martedì 30 giugno 2015

Domani, giovedì 2 luglio 2015, alla Corte delle Feste di Palazzo Orsoline a Fidenza esplode Alessandro Bergonzoni

download

Musica in Castello: Alessandro Bergonzoni a Fidenza – giovedì 2 luglio 2015
“Parole e musica di e con….”

Giovedì 2 luglio alle 21.30 all’interno della Corte delle Feste di Palazzo Orsoline a Fidenza, nella formula “Parole e musica di e con….” dialoga con il pubblico in un inedito incontro sul palcoscenico . 
L’iniziativa è “chicca” unica – che non si replica altrove: l’artista si racconterà –– in un incontro con il pubblico – per fare luce sul binomio “parole-note” contemporanee.
Nello spettacolo una piccola parte vedrà impegnata la Scuola Media Zani, non sappiamo ancora nulla ma anche questo è evento.

INGRESSO GRATUITO
GIOVEDÌ 2 LUGLIO – ore 21:30
Fidenza (PR), corte delle feste di Palazzo Orsoline
CORTILE delle ORSOLINE
MUSICA IN CASTELLO 2015 - XIII EDIZIONE
Parole e musica di e con

ALESSANDRO BERGONZONI
Sax Appeal Quartet

Dopo la pioggia di applausi a Soragna e a Polesine Parmense, una manciata di anni fa, torna a grande richiesta nella tredicesima edizione della rassegna estiva Musica in Castello - tra senso e nonsense, ma soprattutto accompagnato da Sax Appeal Quartet - l’artista bolognese Alessandro Bergonzoni – imbattibile acrobata della parola, acuto comico, attore di teatro, scrittore equilibrista sempre sul filo di prospettive diverse, autore che svela trabocchetti del reale – che festeggia il tredicesimo compleanno del cartellone all'insegna di “Incontro”.

L’artista dialogherà con il pubblico in un inedito incontro sul palcoscenico. L’iniziativa è una “chicca” unica che non si replica altrove: l’artista si racconterà – in una chiacchierata affiancato da Enrico Grignaffini - per fare luce sul binomio “parole-note” contemporanee. L’evento è possibile grazie a Piccola Orchestra Italiana, Comune di Fidenza e Unione Terre Verdiane.

Con Bergonzoni si parla, si scherza e... si fa (anche) musica. Già dai suoi primi lavori teatrali, l’artista ha sviluppato i temi comici che lo caratterizzano nel suo percorso di artista: l'assurdo, la capacità di "giocare" col linguaggio per creare situazioni surreali paradossali. Ha collaborato con l'edizione dell'Emilia-Romagna de La Repubblica curando una rubrica settimanale dal titolo Il S'abato di Alessandro Bergonzoni. Nel 1989 ha vinto con Le balene restino sedute la Palma D'Oro di Bordighera come miglior libro comico dell'anno, da cui ha preso vita l'omonimo spettacolo teatrale che porterà in tournée per oltre due anni.

Alessandro Bergonzoni – che ha debuttato a soli 24 anni come attore-autore con "Scemeggiata" (1982) e già alla fine degli anni '80 con "Non è morto né Flic nè Floc" ha ricevuto importanti riconoscimenti da parte della critica e del grande pubblico – ha partecipato a vari programmi televisivi (Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Babele). Nel 1991 inizia la sua collaborazione con Radio2 per la quale realizzerà oltre 140 episodi di tre serie di trasmissioni quotidiane di tre minuti ciascuna: Zitta che si sente tutto, Il vento ha un bel nasino e Missione sguazzino. Nel 1992 collabora con il Corriere della Sera e le riviste Max e Comix. Avvia inoltre una collaborazione con il gruppo musicale Stadio che lo vedrà coinvolto come autore del "concept" presente nei credits dell'album Siamo tutti elefanti inventati (anche il bizzarro titolo è opera di Bergonzoni).
Prosegue negli anni la collaborazione con gli Stadio, per i quali è ormai ideatore di fiducia dei titoli per i loro album: Di volpi, di vizi e di virtù, Il canto delle pellicole, Dammi 5 minuti e Donne & colori. Nel 2007 debutta con lo spettacolo teatrale Nel. Tra i suoi libri “Non ardo dal desiderio di diventare uomo finché posso essere anche donna bambino animale o cosa” del 2005.
In caso di maltempo: Teatro Magnani.

La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica del maestro Marco Gerboni ed è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Cremona con la collaborazione di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti, tra i quali il Comune di Fidenza.
Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari e sostiene il progetto Portiamoli a Rio 2015.

per informazioni: IAT R Casa Cremonini

tel. 0524/83377 - iat.fidenza@terrediverdi.it

Giovedì 2 luglio 2015
“Parole e musica di e con….”
Cortile delle Feste di Palazzo Orsoline, Fidenza (Pr)
ore 21.30
In caso di maltempo: Teatro Magnani

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi