Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 27 ottobre 2017

Il cinema ritorna a Fidenza e si chiama "My Cinema"


Sarà presso il Centro Giovanile (ex macello) il nuovo cinema invernale di Fidenza. Ieri sera alla presentazione della stagione 2017-2018 di "My Cinema" le attuali "tribune telescopiche" hanno fatto il pieno anzi qualcosa di più visto che anche i gradini sono stati parzialmente occupati. 
L'inizio delle proiezioni avverrà il 16 novembre, nel frattempo verrà posto in essere un intervento finalizzato al miglioramento del comfort e della qualità della sala realizzando alcuni allestimenti temporanei removibili come il posizionamento temporaneo di poltroncine rosse.

L'Associazione Fidenz@Cultura insieme ai Circoli Cinematografici “La Notte Americana” ed “e-Xedison” ed il supporto determinante del Comune riporta quindi il cinema in centro, assicurando continuità, proiezioni di qualità e, soprattutto, prime visioni. Giovedì, sabato e domenica saranno i giorni di proiezione con proposte articolate per soddisfare anche il pubblico giovanile e dar eventualmente spazio a esperienze di cineforum.



Tutto questo ci spiega Gilberto Berzolla nel suo intervento di ieri insieme ad Angelo Conforti e Pietro Capra. La serata inaugurale di giovedì 26 ottobre è poi proseguita con la proiezione del film: “Il diritto di contare” del regista Theodore Melfi, "storia che racconta l’impresa straordinaria di tre matematiche di colore che affrontarono la bianchissima e maschilista NASA".
Gli ingredienti per il successo dell'iniziativa ci sono, ora tutto dipende dalla risposta dei cittadini.


E' stata comunque la Prof. Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza, ad aprire a pieno titolo la serata. Nel suo atteso intervento ha ricordato l'importanza di una proposta di cinema in città gestita da una Associazione e non da una società, rimarcando così la fidentinità dell'iniziativa stessa. Ha poi presentato la poltroncina rossa, che rimanda al documentario di Francesco Barilli "Poltrone Rosse", un viaggio nel tempo attraverso i set cinematografici che hanno visto la città di Parma come protagonista.
Puntuale la sua presentazione del progetto, il video riprende l'ultimo minuto del suo intervento. 




2 commenti:

  1. Un'ottima iniziativa, un cinema a Fidenza mancava da anni, salvo qualche sporadico tentativo di riaprire quella sala. Ottima anche l'idea di fare gestire il cinema da un'associazione, per cui, come succede in altri comuni, forse sarà possibile una riduzione dei costi di gestione e una migliore qualità anche grazie al volontariato locale.
    Per queste iniziative la sig.ra assessore è da apprezzare, molto meno quando si occupa delle scuole di Fidenza.

    RispondiElimina
  2. Chi ha scelto il film "Il diritto di contare" è senza meno un cinefilo colto ed intelligente, dato che l'argomento trattato è rimasto finora sconosciuto. È la denuncia di un razzismo e di un sessismo vergognosi persino all'interno della NASA.

    RispondiElimina