sabato 26 settembre 2015

"Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza" e "Chorus Laetus" a Bollate (MI)

I "Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza" e il "Chorus Laetus"  saranno questa sera a Bollate (MI) per ilconcerto “SULLE ORME DI SAN FRANCESCO”.
Sabato 26 settembre, ore 21.00: CONCERTO PRO-TETTO
logo defSabato 26 settembre, alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale S. Martino, si terrà un emozionante ed evocativo concerto organizzato dai Frati Cappuccini del convento di Monterosso al Mare. “SULLE ORME DI SAN FRANCESCO”, questo è il titolo della serata-evento che offrirà ai parrocchiani un ideale viaggio musicale e letterario intorno alla figura di san Francesco di Assisi. Si esibiranno i coristi Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza & Chorus Laetus, diretti dal maestro Luca Pollastri. I coristi saranno accompagnati dall’Ensemble “Gulli” di Parma: Marina Mammarella, violino, Seba- stiano Airoldi, viola, Antonio Amadei, violoncello, Agide Bandini, contrabbasso, Emanuel Tagliaferri, oboe, Giacomo Robuschi, per- cussioni e Vincenzo di Carlo, chitarra. La serata vedrà l’esecuzione di brani corali di autori contemporanei quali Marco Frisina, Angelo Branduardi, Fabrizio Fontanot, Ennio Morricone e Riz Ortolani, alternati a passi letti tratti dalle Fonti Francescane. L’immagine che si vuol dare di san Francesco è soprattutto un’immagine gioiosa come testimonia la “cronaca diretta” di Tommaso da Celano: “Cresciuto tra giostre e tornei, tra le ballate d’amore dei trovatori provenzali e gli stornelli del Calendimaggio assisiate, con le sue laudi e le sue preghiere Francesco, in compagnia dei suoi frati ioculatores Domini, percorreva le strade glorificando Dio con canti gioiosi, ritenuti strumenti privilegiati per avvicinare al Signore il maggior numero possibile di fedeli.”
L’ingresso è gratuito, con offerta libera. Il ricavato della serata verrà devoluto alla ristrutturazione del tetto della Chiesa di San Martino.

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi