sabato 22 aprile 2017

Alla 1^F della scuola media Zani il PRIMO PREMIO del concorso “GIANNI RODARI”


PRIMO PREMIO DEL CONCORSO “GIANNI RODARI”
A “GIANNI CIAK”
REALIZZATO DALLA CLASSE 1^F DELLA SCUOLA ZANI

La classe 1^F, con la professoressa Irina Martinova, di Educazione  Musicale, ha partecipato a “Gianni Ciak”. Ricercando tra i vari testi di Rodari, i ragazzi  hanno scelto una “Filastrocca impertinente” trasformata, tramite canto, rap song, flauto, body percussion e anche  beatbox, in “Filastrocca canzoncina impertinente”.

Il filmato, della durata di sette minuti, ha richiesto oltre tre mesi di preparazione e intenso lavoro collettivo, sostenuto con entusiasmo e passione da tutta la classe, in particolare dai protagonisti:
Lorenzo, Annalisa, Stefanel, Federica, Miriam, Francesca, Sara, Brigitta, Chiara, Ivan, Marco, Alex, Oscar.
Grazie alla valenza formativa di queste attività didattico applicative, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di rafforzare il legame tra ateneo, musica e spettacolo.
Non avendo potuto essere presenti alla premiazione, attendono con impazienza il Diploma di partecipazione e la medaglia del Primo premio.
Dal 3 al 9 aprile 2017,  ragazzi delle diverse scuole d’Italia hanno presentato le loro  fiabe, filastrocche e spettacoli teatrali presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, il teatro polivalente "Il cerro" del comune di Casale Corte Cerro e il grande Teatro "Il Maggiore" del comune di Verbania, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.


Il concorso

L'Associazione Culturale "Arte", con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro e Verbania hanno organizzato  la XIII^ edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare" e l’VIII^ edizione del concorso  “Gianni Rodari”, rivolti a bambini e ragazzi della fascia d'età compresa nella scuola dell'obbligo. Il concorso si pone come obiettivo la promozione di un  confronto costruttivo tra  alunni e  insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, importante occasione di arricchimento delle esperienze personali, e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare.
Tre le sezioni dei concorsi:
1- Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta) 
2- Gianni Rodari (tema legato all'autore) 
3- Gianni Ciak (tema legato a Gianni Rodari).

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi