venerdì 16 dicembre 2016

Curiosità: elezioni provinciali 2016

Filippo Fritelli - Presidente della Provincia di Parma

Tra i candidati delle tre liste presentate per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Parma leggiamo i nomi dei fidentini Andrea Massari, sindaco di Fidenza il lista per il PD ed il Consigliere Luca Pollastri per la lista Provincia Nuova.

Si tratta di elezioni di secondo grado: a votare saranno sindaci e consiglieri comunali del Parmense in carica ed è quindi esclusa ogni partecipazione dei cittadini. 
Questa farsa tutta italiana sarebbe stata evitata in caso di successo del referendum per la costituzionale che prevedeva l'eliminazione delle Provincie, ma manteneva il sistema elettorale testato nelle provincie che sarebbe stato applicato al Senato con qualche complicazione in più. 


Con il Decreto Presidenziale n. 209 / 2016 del 03/11/2016 il Presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli ha costituito il Seggio Elettorale per le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Parma, indette per il giorno mercoledì 21 dicembre 2016, 
Presidente e Consiglio erano stati eletti solo due anni fa,il 9 ottobre 2014, ma mentre il Presidente dura in carica 4 anni, i Consiglieri durano solo 2 anni, pertanto è stato necessario indire nuove elezioni.

L'attuale Presidente Filippo Fritelli resterà quindi in carica per ulteriori due anni. 
Le elezioni si svolgeranno dalle 8 alle 20, nella sede della Provincia di Piazza della Pace. Lo scrutinio dei risultati inizierà giovedì 22 dicembre, dalle ore 8; a seguire, l'Ufficio Elettorale provvederà alla proclamazione degli eletti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi