Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 21 giugno 2016

Piero Terracina racconta Auschwitz

Shoah, la testimonianza di Terracina a Parma: "Vi racconto il mio inferno. Io non perdono"
"Dove sono i miei genitori?", chiesi a un altro sventurato.
E lui rispose: "Vedi quel fumo del camino? Sono già usciti da lì"

Il 22 giugno al “Magnani”, ore 17.30, evento con uno degli ultimi deportati organizzato dal Gruppo Scout Agesci Fidenza 2


Il Gruppo Scout Agesci Fidenza 2, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fidenza, è presenta a tutta la Città Piero Terracina, a 87 è ormai uno degli ultimi deportati ad Auschwitz ancora in vita.
Figura di impegno civile e culturale, in costante movimento da Nord a Sud del Paese per raccontare con una generosità e una lucidità uniche alla giovani generazioni cosa è stato l’orrore dei campi di sterminio nazisti, cosa li ha resi possibili e come attrezzarci – culturalmente prima di tutto – perché l’abominio non prevalga mai più sulla ragione.
Piero interverrà domani alle ore 17.30 nel centralissimo Teatro “Magnani” per raccontare la sua storia, nel corso dell'incontro: “Il confine della Libertà”. Un confine delineato ieri dal filo spinato nei lager, oggi dalle tante, troppe, occasioni in cui gli egoismi nazionali non arretrano di fronte al bisogno di solidarietà che ci chiede chi è in fuga da guerre e miseria.

Nessun commento:

Posta un commento