mercoledì 31 agosto 2016

La situazione scolastica a Fidenza alla vigilia del nuovo anno scolastico.

Nessun commento:

A quindici giorni dall'inizio dall'anno scolastico, fissato per il 15 settembre, le complesse procedure di assegnazione degli incarichi sono ancora lontane dalla loro conclusione. Una situazione "normale" vien da dire, ma quest'anno gli "algoritmi" adottati dal Ministero sembra abbiano aggravato la situazione e si parla di un 15% di insegnanti che potrebbero mancare all'appello del 15 settembre.
Sarà anche questa volta la "genialità italica" a prevalere sugli "algoritmi"?

martedì 30 agosto 2016

Emma Gramatica, Nullo Musini e Luca Pollastri

Nessun commento:

Tra i "sospesi" cioè le cose approvate e non fatte, troviamo la proposta di delibera discussa in Consiglio Comunale nel novembre 2015 relativa alla mozione di Rete Civica, presentata da Luca Pollastri, avente per oggetto "intitolazione di una via di Fidenza a Emma Gramatica".

lunedì 29 agosto 2016

Il Premio Internazionale dell'Umorismo sceglie Fidenza con Busseto, Salsomaggiore, Fontanellato e Fiorenzuola

Nessun commento:
15 maggio – 15 dicembre 2016
Busseto – Salsomaggiore Terme – Fidenza – Fontanellato – Fiorenzuola

L’associazione culturale LEPIDUS, con la collaborazione degli eredi Guareschi, ha presentato lo scorso ottobre  l’anteprima “Dal Mondo Piccolo al Mondo Grande” che pur non avendo opere in concorso ha proposto un’interessante rassegna di autori qualificati.

domenica 28 agosto 2016

Il quartiere Oriola e Via Mentana

Nessun commento:
Via Mentana nel 1965 circa
Oggi il quartiere Oriola, d'incerta etimologia, è una fascia di territorio urbano lungo due vie parallele, Via Mentana (nella foto) e Via Ponteromano, cucite alla centrale Via Cavour da Via Vito Aimi. 

sabato 27 agosto 2016

Spazi urbani

1 commento:

Fervono i lavori in Piazza San Martino ribattezzata Piazza Pontida per ottenere quello che si aveva, vale a dire alcuni appartamenti popolari nell'edificio delle ex-carceri mandamentali. La realizzazione di un progetto maturato nello spazio di tre o quattro amministrazioni e due commissari. L'ultima previsione indicata sull'adesivo che copre altri adesivi alla voce Ultimazione Lavori del cartello, esposto per "trasparenza amministrativa" è  30 settembre 2016.

"Borgo e i suoi Ospedali" di Marisa Guidorzi

1 commento:
Marisa Guidorzi ci porta alla scoperta di Borgo in una delle sue dimensioni di ospitalità che è rimasta nei secoli pur esprimendosi in modo diverso. Il filo conduttore questa volta sono gli ospedali fidentini. Di alcuni di essi si conserva solo timidissima traccia e talvolta anche la localizzazione precisa è incerta.
In alcuni casi poniamo dei rimandi (link) ad altri articoli di Mino Ponzi pubblicati in questo blog.


"La prova del nove", intervista all'autrice Lorenza Pellegrini

Nessun commento:

Chiusa l'ultima pagina dell'ultimo libro di Lorenza Pellegrini, "La prova del nove", ne ho tentato una breve presentazione in una pagina di questo stesso blog. Cogliendo in alcuni dei racconti della raccolta una non tanto velata attinenza con luoghi e fatti che rimandano alla nostra città ho posto all'autrice alcune domande. Ne è uscito questo che fedelmente riporto sotto a mo' di intervista perché effettivamente è una intervista con domande e risposte.

venerdì 26 agosto 2016

Come aiutare

Nessun commento:



Pubblichiamo questa Comunicazione pervenuta dalla Protezione Civile di Parma che evidenzia che stanno girando informazioni errate che creano confusione, spreco di risorse e grande caos nel sistema di emergenza. Non serve nulla.


NOTA IMPORTANTE DALLA PROT. CIVILE DI PARMA
Non abbiamo organizzato nessuna raccolta di materiali di prima necessità e/o cibo (come da direttive del Dipartimento nazionale di Prot civile).Altri tipi di raccolte pubblicizzate via messaggio o tramite altri canali non sono in alcun modo legati a noi.
Confidiamo in un vostro aiuto a diffondere il messaggio.

Suor Mariana

Nessun commento:

mercoledì 24 agosto 2016

Fidenza, addio alla Diocesi?

3 commenti:

Fidenza, addio alla Diocesi?
Parrebbe sembrare di sì a sentire (domani a leggere) la Gazzetta di Parma. 
Sotto il video dell'anticipazione della notizia.

Terremoto in centro Italia

7 commenti:


Venti secondi di terrore e il centro storico di Amatrice non esiste più. Si parla di 10 morti, ma è un bilancio assolutamente provvisorio. Magnitudo 6: il terremoto che questa notte, alle 3.38 ha colpito il Reatino, il Perugino e l’Ascolano è un tragico replay dell’Aquila 2009 e l’Umbria nel 1997.

martedì 23 agosto 2016

Il selciato del piazzale della stazione

4 commenti:

Una pianta del centro di Fidenza così come è uscito dalla ricostruzione e destrutturazione postbellica è riprodotta incastonando cubetti bianchi nel selciato della piazza altrimenti uniforme. Un colpo d'occhio complessivo è nella foto sopra che a destra mostra la larga macchia bianca del Collegio dei Gesuiti seguita da una ipotetica piazza al posto della vecchia chiesa di San Michele. Altre imprecisioni potrebbero essere segnalate, ma non ne vale la pena.

lunedì 22 agosto 2016

Perché furono cancellate le pitture del Duomo?

Nessun commento:
Madonna della tenerezza nel coro
La risposta alla domanda che il titolo pone la troviamo nel ritaglio del settimanale "il Risveglio" del 1978 che pubblichiamo in fondo. L'autore si firma I. C. S. e noi rispettiamo la sua riservatezza.

Un'opportunità perdibile per il rilancio del centro

2 commenti:
La Regione Emilia Romagna ha stanziato 100 mila euro destinati a Comuni e Unioni dei Comuni della Provincia di Parma, candidati per la realizzazione dei progetti di valorizzazione di aree commerciali e per la promozione di Centri Commerciali Naturali

domenica 21 agosto 2016

Memorie che si sbriciolano

Nessun commento:
Nel vicolo di seconda mano a Parma, al di la del "torrente", si sbriciola così la memoria di un'Italia "audace e tenace".

giovedì 18 agosto 2016

"Le verità non è di sinistra" parola di Germano Meletti

Nessun commento:




VERITA': UNA PAROLA CHE A SINISTRA E' PRATICAMENTE SCONOSCIUTA: SI E' STRAVOLTA LA STORIA, SI SONO RACCONTATE COSE DIVERSE, SE NE METTONO IN RISALTO ALTRE SITUAZIONI, SOPRATUTTO PER TACERE LE PROPRIE (ENORMI) MAGAGNE. LA ORMAI FAMOSA "VERITA' PER GIULIO REGENI", "APPESA" DA ALCUNI MESI SULLA FACCIATA DEL MUNICIPIO, SERVE SOLO PER COPRIRE LA SACROSANTA "VERITA' SULLA DI VITTORIO", AD OGGI VERGOGNOSAMENTE TACIUTA. ALTRE SIMILI "VERITA'" NASCONDE QUESTA UNIONE FIDENZA-SALSOMAGGIORE, ANCH'ESSE VERGOGNOSAMENTE TACIUTE. UN PASSIVO ENORME CHE DEVE ESSERE SALDATO, MA DA CHI? DAI COMUNI DELL'ORMAI EX UNIONE O SE LO PRENDERANNO IN CARICO I DUE COMUNI SUMMENZIONATI, ANZI, I LORO CITTADINI?

L'erba del Comune non è sempre verde.

1 commento:
Piazza Grandi vista dall'alto
Gli strani effetti di una calda estate talvolta creano inaspettati danni alla psiche. In questo caso la psiche forse non c'entra: i due riquadri presentano alterazioni cromatiche le cui cause vanno ricercate altrove. 

Il pozzetto stradale come arredo urbano

1 commento:

Chi pensava che tutta la fantasia nell'arte dell'arredo urbano e della pavimentazione delle strade fosse concentrata in Via Berenini, che presenta nei vari tratti 4 soluzioni diverse, deve ricredersi. 
Basta andare in Via Barabaschi angolo Via Porro. Qui la tecnica dei pozzetti trova il massimo della sua evoluzione, l'effetto artistico è impagabile, solo il posatore di cubetti (insälghén - DEB), pagato a cottimo, ha avuto qualcosa da dire.

mercoledì 17 agosto 2016

"La notte dei cantieri", visite guidate da settembre.

2 commenti:
Siamo in grado di anticiparvi in esclusiva la locandina di un evento da non perdere programmato per il prossimo ottobre. La data e le modalità di partecipazione saranno comunicate appena possibile.

martedì 16 agosto 2016

Due piazze ed un piccione

Nessun commento:
La piazza dei miracoli e dello spreco
 Se Piazza Garibaldi può ancora presentare un po' di vita (nell'immagine sotto 20 pensionati ed un piccione) diverso il discorso per Piazza Repubblica o "della stazione", come una volta si diceva. L'immagine sopra è eloquente, nemmeno un piccione. A suo tempo fu definita "La piazza dei miracoli e dello spreco".

CP lascia Rete Civica e convola con "La Marianna"?

2 commenti:
Carduccio Parizzi in una immagine di repertorio
CP non è un metalmeccanico ma il politico più puro che mai sia nato sull'argine dello Stirone, non lo Stirone delle cascatelle o dei ponti di Fidenza, ma quello che scansa Soragna girando alla sua destra. 

lunedì 15 agosto 2016

Cronomania

2 commenti:

"Cronomania" un articolo di Franco Bifani

Io consulto spesso l'orologio, dove, inesorabili ed infaticabili, le lancette avanzano verso nuovi lidi temporali.

venerdì 12 agosto 2016

L'Unione Pedemontana nasce alla Festa dell'Unità

5 commenti:
Per ora lo scettro ducale è rappresentato dal microfono che,
 durante la serata, ha cambiato spesso di mano.
 Quello che nelle intenzioni del locale quotidiano poteve risultare un facile riempitivo, per supplire alla carenza di notizie vere nella settimana che precede il Ferragosto, è più serio di quanto si possa pensare e dalle pagine del giornale passa alla Festa dell'Unità di Fidenza Salsomaggiore.

giovedì 11 agosto 2016

Tracce di Borgo rimaste in piedi

Nessun commento:
Il fabbricato dell'ex convento
di San Bernardo a Fidenza oggi
.
Questo edificio in via Fra' Gherardo che è stato utilizzato in varie attività ha una lunga storia. E' oggi è ai confini di quel quartiere che nel dopoguerra è sorto in modo disordinato nell'area retrostante il vecchio seminario. 

mercoledì 10 agosto 2016

Quale futuro per Fidenza? Germano Meletti s'interroga

3 commenti:


QUALE FUTURO PER FIDENZA? 
PER AGGIUSTARE I CONTI DI QUALCUNO POTREMMO RIMETTERCI TUTTI.

Stanno girando in questi giorni e con una certa insistenza, voci strane sul futuro di Fidenza, no, non si tratta della Coop che si trasferirebbe ai Gigliati, anzi forse un po' c'entra anche lei e potrebbe essere la cartina di tornasole di un giro quantomeno strano.

Scuola media Zani: confermata la seconda sezione ad indirizzo musicale

Nessun commento:
Pubblicato ieri, 9 agosto, sul sito web della scuola il comunicato che conferma anche per l'anno scolastico 2016-17 la seconda sezione ad indirizzo musicale.
La notizia, che già era circolata sul web, è quindi ora ufficiale.
La positività del provvedimento, non scontato, è tutta racchiusa nei risultati che il "musicale" ha ottenuto in questi anni e nei riconoscimenti avuti a livello anche nazionale nell'ultimo anno scolastico, senza, per questo, misconoscere i riconoscimenti che altre sezioni o la scuola nel suo complesso hanno conseguito e il tanto paziente lavoro per raggiungere questi obiettivi.
Di tutto questo, per quanto possibile, questo blog è stato fedele messaggero.


martedì 9 agosto 2016

L'anticamera che introduce al Duomo ed alla sua piazza

3 commenti:
Piazza Grandi - anno 2010 -
Gran parte delle sperimentazioni urbanistiche fidentine hanno preso di mira la parte occidentale del borgo storico ed alla fine il risultato è la spianata di Piazza Grandi che nulla conserva dell'impianto urbano caratteristico di Borgo. 

giovedì 4 agosto 2016

I Gigliati, ultima tranche di un piano che mirava ad attirare investimenti sulla città.

Nessun commento:
Questa immagine, che il Sindaco ha diffuso oggi sul
web mostra come un intero quartiere possa diventare
un parcheggio al servizio di un supermercato.
Nel 2005 ancora si parlava di "città baricentro di un più vasto territorio" di 100.000 abitanti, oggi delle strutture "baricentriche" siamo riusciti a salvare solo l'Ufficio delle Entrate. Le cose sono cambiate, il fallimento dei Nuovi Terragli è sotto ai nostri occhi, anzi meglio dire sopra le nostre testa. 

mercoledì 3 agosto 2016

Verrà ripristinata la blišgaröla ‘d la Ròcca?

Nessun commento:
Blišgaröla žu par la füga ‘d la Ròcca

I lavori di manutenzione di Via Gandolfi, adiacente a Palazzo Porcellini hanno suscitato la curiosità dei fidentini, si è arrivati a mettere in rete le immagini dei lavori in corso. Non mancano illazioni circa la bontà dell'intervento ed anche sul risultato finale. 

martedì 2 agosto 2016

Spigolature borghigiane: i bagni pubblici nel 1960

1 commento:
16 gennaio 1960 "il Risveglio"
Come vediamo ancora nel 1960 si sentiva la necessità di un luogo pubblico per poter fare un bagno. Qualche anno dopo le cose cambieranno, ma già allora il servizio risultava scadente, lo dice il titolo dell'articolo riprodotto sopra. Successivamente la palazzina è diventata la sede di un movimento sindacale rimanendola per più di 40 anni sino al passaggio ai Nuovi Terragli degli uffici del sindacato. Nel 2007 l'Amministrazione comunale ha dato il via alla procedura di alienazione che si è conclusa cinque anni dopo.

A Cracovia con Papa FRANCESCO: una lettera di Padre Mario

Nessun commento:
Padre Mario Pacifici e la sua "Alleluya Band"
AGOSTO 2016

L'esperienza meravigliosa della GMG a Cracovia con Papa FRANCESCO ha colmato i nostri cuori di colori, bandiere, canti, danze, volti di bambini con i loro genitori, ragazzi, giovani, adulti e nonni da tutto il mondo che sono l'immagine bella dell'umanità intera, raccolta nella speranza di un presente ed un futuro più degno per tutti, capace di condivisione, fraternità e pace.

Le schede de "I Gigliati" nel PSC in attesa di adozione

4 commenti:

A scopo informativo si pubblicano la scheda di Comparto 55 relativa all'area Gigliati e la scheda Comparto 56 dell'area limitrofa.

lunedì 1 agosto 2016

CC del 1 agosto 2016: avremo l'IPER, ma non prima del 2019 e forse mai.

4 commenti:

Goal a porta vuota per la maggioranza.  Amedeo Tosi non ci sta e lascia l'aula prima della presentazione della delibera e quindi "non vota", Giancarlo Castellani sposta la delibera all'ultimo punto dell'ordine del giorno per affinare la dialettica per convincere se stesso, l'assessore al commercio è in sintonia con i nove che votano ovviamente a favore, il consigliere Franco Amigoni, che, come nel caso del multisala, in questi ultimi giorni si è preso la missione di convincere l'opposizione ha ribadito i concetti espressi sul web, Marco Gallicani se la prende con i guardoni della diretta televisiva facendo sfoggio di rara sagacia intellettuale. 

Variante urbanistica "i Gigliati". Bomba sul voto...

2 commenti:
Pubblichiamo una nota protocollata dall'associazione dei commercianti alla vigilia del voto di questa sera in Consiglio Comunale riguardante una variante urbanistica di particolare rilevanza al punto 6 dell'ordine del giorno: