venerdì 1 luglio 2016

Il Cartellone estivo di Borgo: Luoghi in Luce Underground


Il comunicato del Comune



Un ricco cartellone animerà il centro e la piscina Guatelli: musica, cinema, teatro, poesia, shopping e tanto altro

Fidenza, 30 giugno 2016 – L'estate fidentina si accende di eventi e Fidenza sarà viva e pulsante grazie a un ricco cartellone di eventi per tutti i gusti, frutto di una programmazione attenta e trasversale tra gli assessorati. Musica, lirica, teatro, poesia e cinema sono solo alcune delle declinazioni di un'estate all'insegna dello svago e del divertimento, dove tutti potranno trovare l'occasione per gustare Borgo by night.


Luoghi in luce” è il cartellone degli appuntamenti culturali: una serie di eventi che animeranno i vari spazi della città. “Luoghi in Luce vuole essere un percorso di eventi collocati in diversi spazi della città, per valorizzare sia i luoghi deputati alla cultura, come teatro e palazzo Orsoline, che i luoghi e gli spazi presenti in città e di cui i cittadini devono riappropriarsi, frequentandoli con occhi ed emozioni diverse. Per fare questo abbiamo pensato in particolare a coinvolgere la nostra banda che, sabato 9 luglio, con un corteo che partirà da piazza Grandi alle ore 21, inviterà i fidentini a partecipare al grande concerto previsto alle 21.30 in piazza Repubblica", spiega l'assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.






Si parte il 1 luglio alle ore 20.45 all'Auditorium di OF Orsoline Fidenza con “Suoni e voci di poesia”: reading poetico di Camillo Cocco, voce narrante di Sabrina Modenini. La presentazione critica è affidata a Emilio Mazzera. Accompagneranno l'eventi I Cantori di Santa Margherita.
Giovedì 7 luglio alle ore 21.30 nella splendida cornice del Cortile di Palazzo Orsoline sarà la volta di “Adesso è notte”: una performance teatrale-musicale di Armando Quaranta nell'a,bito della rassegna “Musica in Castello”.
Sabato 9 luglio protagonista sarà la Banda “Città di Fidenza” con l'evento “Un invito in Città”. Alle ore 21.00 ritrovo in piazza Grandi per la sfilata della banda verso piazza Repubblica, dove, alle 21.30, si esibirà in concerto.

Seguiranno, per gli amanti della lirica, quattro appuntamenti al Teatro Magnani. Il 10, 11, 12 e 13 luglio alle ore 21.00, “Note d'Oriente” porterà sul palcoscenico del teatro cittadino concerti di canto lirico dalla Cina con la Masterclass del baritono fidentino Romano Franceschetto.
Giovedì 14 luglio alle ore 21.00 nel Cortile di Palazzo Orsoline andrà in scena un omaggio a Enzo Jannacci con “El purtava el scarp de tennis”: un concerto con Stefano Nidi al pianoforte, Massimo Armani alla chitarra, Mario Campanini alla chitarra, Oscar Schianchi al basso, Giuseppe Favini alla batteria, Stefano Mora al violino e tromba, Daniele Leporati alla fisarmonica e tuba.

La magia del grande schermo riserva a tutti gli amanti del cinema sei proiezioni nel Cortile di Palazzo Orsoline. Il 19, 21, 26, 28 luglio e il 2 e 4 agosto alle ore 21.30 le associazioni Fidenz@ Cultura e La Notte Americana presentano la loro rassegna cinematografica.
Mercoledì 3 agosto alle ore 21.00 nel Cortile di Palazzo Orsoline il duo Deb&Rose presenta “Juke Box sentimentale”, con Deborah Falanga (voce) e Rosella Cazzaniga (chitarra e contrabbasso). Ingresso a pagamento.

La novità dell'estate 2016 è un cartellone serale, “Guatelli by Night”, che farà della piscina comunale uno dei luoghi di ritrovo cittadini. 
Si parte l'8 e il 9 luglio con lo “Stereo Otto Festival”, dedicato alla musica anni '60, '70 e '80. 
Venerdì 8 luglio alle 21.30 serata anni Sessanta con: Leano Morelli, Donatello, Gian Pierretti, Giuliano dei “Notturni” in concerto. Dalle 23.00 dj set anni Sessanta e Settanta con Anto Dj. 
Sabato 9 luglio alle ore 19.00 aperitivo in musica con Pino Pagano ed Enza Kucic. Dalle ore 22.00, direttamente dal Bandiera Gialla di Rimini, la più bella dance anni '70-'80 con il mitico dj Enzo Persueder. Le due serate di festival saranno arricchite da un Vespa raduno, ristoro e bancarelle vintage.
Sabato 23 luglio sarà la volta del “Guatelli Beer-Day”, la festa della birra della Piscina Guatelli. Alle 19.00 ape-rock con il dj Honkytonk Man. Dalle 21.30 Stiron River in concerto. Sabato 13 agosto si fa festa con “Aspettando il Ferragosto...”. Dalle ore 19.00 aperitivo con dj set. Alle 21.30 Rhytm & Blues e Funky Music live con i Purple Haze e Fiati Pesanti.
Sabato 20 agosto Pool Party con il gruppo “Non sei di Fidenza se...”. dalle ore 19.00 aperitivo e dj set con Anto Dj e poi musica e divertimento fino a notte fonda.
Domenica 28 agosto “Secondo Triathlon Sprint Fidenza”. Dalle 9.00 del mattino fino a sera gare di triathlon, in serata grande festa di chiusura della stagione 2016 della Piscina Guatelli.

Anche il centro città sarà il cuore pulsante dell'estate fidentina con “Fidenza colora le stelle”. Il Centro Commerciale Naturale “Fidenza al Centro” ha ideato due imperdibili appuntamenti nel centro storico. Tornano, infatti, le attese Notti bianche: musica, spettacoli, animazioni e shopping per vivere il centro anche di notte.
Sabato 2 luglio sarà la “Notte dei saldi”. Il centro di Fidenza sarà animato e popolato dai Salotti di prossimità, in cui i negozianti del CCN avranno la possibilità di esporre, nei gazebo messi a disposizione dal Comune di Fidenza, la propria merce o di organizzare un piccolo evento speciale, dedicato alla condivisione dello spazio o semplicemente allo stare insieme.
In un’ottica di recupero e di nuova valorizzazione comunicativa degli spazi, tre vetrine di negozi chiusi saranno aperte e animate con video, musiche e suoni.
Sabato 9 luglio “La notte si accende” sotto molti punti di vista: quello urbanistico, comunicativo, collaborativo, del gusto e dello stare insieme in questo grande centro naturale che è Fidenza. All’evento del 9 luglio molti spazi saranno reinventati da eventi luci e suoni e le vetrine del centro aperte al pubblico. Saranno gonfiati un migliaio di palloncini luminosi che creeranno un'atmosfera magica e surreale per le strade della città. Un gruppo di 6 artisti di strada si esibirà tra Piazza Garibaldi e altri tre punti nevralgici del centro cittadino, coinvolgendo le persone e i bambini per affascinare e scoprire il lato più giocoso e incantato di ogni persona. Gli spettacoli saranno: “Tango”; “Psircotropico” con Fede Scoch, uno spettacolo di clownerie, giocoloeria e interazione con il pubblico; Spettacolo aereo con Marta Finazzi; spettacolo di Nino Retrete di clownerie e giocoleria; trucca bimbi di Lili Mae. Concluderà la serata un grande spettacolo finale. La serata sarà movimentata dal concerto itinerante con i Large Street Band, che con la loro carica sonora, immediatezza della proposta e grande comunicatività hanno riscosso un successo inaspettato nei più importanti Festival di arte di strada, nelle rassegne musicali, nelle feste di piazza e nelle celebrazioni di qualsiasi natura, approdando perfino oltre frontiera.
Il Teatro Magnani, inoltre, aprirà le sue porte a chiunque voglia incontrare arte e gusto del bello, potendo toccare con mano un pezzo della storia e della cultura cittadina accompagnati da un sottofondo musicale. La piazza antistante sarà spenta e illuminata con una passerella virtuale che porta direttamente davanti alla facciata del teatro come per condurre lo spettatore verso un luogo magicamente incantato e accogliente.
Il decumano prenderà una nuova luce e verrà illuminato da terra con fasci luminosi di colore blu che partiranno ognuno dai quattro punti strategici della città.
Saranno possibili anche degustazioni del “Piatto di Fidenza”.
Nelle serate del 2 e 9 luglio, chi farà un acquisto di valore pari o superiore a 50 euro nei negozi convenzionati, riceverà un biglietto omaggio per la visita sui ponteggi del restauro del Duomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi