Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 19 ottobre 2016

Stagione di Prosa 2016-2017 del Teatro “Girolamo Magnani.


Si è tenuta oggi pomeriggio alle ore 18 la presentazione della prossima stagione teatrale di Fidenza. 

Dal nostro Teatro è partito il messaggio dello spettacolo di tutti e per tutti e per renderlo più efficace gran parte del pubblico presente è stato accolto sul palco a diretto contatto dei musicisti e del tavolo  dei relatori. 


Come ha spiegato la dott.ssa  Maria Pia Bariggi si vuole rendere protagonista lo spettatore. Anche le porte esterne erano aperte verso la città che deve diventare partecipe.
La parola è passata poi a Ilenia Malavasi, Presidente dell'ATER , associazione di diritto privato legittimata dal Ministero.
Dalle sue parole si è compreso che pur organizzando per varie Amministrazioni, la programmazione non sarà la medesima ovunque,  ma specifica alle linee programmatiche di ogni singola realtà. 
Per questo primo anno si prevedono undici serate ossia due di danza e nove di teatro con una scelta che va dal classico al nuovo con l'auspicio del favore del pubblico.
Il trio Adorni- Bianchini- Mori che ci ha accolto con le sue note al nostro ingresso sarà protagonista di questa stagione. Presenteranno anche, quali aspiranti barbieri/ musicisti/ comici, lo spettacolo”Nuova Barberia Carloni”, nella serata del 22 marzo.
La dott.ssa Bariggi ha proseguito nella presentazione del programma che inizierà il 12 dicembre (la notte più lunga dell'anno) con un balletto e proseguirà con drammi e commedie, che spaziano da opere del teatro latino , Luciano, a quello shakespeariano, da Ibsen ai giorni nostri e un' altra serata in cui sarà nuovamente protagonista la danza.

Sono state infine fornite informazioni sulla vendita dei biglietti e degli abbonamenti a cui sono seguite domande di chiarimento da parte del pubblico. 
I musicisti hanno ravvivato e intrattenuto con i loro intermezzi musicali  i vari momenti della presentazione.
In questa stagione si prevede una programmazione di spettacoli e letture per bambini da 3  a 12 anni, da ottobre a marzo 2017. Ad ogni appuntamento seguirà merenda insieme, ogni volta personalizzata con la rappresentazione appena vista.
Marisa Guidorzi


La brochure, graficamente accattivante, dell'intera stagione teatrale contiene, oltre alle informazioni essenziali e all'introduzione di Maria Pia Bariggi, la presentazione di ogni spettacolo, 


1 commento:

  1. Spero tanto che Shakespeare, Ibsen Luciano e gli altri drammaturghi latini siano recitati in lingua originale, con sottotitoli luminosi a scorrimento, sotto il palcoscenico.

    RispondiElimina