Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 4 ottobre 2017

Palio delle frazioni alle Luminarie di Fidenza


Il palio è un drappo riccamente intessuto o ricamato o dipinto che viene normalmente associato ad una competizione come premio al vincitore di una gara disputata in occasione di determinate feste religiose. L'iniziativa fidentina si colloca su un piano diverso, quello di identificare un realtà del nostro territorio: la città nel suo insieme od una frazione, domani, forse, un quartiere.


Dopo che e' stato realizzato l'anno scorso su richiesta dell'assessore alla cultura Maria Pia Bariggi, il palio della Madonna dell'Antelami in rappresentanza del comune di Fidenza, quest'anno i pittori Ivana Bianchi, Giuseppe Previtali e Evelyne Marai hanno realizzato un palio per la frazione di Bastelli raffigurante Sant'Anna con Maria bambina e un altro palio per la frazione di  Santa Margherita con la Santa che schiaccia con il suo piede il drago, simbolo del male.
I vessilli sono stati consegnati dall'Amministrazione comunale ai rispettivi presidenti del circoli, che con grande soddisfazione e in accordo con la Curia li esporranno nelle chiese parrocchiali dedicate alle relative sante.
Con queste opere i tre artisti hanno cercato  di   arricchire questa importante tradizione delle Luminarie, consapevoli dell'importanza di salvaguardare la cultura locale con le  sue  antiche tradizioni.

Nessun commento:

Posta un commento