domenica 30 agosto 2015

La Fiera delle Vanità al Palazzo delle Orsoline

Nessun commento:

L'Associazione culturale Jamais Vu ha presentato oggi 30 agosto la sesta edizione dell'annuale rassegna d'arte contemporanea presso il Palazzo delle Orsoline di Fidenza "VANITY FAIR". Un evento culturale significativo da non perdere. Nella foto sopra un momento dell'inaugurazione con il Sindaco Andrea Massari, l'Assessore alla Cultura, Alessia Gruzza, e la presidente dell'Associazione.

Due consigli comunali uno il 10 e uno il 14 settembre

4 commenti:


Due consigli comunali convocati uno il 10 e uno il 14 settembre, nel secondo sono indicate solo mozioni e interrogazioni. Se si esclude la titolazione di una via ad Emma Gramatica si tratta di mozioni di intenti di valenza simbolica.
Nel primo consiglio comunale rispunta il naso del Pinocchietto, si tratta di un provvedimento urbanistico in contrasto col buon senso che viene incontro a richieste di privati, richieste legittime come legittimo sarebbe il diniego, ma l'architetto spiegherà tutto ai consiglieri e alla conta l'approvazione è scontata.

Non manca l'ennesima variazione di bilancio che arriva ad un mese dall'approvazione del bilancio previsionale. Ma guarda un po' cosa fanno gli amministratori durante le ferie!

PS. DUE CONSIDERAZIONI :
1-QUESTE DOPPIE CONVOCAZIONI NON SONO UNO SPRECO DI RISORSE ECONOMICHE ?
2- UNA VARIAZIONE DI BILANCIO AD UN MESE DAL PREVISIONALE

giovedì 27 agosto 2015

Volete essere dei nostri?

Nessun commento:
Un invito rivolto a tutti è il messaggio del Maestro Luca Pollastri espresso ieri sulle pagine Facebook. Una grande apertura, che può portare una tradizione cittadina all'eccellenza e trascinare iniziative di cultura musicale e di valorizzazione del prestigioso teatro cittadino, aggiungo io. 
La domanda che il titolo esprime nella sua semplicità non ha nulla di retorico, sappiamo bene come il maestro Luca Pollastri abbia a cuore la ricerca musicale e canora e come non abbia l'abitudine di non condividerla.  
A.P.

PUERI ET JUVENES CANTORES
DELLA CATTEDRALE DI FIDENZA
e
CHORUS LAETUS

martedì 25 agosto 2015

Sabato 19 settembre Fausto Negri “legge” la facciata della nostra Cattedrale

1 commento:
Ho il piacere di presentare in prima questo evento, in cui Fausto Negri ci introdurrà in una lettura del nostro Duomo. 
Il mio personale interesse non si esaurisce in una pura curiosità; ho passato con Fausto un'ora, davanti al maestoso monumento e quindi la curiosità è già stata ampiamente soddisfatta. 
Mi interessa piuttosto sottolineare che la direzione che Fausto ha intrapreso può portarci a capire il nostro duomo nella sua unicità andando oltre il semplice confronto estetico o formale con le cattedrali di città vicine.
Facile affermare che il nostro duomo è unico, lo dicono le guide, lo dicono i visitatori, l'hanno detto insigni scrittori e studiosi, lo diciamo tutti, preti e laici. Fausto a questo punto aggiunge delle intuizioni e sviluppa un discorso di approfondimento che può portare lontano.
Avremo modo di ritornare sull'argomento prima del 19 settembre, quando il volumetto sarà finalmente presentato al Ridotto del Magnani.
A. P.


Come “leggere” la facciata
della nostra Cattedrale

I fidentini hanno la fortuna di avere davanti agli occhi tutti i giorni la facciata di Duomo medievale più armonica e più bella al mondo.
Dopo più di 800 anni dalla costruzione, sono tante le spiegazioni e le interpretazioni date alle singole statue e bassorilievi scolpiti sulla facciata della nostra Cattedrale.
Nessuno però ne ha mai dato una lettura complessiva. Al visitatore inconsapevole sembra che le varie raffigurazioni siano state poste quasi a caso.

Con "Tra orti e città" ritorna a Fidenza lo Street Food, dopo cinquantanni

Nessun commento:

Una volta lo Street Food a Fidenza non vedeva impegnati professionisti targati ChefToExpo, in verità non si chiamava ancora Street Food, ma l'immagine sopra dimostra che l'avevamo comunque inventato noi. Non durava lo spazio di una sera ma un'intero anno per poi ricominciare senza soluzione di continuità. 

lunedì 24 agosto 2015

Due gocce sono già di troppo.

9 commenti:

Tra le 20.50 e le 21.00 la pioggia ha saggiato le difese fidentine che come era da prevedersi hanno mostrato tutta la loro debolezza. I tombini intasati non hanno potuto svolgere alcuna funzione limitativa, l'acqua rapidamente ha raggiunto il livello dei marciapiedi, nelle foto vediamo il tratto antistante la vecchia chiesa di San Michele e il Palazzo delle Orsoline. Detto questo portiamo da 10 a 120 i minuti di pioggia ed immaginiamo cosa possono diventare alcune zone di Fidenza.

domenica 23 agosto 2015

Un quartiere ad alta tensione

Nessun commento:
mercoledì 24 novembre 2010
La vera spina al fianco del quartiere ecologicamente avanzato è la mancata realizzazione dell'interramento della linea di alta tensione ENEL, il quartiere è infatti interessato a questo problema. I tentativi di arrivare ad una soluzione non hanno sortito l'effetto desiderato ed il quartiere si appresta ad avere un permesso di abilità provvisorio in spregio alle regole che il comune adotta normalmente in questi casi. E' il caso di ricordare che, in casi come questi, la responsabilità penale per accertati danni alla salute degli abitanti, è del Sindaco.

sabato 22 agosto 2015

I dissuasori di traffico in via di completamento

5 commenti:
Il top delle rotatorie: la Rotonda a Fagiolo in costruzione
La svolta si ebbe nel 2009, una serie di rotatorie di forma e dimensione varie da un giorno all'altro prendono corpo lungo la vecchia circonvallazione fidentina. Nel Palazzo Comunale era allora insediato un Commissario prefettizio ed i politici locali impegnati in campagna elettorale non avevano certamente in testa i problemi di Fidenza. 

venerdì 21 agosto 2015

Il multisala sarà presto in funzione, la prima sala all'aperto.

Nessun commento:
(Immagine di repertorio)

Alle dure critiche di stampo qualunquista della minoranza sui ritardi nella realizzazione del multisala si risponde coi fatti.

giovedì 20 agosto 2015

La barzelletta di "el bus ad Fidensa"

8 commenti:
Mi limito a due parole sul solo fatto del bus che ho evidenziato in grassetto nel comunicato che, per correttezza, riporto integralmente. Vorrei poter sentire semplicemente che non è vero, rifiuto di crederlo, ma temo proprio che sia così. Se amministriamo così nel piccolo cosa mai succede nel resto che piccolo non è?



MUTUI RINEGOZIATI: Avevamo visto giusto!!!

lunedì 17 agosto 2015

La misericordia è virtù laica?

Nessun commento:
Franco Bifani in questo scritto guarda alle contraddizioni tra etica praticata ed etica declamata. L'argomento dell'accoglienza attraversa tutta la società civile e Franco, nostra voce attenta, pacatamente ammonisce, ascoltiamolo. 



Beati i misericordiosi

venerdì 14 agosto 2015

Emma Gramatica: la regina della scena italiana

4 commenti:

«Venez, mademoiselle, venez, Vous êtes comme les anges, qui n'ont pas de derrière!» », così disse Anatole France a Emma Gramatica che, poco più che ventenne, ebbe l'occasione a Palermo di viaggiare con lui in automobile, ma temeva di essere troppo ingombrante sul sedile. 

Emma era nata a Borgo San Donnino il 25 ottobre 1874 (altri indicano la data del 22 marzo del 1874) seconda figlia del suggeritore e della sarta di Eleonora Duse. 
La sorella Irma, altrettanto famosa, era nata a Fiume, e l'altra sorella Anna a Messina. Esordisce ancora bambina nella compagnia della Duse affermandosi poi definitivamente come prima attrice nel 1900. 

Sensazionale "Il Fidentino" in prima pagina.

12 commenti:
"Il Fidentino" il prestigioso periodico della mutua comunale esce questa volta, in veste grafica rinnovata e a contenuti come sempre scontati, direttamente sul prestigioso quotidiano "La Gazzetta di Parma". L'operazione non ha eguali nella storia della città che sa far volare perfino gli asini.

mercoledì 12 agosto 2015

Il Duomo di Fidenza, alcune considerazioni

2 commenti:

L'eventuale riconoscimento Unesco del Duomo di Fidenza ci suggerisce l'opportunità  di fare alcune considerazioni:

Successo nella prima serata del Roncole Festival 2015

Nessun commento:

Alcune immagini della prima serata del Roncole Festival 2015 che è stato premiato da un numeroso pubblico nella piazza di Roncole Verdi. Alle spalle del pubblico ma di fronte all'orchestra, ai cantanti e al Direttore Silvano Frontalini la casa natale del Maestro Giuseppe Verdi. Sullo sfondo, dietro al palcoscenico, il campanile della chiesa parrocchiale dove Verdi fu battezzato e dove, da bambino, suonò le prime note. 

giovedì 6 agosto 2015

Invasione di grilli in via Romagnosi e via Fra' Gherardo

7 commenti:

Una colonia di grilli ha invaso ieri, 5 agosto 2015, i terragli di San Pietro, tra via Fra' Gherardo e via Romagnosi. Che la giornata fosse particolare lo si è capito subito al mattino scoprendo che "nemico" già aveva occupato il territorio infiltrandosi indisturbato tra la biancheria e gli abiti degli armadi, ma anche nelle cucine, insomma in tutte le case che riteneva strategiche.

mercoledì 5 agosto 2015

Assalto alla diligenza: fatti e misfatti della politica

2 commenti:

La politica come assalto alla diligenza della cosa pubblica trova nelle nomine alle cariche di enti e sotto-enti la più irriducibile delle prassi e la più censurabile. Si può pensare che questo possa avvenire anche oggi, qui, a Fidenza?

Il meglio del web: ULTIMISSIME DALLA TOTONDA

2 commenti:

Si deve a Gabriella Vaccari il miglior servizio oggi su web, poche foto, alcune senz'altro altre probabilmente, ma un titolo eccezionale. 
In suo onore riprendiamo l'intero percorso, dall'idea alla realizzazione fino ad oggi.
Passo per passo.

martedì 4 agosto 2015

Bilancio Preventivo 2015 del Comune di Fidenza

1 commento:
Riportiamo integralmente il comunicato che Angela Amoruso ci ha inviato.


BILANCIO PREVENTIVO 2015 del Comune di Fidenza 
Scelte scellerate per i cittadini 

Siamo veramente sconcertati dal Bilancio Preventivo presentato dal PD di Fidenza in quanto, non contenti di aver aumentato le tasse del 9,4% l’anno scorso – aumento del tutto inutile giacché il bilancio consuntivo ha chiuso con un avanzo di più di 700.000 euro – quest’anno Massari e la sua Giunta hanno aumentato tutto ciò che potevano e demolito tutto ciò che c’era di buono. 

La somma IMU-TASI è stata applicata nella misura massima prevista dalle leggi nazionali. Inoltre, quasi per punire i proprietari di immobili più onesti, si è aumentata l’aliquota dell’IMU per gli immobili locati con affitti concordati, dal 7,6 al 9,1 X 1000. 

Salviamo gli alberi monumentali del Collegio dei Gesuiti

1 commento:

Riportiamo ora il contributo che il perito agrario Claudio Rustioni  ci ha fatto gentilmente pervenire a supporto di quanto ieri abbiamo pubblicato con il titolo "Salviamo gli alberi monumentali ed il loro habitat" che, oltre al contrbuto di Silvia Carapezzi, produceva gli elaborati risultanti dall'indagine e presentati all'ufficio protocollo del Comune di Fidenza.
Ne risulta una ricostruzione fedele dell'esistente sia dell'area di Cabriolo che di quella del parco del Palazzo dei Gesuiti. 
A questa seconda località dedichiamo il servizio fotografico di questo post.

Imprigionato nella Casa del Sole

Nessun commento:


Frate Sole
Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimu, porta significatione.
Sì, ma alle volte, come in quest'estate, mi pare che allumini e sia radiante con troppo splendore.

domenica 2 agosto 2015

Salviamo gli alberi monumentali ed il loro habitat.

1 commento:

RETE CIVICA FIDENZA, tramite i consiglieri Rigoni Gabriele e Luca Pollastri, ha presentato entro il 31 Luglio ( come stabilito dalla Regione Emilia Romagna) l'istruttoria affinché i GELSI della piana di Cabriolo e i tre centenari platani collocati nel parco del Palazzo dei Gesuiti siano tra quelli riconosciuti come alberi monumentali d'Italia.

sabato 1 agosto 2015

La Via Francigena da Fidenza a Medesano raccontata da un "pellegrino" del XXI secolo

Nessun commento:


Per nulla interessati al passaggio da Fidenza  a Piacenza della sede operativa dell'Associazione europea Vie Francigene i "pellegrini" percorrono in lungo ed in largo, soprattutto in lungo, le nostre ed altrui strade. 
Nella sua rubrica "IN VIAGGIO CON VARESENEWS" il giornale on line Varesenews il 27 luglio ha iniziato la pubblicazione di un nuovo diario sulla Via Francigena. 

Nella città del vetro la trasparenza è un optional

2 commenti:
Abbiamo i droni sopra la testa ma le telecamere si rifiutano di riprendere le sedute del Consiglio Comunale, ma il malfunzionamento delle telecamere non è l'unico aspetto che non va. Se poi parliamo di partecipazione è ancora peggio.
Ce lo dice Primavera Fidentina, il gruppo civico fidentino che ha in Giovanna Galli il suo leader. Riportiamo sotto integralmente il comunicato.