveko all’inizio di gennaio dello scorso anno.
La risposta è arrivata dall’Assessore all’Ambiente Giancarlo Castellani che ha confermato la notizia: in data 19 gennaio c’è stato un incidente che per fortuna è risultato di lieve entità.
L’Assessore ha dato l’impressione di voler smorzare i toni e di voler tranquillizzare sull'accaduto. 
L’incidente è avvenuto nella fase di lavaggio ed è stato causato dalla sovrappressione del liquido di lavaggio che ha provocato la rottura del disco di rottura. 
600 litri di solvente sono fuoriusciti invadendo il bacino di contenimento. Tutto è avvenuto compatibilmente col sistema di sicurezza dell’impianto che si è attivato immediatamente.
Castellani ha voluto sminuire l’incidente dimostrando che si è trattato di un episodio tutto sommato normale parlando di “incidenti che comunque in tutte le attività produttive industriali non sono ancora a livello zero”.
Arpa intervenuta il giorno successivo all'incidente non ha, comunque, ravveduto nessun inquinamento ambientale.
L’Amoruso dichiarandosi insoddisfatta dalla risposta ha auspicato che questa Amministrazione sui problemi ambientali faccia di più.
Noi sinceramente ci associamo alla richiesta. 
Riteniamo inaccettabile che i cittadini vengano informati dell’incidente ad un mese di distanza. I problemi ambientali spaventano i cittadini e il Comune doveva informare tempestivamente.
Il Sindaco durante l’Amministrazione Cerri ha dato prova di essere un Assessore all'Ambiente attento e si ritiene opportuno chiedere un maggiore impegno alla situazione ambientale locale che presenta situazioni altamente problematiche.
Anche il gruppo Rete Civica di Fidenza ha presentato un’interrogazione su Solveko letta nella seduta del 27 febbraio. Gabriele Rigoni ha chiesto la riattivazione dell’Osservatorio ambientale. Noi ci associamo senz’altro a questa richiesta e auspichiamo che tale organismo si riattivi al più presto.

Primavera Fidentina


5 commenti:

  1. cos'è uno scherzo? in tutta onestà da un gruppo politico presente alle scorse elezioni amministrative e che ha deciso di continuare l'esperienza per essere presente nelle problematiche fidentine, mi aspettavo sinceramente qualcosa di più di una semplicissima cronaca di ciò che si è detto in consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Caro o cara tm, prima di tutto ci tengo a precisare che non siamo un gruppo politico, siamo un gruppo CIVICO, intravedo nelle tue parole una certa delusione e questo lo capisco bene, perché, è la stessa sensazione che ci circonda quando ci troviamo nella nostra sede, aperta al pubblico, solo noi. Fidenza non ha bisogno solo di Primavera Fidentina, ha bisogno di tutti, di tutte le idee, i consigli e sopratutto l'appoggio di persone come te che si preoccupano per il benessere della nostra città, per tanto ti invito a venire alla nostra sede, al sabato mattina siamo aperti dalle 10 alle 12, siamo in centro nel vicolo del Teatro di fianco alla Bahia Azzurra, la tua opinione è molto importante per noi.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Carissima Diana, La ringrazio di cuore per l'invito ma non credo sia il caso che io possa accettarlo dato i precedenti; Delusione? forse si dal momento che alle scorse elezioni votai per la vostra lista. Questo solo in parte però, la vera delusione invece sta nel fatto che a quanto pare i problemi dell'ambiente a Fidenza interessano davvero pochissime persone, e quasi tutti coloro che si occupano di politica in fondo, nonostante dichiarino di essere attenti alle problematiche dell'ambiente e del territorio, alla fine finiscono anch'essi per sottostare alle logiche che di fatti hanno sempre governato la politica fidentina. Sarà per questo che preferisco continuare le mie battaglie di denuncia anche in solitario, ma almeno non avrò mai padroni cui dover dare conto. Con simpatia Tonino Ditaranto

      Elimina
  2. FIdenza ha bisogno di politica, sopratutto di politica attiva sui problemi reali del nostro territorio.

    La vicenda Solveko è conosciuta da anni, ed ancora poche settimane fà ha portato in pronto soccorso diverse persone di rimale intossicate!

    Cosa aspetta la politica locale e / o civica ad essere realmente incisiva e determinata in una battaglia ambientale che la città di Fidenza, sono sicuro, troverà attenta?

    RispondiElimina